POS. II Prot._______________/234.11.2002

OGGETTO: Rimborso oneri previdenziali agli armatori durante il periodo di fermo biologico. L.R. 25/90, art.5.




ASSESSORATO REGIONALE COOPERAZIONE, COMMERCIO, ARTIGIANATO E PESCA
Dipartimento Pesca
Biologia Marina ed Attività di pesca
PALERMO




1. Con nota n.1050 del 16.10.2002, codesto Dipartimento chiede il parere dello scrivente Ufficio sulla problematica concernente l'oggetto, sorta a seguito della richiesta avanzata dalla Camera di Commercio di XXXX alle imprese di pesca interessate, di restituzione di somme indebitamente percepite per oneri previdenziali ed assistenziali, relativi al fermo biologico dell'anno 1995, e concernenti, in particolare, la quota degli oneri spettante ai marittimi.


2. Sulla problematica sottoposta all'attenzione dello scrivente Ufficio, si concorda con le osservazioni formulate dalla Associazione degli Armatori nella nota (del 17.4.2002) allegata agli atti.
Le norme statali e regionali che a partire dal 1987 hanno regolato il fermo temporaneo (o biologico) prescrivono che durante tale periodo le navi da pesca interessate dal fermo stesso non possono essere poste in disarmo da chi le gestisce, onde i relativi equipaggi, al momento del fermo restano imbarcati, con iscrizione sul ruolo o sul ruolino di equipaggio a tutti gli effetti.
Le norme stabiliscono, altresì, per i componenti l'equipaggio, a ristoro della forzata inattività e sempre che il marittimo, nel periodo di fermo, non abbia espletato alcuna attività lavorativa retribuita, una indennità giornaliera al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali. Gli Armatori, di contro, hanno l'obbligo di pagare per intero gli oneri previdenziali ed assistenziali, calcolati sul minimo retributivo.
Durante il periodo di fermo, quindi, nessuna trattenuta, a titolo di contributi previdenziali, viene effettuata dal datore di lavoro che pertanto è il solo ad assolvere, per intero, l'obbligo predetto.
L'Armatore, così come espressamente previsto dalle norme, anche regionali, ha quindi diritto al rimborso degli oneri previdenziali, nella misura prestabilita, aumentati degli assegni familiari, se dovuti.



******

Ai sensi dell'art. 15,co.2 del D.P. Reg. 16 giugno 1998,n.12, lo Scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesta Amministrazione al presente parere da parte di eventuali richiedenti.
Si ricorda poi che in conformità alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998,n.16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale