Pos. 1  Prot. N. 85.11.03 


Oggetto: Xxxxx - Lavori di consolidamento, risanamento e recupero di via yyyyi - Riserva dell'impresa e computo del prezzo chiuso.




Allegati n...........................


ASSESSORATO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI
                      DIPARTIMENTO DEI LAVORI PUBBLICI 
                      Servizio assetto del territorio. 


                                      P a l e r m o  



1 - Con nota 28 marzo 2003, n. 1218, UOB 17, codesto Dipartimento, dopo aver esposto le vicende che hanno determinato l'Amministrazione appaltante dei lavori in oggetto ad aderire al riconoscimento in favore dell'impresa appaltatrice del prezzo chiuso, a causa della ritardata consegna dei lavori, chiede, in sostanza, l'avviso di quest'Ufficio circa la correttezza del calcolo effettuato dall'Ispettorato tecnico regionale con nota 17-5-2000,n. 2441, comunicato all'Amministrazione comunale con la nota assessoriale 2-8-2000, n. 1946, rispetto a quello di minore importo, rideterminato, in sede di esame della riserva dell'impresa appaltatrice, con il parere allegato alla nota dello stesso Ispettorato 28 febbraio 2003, n. 189, diretta a codesto Dipartimento.
La differenza fra i due importi è dovuta alla circostanza che, col primo provvedimento, il prezzo chiuso è stato calcolato applicando la percentuale annua di incremento del 5% all'importo dei lavori realizzati nel primo anno e del 10% su quelli realizzati nel secondo anno.
Col secondo calcolo, l'Ispettorato, attenendosi all'orientamento seguito da quest'Ufficio legislativo e legale , in particolare, col parere 24-1-2001, n. 1422, ha ritenuto che anche per il secondo anno la percentuale di adeguamento fosse dovuta in misura del 5%.


2 - Lo scrivente non rinviene ragioni per discostarsi dall'orientamento interpretativo sin'ora seguito che, peraltro, appare coerente con la formulazione del primo comma dell'art. 45 della l.r. n. 21/1985 (ormai abrogata dalla l.r. n. 7/2002 ma applicabile alla fattispecie) che prevede singoli aumenti del 5% per ciascun anno di conduzione dei lavori.

Ciò premesso, si ritiene che codesta Amministrazione debba provvedere in autotutela, dandone preavviso all'impresa interessata, all'annullamento d'ufficio della nota assessoriale 2-8-2000, n. 1946 ed alla rideterminazione dell'importo a suo tempo erroneamente riconosciuto.

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.




Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale