Pos. 1   Prot. N. 69/ 257.04.11  



Oggetto: Impiego pubblico. Commissioni esami finali corsi professionali- nomina componenti categ. C - possibilità.




Allegati n...........................



ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE
Dipartimento formazione professionale - Servizio gestione

                                  P A L E R M O 





1. Con nota 15-11-2004, n. 5608 viene chiesto l'avviso di quest'Ufficio in ordine alla possibilità di nominare un dipendente inquadrato, secondo il nuovo ordinamento professionale risultante dall'Accordo collettivo di lavoro di cui al D.P. Reg. 22-6-2001, n. 9, nella categoria C (istruttori) quale presidente della commissione di cui all'art. 12 della l.r. 6-3-1976, n. 24 come modificato dall'art. 7 della l.r. n. 12/1986, commissione cui è attribuito il compito di sovrintendere alle prove finali terorico-pratiche dei corsi di formazione professionale atteso che tale disposizione prevede la nomina di un dirigente o un assistente, o equiparati, scelto fra i funzionari in servizio presso gli uffici centrali o periferici di codesto Assessorato.

2. La risposta non può che essere affermativa atteso che, come già ritenuto nel precedente parere citato da codesto Dipartimento, il nuovo ordinamento professionale articolato in quattro categorie (in analogia a quello degli enti locali) colloca in C i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
- approfondite conoscenze monospecialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola superiore) e un grado di esperienza pluriennale, con necessità di aggiornamento;
- contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi;
- media complessità dei problemi da affrontare basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili;
- relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche, con posizioni organizzative al di fuori delle unità organizzative di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) anche di tipo diretto. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.
Le su indicate funzioni, il titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno e la collocazione nel complessivo ordinamento professionale conducono a ritenere tale categoria di personale (istruttori e istruttori direttivi, secondo l'accordo di cui al D.P.Reg. n. 10/2001) corrispondente a quello in possesso della qualifica di "assistente" amministrativo o tecnico prevista dal precedente ordinamento.

Ininfluente, ai fini di tale corrispondenza, deve ritenersi la circostanza che in sede di prima applicazione abbiano avuto accesso alla categoria in questione dipendenti provenienti da qualifica inferiore a quella (soppressa) di "assistente" atteso che per tale passaggio sono state previste dall'art. 13 del D.P. Reg. n. 10/2001 apposite procedure di riqualificazione e deve pertanto presumersi la capacità dei dipendenti riclassaficati di assolvere alle superiori mansioni.

Tuttavia, nella nomina di presidente delle commissioni in argomento fra il personale di categoria C , codesta Amministrazione ben potrà individuare i soggetti ritenuti complessivamente più idonei in relazione al titolo di studio posseduto o a precedenti esperienze lavorative.

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??