Pos. 3 | Prot. N. 13143 /157.11.2006 |
PALERMO | ||
e p.c. | Presidenza della Regione | |
Dipartimento regionale del personale, dei servizi generali, di quiescenza, previdenza ed assistenza del personale |
1-Con la suindicata nota codesto Dipartimento ha rappresentato quanto segue. | Il .............. giusta autorizzazione assessoriale, ha indetto appalto concorso per la realizzazione, nell'ambito del POR 2000-2006, del progetto di informatizzazione del catalogo unico regionale.A tal fine detto ...... ha istituito la commissione di gara presieduta dal Direttore e della quale un dirigente in servizio ha fatto parte come componente mentre un funzionario direttivo,anch'egli del ......, vi ha svolto le funzioni di segretario. | |
Allorché al Dipartimento è pervenuto il rendiconto delle spese sostenute per detto progetto sono sorte perplessità in ordine ai compensi liquidati a favore di tali soggetti a valere sulla Misura 7.01 del POR Sicilia-Assistenza tecnica. | ||
L'attività espletata in seno alla Commissione sembra infatti rientrare nelle competenze istituzionali dei funzionari e la corresponsione dei relativi compensi confliggere con l'art.13 della legge 10 del 2000 che sancisce il principio di omnicomprensività della retribuzione dei dirigenti. | ||
Il Dipartimento regionale della programmazione interpellato al riguardo ha prospettato (con nota non allegata) di procedere al recupero delle somme mentre di seguito il .........ha addotto argomentazioni a conferma della estraneità dei compiti della Commissione di gara rispetto all'attività ordinaria dei dipendenti del ....... | ||
Pertanto prima di procedere al recupero codesto Dipartimento chiede allo scrivente di valutare se nel caso di specie la partecipazione ai lavori di una commissione di appalto concorso sia attività connessa all'attività istituzionale dei funzionari. |
2- L'Ufficio ha già avuto modo di esprimersi, con parere n.44 del 2003, in ordine alla costituzione di una commissione di aggiudicazione di appalto di servizi e/o di forniture espletato con procedura assimilabile all'appalto concorso.. Al riguardo ha rilevato come la norma di cui all'art.21 della l.109 del 1994, recepita dall'art.1 della l.r.7 del 2002, che istituzionalizza la commissione ove ricorra il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e ne prevede la remunerazione, recando principi generali, deve ritenersi estesa " anche al di fuori dei lavori pubblici non sembrando incompatibile con le norme comunitarie e nazionali regolatrici degli appalti di servizi e/o forniture" |
Più in generale deve sottolinearsi il richiamo al rigoroso rispetto del principio di omnicomprensività del trattamento economico dei dipendenti pubblici contenuto nerl recente parere, del 4 maggio 2005, del Consiglio di Stato Comm.spec.P.I. | |
3.- Il presente parere viene inviato, per una dovuta conoscenza in considerazione delle competenze ascritte in materia, ed al fine di renderlo partecipe della problematica in discorso e delle soluzioni proposte, al Dipartimento regionale del personale, dei servizi generali, di quiescenza, previdenza ed assistenza del personale. |
4 - Ai sensi dell'art. 15, c. 2, del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti. |