Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo III                          /291.11.2000

OGGETTO: Consorzi A.S.I. - Compensi ai componenti degli organi di amministrazione.

   
   
                                      Assessorato regionale
   dell'Industria
   P A L E R M O

   
   1.            Con la nota in riferimento, codesto Assessorato trasmette un quesito posto dai Consorzi A.S.I. di XXXX e YYYY e relativo alla possibilità di corrispondere dei compensi per la partecipazione alle sedute del Consiglio generale, a taluni membri del comitato direttivo che si trovano a ricoprire contestualmente le due cariche.
   
   2.            Ritiene lo scrivente Ufficio che al quesito posto nella nota che si riscontra, debba darsi risposta negativa.
                 Prima dell'entrata in vigore della L.r. 15/93, le delibere della Giunta regionale, e, da ultimo la n. 352/91 su cui si basa il D.P. Reg. 51 del 18 aprile 1992, avevano previsto (art. 7) oltre le indennità e i compensi (mensili) spettanti ai componenti degli organi di amministrazione, anche un aumento del 40% delle indennità spettanti ai Presidenti ed ai Consiglieri facenti parte di comitati esecutivi o di consigli direttivi.
                 Dopo l'entrata in vigore della L.r. 15/93 avente lo scopo di razionalizzare e contenere la spesa, tale percentuale di aumento non è stata più ribadita.
                 Invero, nella delibera di Giunta n. 209 del 23 maggio 1994 posta a base del D.P. Reg. 21 luglio 1994, sono stabiliti i compensi per i Presidenti e i componenti dei Consigli di amministrazione di enti, aziende ed istituti sottoposti al controllo della Regione, ma non viene disposta alcuna maggiorazione per i componenti dei comitati esecutivi e dei consigli direttivi.
                 Va sottolineato che la circostanza è voluta poichè l'art. 9 del D.P. Reg. 21 luglio 1994 espressamente statuisce: "Le disposizioni di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 352 del 10 giugno 1991 e del D.P. n.51 del 18 aprile 1992 .... non riportate nel presente decreto cessano di avere efficacia; e, tra le norme non riportate fa parte anche l'art. 7 del D.P. Reg. 51/92 che disponeva un compenso aggiuntivo per i componenti del Consiglio generale facenti parte del Comitato direttivo.
                 Peraltro, la circostanza è ancor più confermata dall'art. 6 D.P. Reg. 21 luglio 94 dove è espressamente disposto che i compensi spettanti agli amministratori degli enti, aziende ed istituti sono comprensivi di ogni compenso per l'esercizio delle funzioni e per la partecipazione all'attività degli stessi enti, aziende ed istituti.
                 Non risulta allo scrivente Ufficio che sussistano modifiche sostanziali alla delibera di Giunta 352/91 e/o al D.P. Reg. del 94 (a tal proposito va sottolineato che la delibera di Giunta n. 32 del 18 gennaio 1995, trasmessa da codesto Assessorato, concerne "commissioni, comitati, consigli e collegi - tutti singolarmente individuati ma non gli organi collegiali di gestione di enti ecc.) e pertanto, per effetto delle disposizioni prima citate, ritiene lo scrivente che nessuna maggiorazione possa essere corrisposta ai componenti il Consiglio generale del Consorzio facenti parte anche del comitato direttivo.
   
   * * *

   
   
             Ai sensi dell'art.15, co. 2 del D.P. Reg. 16 giugno 1998, n.12, lo Scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesta Amministrazione al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
                 Si ricorda poi che in conformità alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998, n.16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane