Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo    IV                          /273.00.11

OGGETTO: Ufficio elettorale. Informatizzazione e collegamento in rete con gli altri uffici allo stesso connessi - Scelta del contraente. Cottimo fiduciario ex art.38 L.R. 21/85.

   
   
   
                                                           Assessorato regionale
                                                           enti locali
                                                           Ufficio di Gabinetto
                                                           PALERMO
   

   1.            Con la nota che si riscontra viene chiesto l'avviso dello scrivente in ordine alla possibilità di ricorrere al cottimo fiduciario di cui all'art.38 della l.r. n.21 del 1985 e successive modifiche ed integrazioni per la scelta del contraente cui affidare l'informatizzazione ed il collegamento in rete dell'Ufficio elettorale con gli altri uffici allo stesso connessi.
   
   2.            Al suesposto quesito non può che rispondersi negativamente.
                 Invero è di tutta evidenza che il cottimo fiduciario disciplinato dall'art.38 della l.r. n.21 del 1985 e successive modifiche ed integrazioni riguarda esclusivamente lavori pubblici e non, come nella fattispecie, forniture e/o servizi.
                 E' appena il caso di ricordare che per l'acquisizione del sistema di informatizzazione di cui all'oggetto trovano applicazione in  Sicilia le disposizioni di cui al decreto legislativo 12 febbraio 1993, n.39, concernente "Norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche". Le competenze di cui al citato decreto legislativo sono affidate, dall'art.56 della l.r. n.10 del 1999, al Coordinamento dei sistemi informativi regionali di cui al comma 5 dell'art.6 della l.r. n.15 del 1993.
                 In particolare per il parere obbligatorio sugli schemi di contratti concernenti l'acquisizione di beni e servizi relativi ai sistemi informativi automatizzati, per quanto concerne la congruità tecnico-economica, disciplinato dall'art.8 del suddetto Decreto legislativo, il Coordinamento si avvale di una Commissione interna nominata dall'Assessore regionale del bilancio e delle finanze (cfr. art.56, co.2, l.r. n.10/99).
                 Nelle suesposte considerazioni è pertanto il parere dello scrivente.
   * * * * *

             Si ricorda che in conformità alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n.16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".
   

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane