Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo                            /329.98.11

OGGETTO: Bando di concorso per il passaggio alla qualifica di dirigente superiore tecnico forestale.

   
   
   
                                       Assessorato Regionale
                                       dell'Agricoltura e delle Foreste
                                       Direzione Foreste
                                       P A L E R M O
   
   
   1.          Con la nota n. 32977 del 24 novembre 1998, di pari oggetto, codesta Direzione regionale, premesso di avere ripetutamente consultato il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana sui requisiti di ammissibilitą al suindicato concorso interno per soli titoli indetto con d.d.r. 25 novembre 1996, n. 5807 e riservato ai sensi dell'art. 2 del bando ai dirigenti tecnici forestali inquadrati nel ruolo del Corpo regionale delle foreste di cui alla Tabella M annessa alla l.r. 41/85 con anzianitą di servizio effettivo di 10 anni - riserva ritenuta dal predetto Consesso non conforme a legge - chiede se "alla luce dell'interpretazione data dall'Autorevole Organo consultivo" sia preferibile "annullare il bando di cui al D.D.R. 5807/96 e contemporaneamente sostituirlo con altro, ovvero per il principio di conservazione degli atti annullare le parti di esso in contrasto con i principi enunciati dal C.g.a. e sostituirle con altre conformi al suo dettato interpretativo".
   
   2.          L'Ufficio, ritiene che entrambe le soluzioni prospettate da codesto Assessorato per uniformarsi ai pareri del Consiglio di giustizia amministrativa si equivalgano sul piano pratico. L'annullamento parziale d'ufficio del bando di concorso infatti dovrebbe essere seguito dalla riapertura dei termini per consentire la partecipazione al concorso dei dirigenti amministrativi. Ma di tale riapertura, in base al principio della par condicio tra i concorrenti, non potrebbero non beneficare anche gli aspiranti del Corpo forestale per far valere i titoli maturati medio tempore.
               In conclusione, atteso il carattere eminentemente discrezionale dell'annullamento (totale o parziale) d'ufficio di un bando di concorso - (specie se adottato dopo la scadenza del termine per l'impugnazione della clausola, immediatamente lesiva, sulla riserva a favore dei dirigenti tecnici forestali) - la scelta del tipo di provvedimento (annullamento o abrogazione) non comporta la soluzione di problemi giuridici particolari richiedenti una specifica consultazione dello Scrivente.
               Tuttavia per ragioni di chiarezza, atteso l'ampliamento da cinque ad undici dei posti conferibili con il procedimento concorsuale de quo, appare preferibile la prima soluzione (annullamento e sostituzione integrale del bando).
           A' termini dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
               Si ricorda poi che, in conformitą alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12 trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrą essere inserito nella banca dati "FONS".
   

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane