Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo    IV                          /314.99.11

OGGETTO: L.R. 130/82 - Art. 5 - Procedure per la programmazione - Integrazione di finanziamento.

   
   
   
                                              Assessorato Regionale
                                              dei Beni Culturali ed Ambientali
                                              e della Pubblica Istruzione
                                              Direzione Regionale Istruzione
                                              P A L E R M O
   
   
                 1. Con la nota cui si risponde si chiede di conoscere se possa essere considerato "integrazione di finanziamento", ai sensi della legge in oggetto citata, una differenza superiore al 50 per cento del costo preventivato di un progetto di massima per la ristrutturazione di un edificio scolastico rispetto alle previsioni economiche poi conteggiate nella progettazione esecutiva.
                 In particolare codesta Amministrazione chiede se tale fattispecie non debba piuttosto considerarsi "variazione" d'intervento e, conseguentemente, se la procedura debba essere quella di cui al comma 5 dell'art. 5 della l.r. 15 novembre 1982 n° 130, relativa cioè alle variazioni di programma.
   
                 2. L'art. 5 della l.r. 130/82 la cui rubrica prevede "Procedure per la programmazione" dispone che "L'amministrazione regionale, interpellati i distretti scolastici, effettua nell'intero territorio dell'Isola una rilevazione finalizzata ad accertare le strutture scolastiche in atto esistenti e la funzionalità di esse, nonchè le strutture in corso di realizzazione o già finanziate a qualunque titolo.
                 Sulla base di tale rilevazione, e in relazione alle richieste pervenute, nonchè alla popolazione scolastica, con particolare riguardo alle aree metropolitane, formula i programmi di edilizia scolastica...".
                 Dal superiore tenore letterale della norma sembra potersi desumere che, una volta inserito un intervento concernente una struttura scolastica, si possa definire "variazione del programma" (cfr. comma 6 - art. 5 -) l'eliminazione e conseguente sostituzione dello stesso ovvero l'inserimento di altre istanze o comunque una modifica della tipologia degli interventi.
                 Sembra pertanto allo scrivente che nella fattispecie la rimodulazione economica dell'intervento previsto nel programma non comporti alcuna variazione dello stesso ma più semplicemente una integrazione del finanziamento.
                 Conseguentemente poichè il successivo comma 4 del medesimo articolo 5 prevede che "una quota di finanziamenti non inferiore al 15 per cento dovrà essere accantonata per fare fronte ad eventuali variazioni dei programmi nonchè alle occorrenti integrazioni di finanziamenti..." e che soltanto per le variazioni di programma debba essere seguita la stessa procedura della approvazione da parte della Giunta Regionale sembra allo scrivente che la fattispecie prospettata comportando la sola variazione della entità della integrazione di natura economica, ancorchè elevata, non giustifichi il rinnovo della procedura.
   
   * * * * *


                 Si ricorda poi che in conformità alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane