Pos. I  Prot. N. /58.11.02 



Oggetto: Nomina sostituti direttore di ragioneria centrale.




Allegati n...........................


Assessorato regionale
bilancio e finanze
- Dipartimento bilancio e tesoro
P A L E R M O



1.- Con la nota suindicata codesto Dipartimento chiede l'avviso dello scrivente sulla possibilità, per il dirigente responsabile di un servizio di ragioneria centrale, di designare due sostituti per il caso di assenza o impedimento dello stesso.
In caso di risposta affermativa viene, poi, chiesto "se tale sostituzione possa operare disgiuntamente e per tutte le funzioni proprie del servizio di ragioneria".

2.- Partendo dalla considerazione che non esistono specifiche norme che dettino regole al riguardo, né vietando l'attribuzione della supplenza a più di un soggetto, né ammettendo tale eventualità, non può che farsi ricorso all'individuazione della natura e funzione dell'istituto della supplenza.
Tale viene definita la sostituzione temporanea del titolare di un organo od ufficio, in caso di impedimento o assenza, con un'altra persona nell'esercizio delle funzioni dell'organo o ufficio.
La preposizione in via straordinaria di persona diversa dal titolare, all'ufficio temporaneamente privo dello stesso, trova la sua giustificazione nell'esigenza di garantire il principio della continuità dell'azione amministrativa operando una deroga alla regola della rigidità della legittimazione del titolare.
La supplenza (C.S. V, 7.4.67 n. 226) costituisce una forma di legittimazione speciale ed implica una deroga al principio secondo il quale soltanto al titolare dell'ufficio compete il potere di esplicare le attribuzioni inerenti all'ufficio stesso. La supplenza comporta, conseguentemente, una qualificazione straordinaria rispetto alla normale distribuzione delle competenze.
Conseguentemente sembra allo scrivente che si appalesi più rispondente al carattere "eccezionale" del predetto istituto la preposizione di un unico soggetto che assuma la stessa posizione e gli stessi poteri che fanno capo al titolare ordinario.

* * * * *

Si ricorda che in conformità alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale