Pos.III   Prot. N. 10903 /183.11.05R 



Oggetto: Commissioni,comitati e collegi:rimborso spese ai componenti esterni.




Allegati n...1........................


Assessorato regionale all'Industria
                      Dipartimento regionale dell'industria 
                                          Palermo 


  1-Con nota del 30 giugno scorso prot.n.4780 Codesto dipartimento, nella consapevolezza che quest'Ufficio ha avuto modo di pronunciarsi in ordine alla non rimborsabilità delle spese sostenute per la partecipazione ad organismi collegiali da parte di componenti esterni residenti fuori sede(parere 128/98),chiede se siano frattanto intervenute norme che consentano il rimborso.  
  Rilevando che la corresponsione del solo gettone di presenza, mai aggiornato negli importi risalenti al 1995, può indurre molti tra i soggetti nominati a disertare le sedute e a volte a non accettare la nomina, l'Amministrazione chiede altresì quali modalità seguire per il recupero delle somme già erogate a titolo di rimborso spese,ovviamente per l'ipotesi che lo Scrivente ne ribadisca la non spettanza. 
   

2- La risposta al quesito avanzato da Codesto Dipartimento è contenuta nella circolare a firma dell' Assessore alla Presidenza ,diramata con nota del 20 luglio 1999 prot.11001/Gr.VIII ,che ad ogni buon fine si allega in copia.
Con tale atto,a seguito del conclusivo chiarimento effettuato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 133 dell'1° giugno 1999,sono state precisate per le diverse categorie di componenti degli organi collegiali -dipendenti regionali, dipendenti pubblici di altre amministrazioni e altri soggetti -le modalità di corresponsione del trattamento di missione dovuto in aggiunta al gettone di presenza.
  Poiché ai componenti esterni risulta riconosciuto il rimborso spese come spettante al(l'allora) Direttore regionale anche " per raggiungere la sede dell'Organo collegiale dalla propria residenza o abituale dimora " si ritiene superato pure l'aspetto relativo ad eventuali recuperi non essendosi proceduto ad indebite corresponsioni . 


3 - Ai sensi dell'art. 15, c. 2, del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
                 Si ricorda poi che, in conformità alla circolare presidenziale dell' 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".    



Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale