Pos.   1 Prot. N. 13.11.05 



Oggetto: Consorzi ASI. Incentivi e spese per la progettazione.




Allegati n...........................



ASSESSORATO REGIONALE INDUSTRIA
Dipartimento Regionale Industria
PALERMO




1.Con la nota n. 175 del 19 gennaio 2005, codesto Dipartimento - premesso che sono pervenuti da parte dei consorzi A.S.I Sicilia i regolamenti relativi agli incentivi e spese di progettazione di cui all'art. 18 della l.r. 7/2003 e che il primo comma della citata norma prevede che il decreto 1 agosto 2003 di ripartizione del fondo di cui all'art. 18 della l. 109/94 emanato dall'Assessore per i lavori pubblici costituisce linea guida per l'Amministrazione regionale - si chiede di conoscere il parere dello Scrivente " in merito alla possibilità che le medesime linee guida valgano anche per i consorzi A.S.I".
Codesto Dipartimento ritiene di escludere tale ipotesi poiché il comma in questione stabilisce criteri per le attività " svolte dagli uffici centrali e periferici della Regione" .

2. A seguito dell'intervento di modifica apportato dall''art. 12, primo comma, lettera a), l.r. 19 maggio 2003, n. 7, l'art. 18 della l.r. 7/2002 ha previsto l'individuazione delle fonti normative legittimate ad intervenire sui criteri e sulle modalità di ripartizione delle remunerazioni incentivanti.
Il legislatore regionale, infatti, ha ritenuto di rinviare ai regolamenti " da adottare da ciascun ente", aggiungendo che per le attività svolte dagli uffici centrali e periferici della Regione il regolamento è adottato con decreto dell'Assessore regionale competente, previa contrattazione decentrata, da emanare in conformità delle linee guida poste con il decreto di ripartizione adottato dall'Assessore regionale per i lavori pubblici che "costituisce linea guida per l'Amministrazione regionale".
Ora, secondo una interpretazione letterale della norma in esame ciascun ente - cui risulti applicabile la normativa sui lavori pubblici - può adottare, in autonomia, un regolamento, nel quale siano indicati le modalità ed i criteri della ripartizione degli incentivi. Tra di essi vi rientrano certamente i Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale (A.S.I), enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza e tutela dell'autorità regionale ( Art. 2, l.r. 4 gennaio 1984, n. 1).
Ciò non toglie tuttavia che il decreto emanato dall'Assessore per i lavori pubblici possa costituire punto di riferimento valido anche per i regolamenti adottati dai Consorzi A.S.I.
Nelle superiori considerazioni è il parere dello Scrivente.

3. A termini dell'art.15, comma 2, del " Regolamento del diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione regionale", approvato con D.P. Reg. 16 giugno 1998, n.12, lo Scrivente comunica preventivamente di acconsentire all'accesso presso codesta Amministrazione al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Codesta Amministrazione vorrà a sua volta comunicare, entro novanta giorni dalla ricezione, l'eventuale possibilità che il parere stesso inerisca ad una lite, ovvero se intenda differirne l'accesso fino all'adozione di eventuali provvedimenti amministrativi cui la richiesta consulenza fosse preordinata. Decorso detto termine senza che sia pervenuta alcuna comunicazione in tal senso, si procederà, giusta delibera della Giunta regionale n.229 dell'8 luglio 1998, all'inserimento del presente parere nella banca-dati "FONS", ed alla conseguente diffusione.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale