Gruppo POS.I                        /285.11.01

OGGETTO: Promessa solenne e giuramento.

   
   
                                                  ASSESSORATO REGIONALE DEI
    BENI CULTURALI, AMBIENTALI E
   DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
    P A L E R M O
   
                                 p.c.           DIPARTIMENTO REGIONALE DEL
    PERSONALE, DEI SERVIZI GENERALI
    DI QUIESCENZA, PREVIDENZA ED
    ASSISTENZA DEL PERSONALE
    P A L E R M O
   
                 1. Con la nota suindicata codesto Assessorato chiede allo scrivente se trovi applicazione per il personale dell'Amministrazione regionale il D.P.R. 19 aprile 2001 n. 253 in materia di semplificazione del procedimento relativo al giuramento di fedeltā dei dipendenti dello Stato non contrattualizzati.
                 Tale dubbio scaturisce dal disposto degli articoli 51 e 55 della l.r. 7/71 che prevedono che i doveri e i diritti del personale dell'Amministrazione regionale sono quelli previsti dalle disposizioni concernenti gli impiegati civili dello Stato e dalle altre norme regionali in materia, in quanto compatibili con la stessa legge.
   
                 2. Si rileva, preliminarmente, che il D.P.R.253/01, concernendo i dipendenti dello Stato non contrattualizzati (art.2, c.4, d.lvo n.29/93) non potrebbe in alcun caso applicarsi al personale dell'Amministrazione regionale che esula dall'ambito previsto dal disposto normativo in questione sia perchč contrattualizzato sia perchč sicuramente non rientrante tra le figure previste dal detto art. 2, c. 4 del d.l. n. 29/93.
                 Va, invero, applicato al personale dell'Amministrazione regionale l'art. 27 della l.r. n. 41 del 1985 per le seguenti considerazioni.
                 Vero č che la l.r. 7/71 ha, omettendone la disciplina, rinviato per le regole concernenti i diritti ed i doveri del personale regionale alla relativa normativa statale, in quanto compatibile. Ma la stessa legge n. 7 va certamente integrata dalle "altre norme regionali in materia". Norme che, nel tempo, si sono succedute per definire regole ed istituti assenti o incompleti nell'ordinamento regionale.
                 E proprio nella materia in oggetto (promessa solenne e giuramento), come del resto segnalato nella nota cui si risponde, č intervenuta la l.r. 41/85 che all'art. 27 ne ha compiutamente dettato la disciplina.
                 Trattandosi di norma vigente, non abrogata espressamente nč per intervenuta incompatibilitā con altre disposizioni normative sopravvenute, la sua applicabilitā non puō certamente essere negata in favore di corrispondenti norme di altro ordinamento.
                 Si ricorda che in conformitā alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrā essere inserito nella banca dati "FONS".
   


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale