Gruppo   IV 

Prot. N. /175.01.11


Oggetto: E.A.S. Gestione impianti dissalazione Convenzione Regione - E.A.S. Interpretazione art.5. Oneri energia elettrica e gas metano. Quesito.




Allegati n...........................


      Assessorato Regionale Lavori Pubblici 

Dipartimento Lavori Pubblici
P A L E R M O



1.- Con la nota cui si risponde viene chiesto l'avviso dello scrivente in ordine all'interpretazione dell'art.5 del contratto in forma pubblico-amministrativa n.10784 di rep. stipulato in data 10.04.1996 tra codesto Assessorato e l'Ente Acquedotti Siciliani.
In particolare, il suddetto art.5 prevede che nelle more del recepimento delle norme di cui alla legge 5 gennaio 1994, n.36, la Regione provvederà direttamente al pagamento delle spese di energia elettrica e del gas metano. Poiché la legge regionale 27 aprile 1999, n.10 ha recepito (gli artt.23, comma 2, e 69) la legge 36/94 si chiede di conoscere se l'espressione "nelle more del recepimento delle norme di cui alla legge n.36/94" e debba intendersi riferita al mero recepimento della legge o alla concreta attuazione della norma con la costituzione delle Autorità d'ambito e la scelta dei soggetti gestori dei servizi idrici".

2. In ordine al quesito suesposto occorre preliminarmente considerare che il concetto di "recepimento" di una legge nel linguaggio giuridico implica l'accoglimento ed inclusione in un ordinamento di atti o norme posti in essere da altro ordinamento attraverso apposito atto normativo.
Il recepimento interviene dunque in ambito legislativo e da ciò consegue che una normativa nazionale può trovare ingresso nell'ordinamento regionale ad opera di una legge (regionale) di recepimento, a prescindere poi dalla concreta attuazione della stessa.
Con riguardo alla fattispecie in esame, si può indubbiamente ritenere che la Legge 5 gennaio 1994, n.36 sia stata recepita dalla Legge regionale 27 aprile 1999, n.10 atteso che l'art.69 espressamente dispone che "Il governo e l'uso delle risorse idriche è realizzato in armonia con i principi e le finalità e gli obiettivi della legge 5 gennaio 1994, n.36, secondo le disposizioni e le modalità di cui alle lettere seguenti...." (comma !) e che "ove non già disciplinato da specifiche norme regionali, si applicano le disposizioni di cui alla legge 5 gennaio 1994, n.36 e successive modifiche ed integrazioni" (comma 1, lett. 11).
Dal tenore letterale delle norme citate appare palese l'intento del legislatore di introdurre nell'ordinamento regionale le disposizioni necessarie per dare attuazione alla Legge 36/94 in materia di razionalizzazione delle risorse idriche; pertanto lo scrivente ritiene che la condizione del recepimento della Legge 36/94 alla quale l'art.5 del contratto in forma pubblico amministrativa, stipulato tra la Regione e l'Ente Acquedotti Siciliani subordina l'assunzione dell'onere del pagamento delle spese di energia elettrica e di gas metano per il funzionamento degli impianti di dissalazione a carico dell'E.A.S., si sia avverata con l'entrata in vigore della L.R. 10/99.
* * * * *
Si ricorda che in conformità alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Trasposizione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale