Repubblica Italiana
            Regione Siciliana
                       
Ufficio legislativo e legale
Via Caltanissetta 2/e (Palazzo Florio)
 90100 - Palermo    Tf. 091 6964806


Gruppo    II                          /267.11.2000

OGGETTO: Camere di commercio - Applicazione dell'art.14 D.P.R.S. 11.11.1999 n.26.

   
   
   
                                                           Assessorato regionale della
                                                           Cooperazione, del Commercio,
                                                           dell'Artigianato e
                                                           della Pesca
                                                           PALERMO
   
   
   1.            Con la nota in riferimento codesto Assessorato chiede il parere dello scrivente Ufficio sulla possibilità, avanzata dalla Camera di commercio di XXXX, di applicare in via analogica la norma contrattuale di cui all'art.14 D.P.R.S. 11.11.99 n.26 al personale della segreteria del Presidente e della segreteria generale della Camera, poichè, si sostiene, non esistono particolari ragioni di differenziazione fra gli Uffici di segreteria della Camera e gli Uffici di Gabinetto dei componenti del Governo regionale.
   
   2.            L'art.14 del D.P.R.S. n.26/99 riconosce un compenso annuo onnicomprensivo per il personale inquadrato presso gli Uffici di Gabinetto e per il relativo personale di supporto. La norma contrattuale, in quanto diretta non a tutto il personale dell'amministrazione regionale ma esclusivamente al personale degli uffici di Gabinetto non ammette alcuna applicazione analogica.
                 Va, altresì, sottolineato che gli Uffici di Gabinetto sia del Presidente della Regione che degli Assessori regionali, sono istituiti con legge regionale (artt.9 e 11 L.r. 28.8.49 n.53 e, da ultimo, L.r. n.41/85) che ne fissa la composizione, il numero degli addetti e i compiti; nessuna norma di analogo contenuto si riscontra nella legislazione concernente le Camere di commercio, e, pertanto, appare del tutto ininfluente e improduttiva di effetti la proclamata identità di funzioni fra gli Uffici di segreteria della Camera e gli Uffici di Gabinetto regionali.
                 Ai sensi dell'art. 15, co. 2, del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
                 Si ricorda poi che, in conformità alla circolare presidenziale dell'8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12 trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".
   

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-1999 Avv. Michele Arcadipane