Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo V                            /184.99.11

OGGETTO: Applicazione dell'art. 33 della legge 8 febbraio 1992, n.104, recante agevolazioni per i portatori di handicap grave.

   
   
   
                                    ASSESSORATO REGIONALE
                                     BILANCIO E FINANZE
                                     P A L E R M O

   
                 1. Con la lettera in riferimento codesto Assessorato pone all'Ufficio il quesito se ai portatori di handicap non grave di cui all'art.3, primo comma della legge 8 febbraio 1992, n.104 siano applicabili le agevolazioni previste dall'art. 33 della stessa legge per i portatori di handicap grave (e per coloro che li assistono), nonchč il beneficio del prolungamento del congedo straordinario, stabilito dall'art. 44, settimo comma della l.r. 29 ottobre 1985, n. 41 e successive integrazioni e modifiche per il personale regionale affetto da "patologie organiche non invalidanti che richiedano costanti terapie".
                 Al riguardo codesto Assessorato si limita a rilevare, in caso di soluzione negativa, la disparitā di trattamento tra i portatori di handicap non grave e le altre due categorie sopra menzionate.
   
                 2. Il quesito, come sopra formulato, implicherebbe almeno l'ulteriore domanda se l'art. 44, settimo comma (prolungamento del congedo straordinario) della l.r. n. 41/1985 sia altresė applicabile ai portatori di  handicap grave. Senonchč tali dubbi non trovano fondamento nella legislazione interessata, la cui lettura subito evidenzia che il legislatore distingue e gradua le provvidenze in questione in ragione della natura e della gravitā delle infermitā considerate, senza legittimare alcuna commistione fra le medesime.
                 Questa enunciazione trova in particolare fondamento nell'art. 3 della legge n. 104/1992 il quale - nel definire, al primo comma, lo status di handicappato e al terzo comma quello di handicappato grave - implica che i soggetti di cui al primo comma siano identificati con gli handicappati in genere, a cui vanno i benefici diretti o indiretti previsti dalla legge per tale categoria di soggetti svantaggiati, tranne quelli espressamente riservati agli handicappati gravi che conseguentemente č da ritenersi spettino solo a costoro.
                 Altrettanto circoscritta appare l'ipotesi degli aventi diritto al prolungamento di ulteriori quarantacinque giorni dal congedo straordinario, che sono quelli affetti da "patologie organiche non invalidanti che richiedano costanti terapie" (art. 44, settimo comma, l.r. n. 41/1985); fra i quali non rientrano necessariamente gli handicappati non gravi (nč, del resto, quelli gravi). Per cui il beneficio in questione potrā applicarsi a tali categorie di soggetti - come ad ogni altro dipendente - solo quando ricorrano le circostanze all'uopo considerate dalla norma regionale testč citata.
                 In conclusione, quindi, attesa la diversitā degli handicappati lievi sia rispetto a quelli gravi sia rispetto agli ammalati cronici di cui all'art. 44 della l.r. n. 6/1997 e successive modifiche, non č configurabile alcuna disparitā di trattamento implicante (in ipotesi) una irragionevolezza della norma.
   
   * * * * *

   
                 Ai sensi dell'art. 15, secondo comma del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
                 Si ricorda poi che, in conformitā alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrā essere inserito nella banca dati "FONS".

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane