Gruppo II   Prot. N. 280.01.11 



Oggetto: Uffici di diretta collaborazione del Presidente e degli Assessori regionali. Assegnazione di dipendenti pubblici in posizione di comando.




Allegati n...........................


ASSESSORATO REGIONALE
LAVORI PUBBLICI
Ufficio di Gabinetto
P A L E R M O




1. Con la nota cui si risponde viene chiesto se ad un dipendente comunale di ruolo con il profilo di "collaboratore professionale amministrativo" (Cat. B3) in possesso di laurea, chiamato a prestare servizio in posizione di comando quale segretario particolare di un Assessore regionale, possa essere stipulato un contratto per la qualifica dirigenziale ovvero se debba porsi in essere un contratto per funzioni non dirigenziali, specificando, in questo ultimo caso, quale trattamento economico debba essere attribuito allo stesso in rapporto ad una delle categorie previste dal contratto del personale regionale recepito con D.P.Reg. 22.6.01, n. 10.
Vien chiesto altresì se ad un dipendente dell'Università degli Studi con qualifica di "collaboratore amministrativo" (C. 5) in possesso di laurea chiamato a prestare servizio in posizione di comando presso un Ufficio di diretta collaborazione di un Assessore regionale possa essere stipulato un contratto per la qualifica dirigenziale ovvero se debba porsi in essere un contratto per funzioni non dirigenziali, specificando, in quest'ultimo caso, quale trattamento economico debba essere attribuito in rapporto ad una delle categorie previste dal contratto del personale regionale recepito con D.P.Reg. 22.6.01, n. 10.

2. In ordine ai suesposti quesiti va osservato che la posizione di comando non crea un nuovo rapporto di impiego, né comporta modificazione di quello preesistente, ma lascia inalterato il rapporto originario, alla cui regolamentazione giuridica ed economica, il dipendente rimane sottoposto, con la sola variante che è chiamato a prestare servizio a favore di un'amministrazione diversa da quella di provenienza (cfr. C.S. VI 27 novembre 1996, n. 1637; TARS PA II 14 dicembre 1996, n. 1911).
Conseguentemente per i dipendenti suindicati, il primo del Comune con il profilo di collaboratore professionale amministrativo (B 3), il secondo dell'Università con qualifica di collaboratore amministrativo (C 5), chiamati in posizione di comando a prestare servizio presso Uffici di diretta collaborazione dell'Assessore, occorre fare riferimento, ai fini dell'inquadramento giuridico e del trattamento economico fondamentale ed accessorio, alle corrispondenti qualifiche del personale regionale.
Trattandosi come detto, di personale appartenente alle categorie B 3 e C 5, rispettivamente del comparto delle Regioni - Autonomie locali e Università, per i quali i rispettivi contratti collettivi nazionali di lavoro del 31 marzo 1999 ( in S.O. alla G.U. n. 95 del 24.4.99) e 9 agosto 2000 (in S.O. alla G.U. n. 222 del 22.9.2000) prevedono un sistema di classificazione del personale articolato in quattro categorie, come quello regionale di cui al D.P. n. 10 del 2000, è alle corrispondenti categorie di quest'ultimo che occorre fare riferimento per determinare il trattamento economico spettante ai predetti dipendenti in atto in posizione di comando presso gli Uffici di diretta collaborazione dell'Assessore regionale.
Il trattamento economico complessivo non può, comunque, essere inferiore a quello in godimento presso l'amministrazione di appartenenza (Cfr. art. 1 l.r. 55/74 e art. 3, co. 4, D.P. n.8 del 10 maggio 2001).
Giova infine ricordare che, secondo la giurisprudenza, è possibile che al personale comandato possano competere gli emolumenti previsti in relazione al particolare servizio cui lo stesso è destinato nell'amministrazione presso la quale è comandato (C.G.A:1 luglio 1999 , n. 303; TARS - PA 5 novembre 1996, n. 1392).


* * * * *
Si ricorda che in conformità alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".







Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Trasposizione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale