Gruppo II   Prot. N. /276.01.11 



Oggetto: CORECO - Uffici di segreteria - Personale preposto - Piani di lavoro - Compensi - Legittimità.




Allegati n...........................


Assessorato Regionale EE.LL.
Dipartimento regionale EE.LL.
P A L E R M O




1.- Con la nota cui si risponde vien chiesto l'avviso dello scrivente in ordine alla corresponsione o meno al personale impiegato negli uffici di segreteria dei CO.RE.CO. che hanno sospeso l'attività (Sezione Centrale del CO.RE.CO. e sezioni provinciali di Agrigento, Caltanissetta, Trapani e Palermo) i compensi collegati alla partecipazione ai piani di lavoro.
Al riguardo si rappresenta che la sospensione della attività delle predette Sezioni del CO.RE.CO. non ha comportato la cessazione dell'attività dei relativi uffici di segreteria, che, in un quadro di incertezza normativa e giurisprudenziale, hanno seguitato ad espletare gli adempimenti istruttori sulle deliberazioni inviate dagli enti locali. Si rileva altresì che se da un lato la sospensione dell'attività delle anzidette Sezioni ha inciso sui comuni carichi di lavoro di ciascun dipendente, dall'altro ciò ha indotto i corrispondenti uffici di segreteria a svolgere, accanto a quelle ordinarie, attività complementari o ad incrementare attività in supporto a quelle istruttorie, come risulta dalle relazioni del piano di lavoro 2001 dei preposti agli uffici in questione.
In particolare, si rileva, ancora, che negli uffici di segreteria si è intensificata la raccolta giurisprudenziale con predisposizione di apposite schede contenenti le massime del Consiglio di Stato, del C.G.A. e del T.A.R. in ordine alle materie che costituiscono oggetto dell'attività istituzionale dei CO.RE.CO. ed è stata migliorata l'attività di archiviazione specie dei fascicoli concernenti l'istruttoria delle delibere da sottoporre al vaglio dei comitati.

2.- Varie considerazioni di fatto e di diritto militano a favore del diritto del personale degli uffici di segreteria dei CO.RE.CO. alla corresponsione dei compensi collegati alla partecipazione ai piani di lavoro.
Innanzitutto va osservato pregiudizialmente che né gli uffici di segreteria sono stati soppressi né il relativo personale addetto è stato sottoposto a mobilità.
Al riguardo invero giova ricordare che la circolare n. 11 del 17 dicembre 1999 di codesto Assessorato ha sancito sì la cessazione dell'attività dei CO.RE.CO. ma non degli uffici di segreteria e che la Giurisprudenza amministrativa siciliana (cfr. T.A.R.S. PA II n. 834/01 del 1° giugno 2001) ha ritenuto obbligatorio, anche in mancanza dell'Organo di controllo, l'invio degli atti da parte dei Comuni e delle Province.
In base alla superiore premessa, come peraltro afferma pure codesto Assessorato nella nota che si riscontra, è proseguita inalterata l'attività istituzionale degli uffici di segreteria e ad essa si è aggiunta un'attività di supporto e complementare finalizzata al perseguimento di una migliore efficienza dei servizi istituzionali che, com'è noto, caratterizza i piani obbligatori di lavoro.
Sembra pertanto allo scrivente che nulla osti al pagamento dei compensi collegati alla partecipazione ai piani di lavoro in favore del personale degli uffici di segreteria dei CO.RE.CO. semprechè detti piani siano stati favorevolmente verificati dall'Osservatorio assessoriale e annotati dalla competente ragioneria.
Si ricorda che in conformità alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Trasposizione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale