Pos. 1   Prot. N. 168.03.11 



Oggetto: L. r. n. 11/2002 - Sanatoria occupazioni abusive di alloggi popolari. Soggetto occupante al 31-12-2001 ma sfrattato all'entrata in vigore della legge. Applicabilitą.





Allegati n...........................


       

ASSESSORATO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI
DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI
Servizio aree urbane e politica della casa.
              P A L E R M O 



1. Con nota 12-6-2003, n. 1561, UOB IX, codesto dipartimento ha chiesto l'avviso di quest'Ufficio in merito all'applicabilitą della sanatoria dell'occupazione di alloggi popolari ai soggetti che, pur occupanti alla data del 31-12-2001, risultavano sfrattati in forza di ordinanza di sgombero emessa dal Comune prima dell'entrata in vigore della l.r. n. 11/2002.
  Il tenore del secondo comma dell'art. 1 della legge in esame sembra far riferimento, ad avviso dello scrivente, a situazioni di occupazione "in atto", dal momento che prevede la possibilitą di assegnazione in sanatoria degli alloggi occupati "a coloro che li detengono in via di fatto". La disposizione non sembra, pertanto, estensibile a chi, prima dell'entrata in vigore della legge, abbia cessato il rapporto di "detenzione" sia spontaneamente che in forza di un provvedimento amministrativo o giudiziario divenuto definitivo.  

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformitą alla circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrą essere inserito nella banca dati FONS.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

2 Repubblica Italiana Regione Siciliana