Gruppo IV  Prot. N.     /258.00.11 


Oggetto: E.R.P. Alloggio sito in MMMM, V. S. - Istanza conferma cessione in proprietà . Obbligo pagamento canoni periodo successivo. Quesito





Presidenza della Regione Siciliana
Direzione del Personale e SS.GG.
Demanio e Patrimonio - Gruppo IV
Unità operativa III Alloggi Popolari
e Alloggi Forze dell'Ordine e Locazioni
P A L E R M O



1. Con la nota cui si risponde si chiede di conoscere se il Sig. F.C. - il quale ha provveduto a confermare in data 2/5/1981 l'istanza di cessione in proprietà dell'alloggio popolare, sito in MMMM, V.S., presentata il 19/9/1966 dalla madre, Sig.ra B.A., (deceduta il 2/4/1978) - per potere stipulare il contratto di vendita sia obbligato a versare i canoni di locazione dell'alloggio relativi al periodo successivo alla presentazione della istanza di conferma di cessione e fino alla stipula del contratto.

2. L'art. 6 della legge regionale 22 marzo 1963, n. 26 e successive modifiche e integrazioni prevede che gli assegnatari degli alloggi costruiti con il concorso e con il contributo della Regione possono chiedere la cessione in proprietà dell'alloggio in qualsiasi momento all'ufficio locale dell'ente che gestisce gli alloggi e quest'ultimo, ricevuta la richiesta di cessione, comunica all'inquilino il

valore venale dell'alloggio nonché il prezzo di cessione e quindi provvede, entro 60 giorni, alla stipula del contratto.
      Coloro che invece "non esercitano la facoltà di riscatto conservano il godimento dell'alloggio in locazione semplice" (art. 6, ultimo comma, l.r. n. 28/1963. 
      Come si evince dalla legislazione regionale succitata, l'esercizio da parte dell'assegnatario del diritto di riscatto non resta, com'è ovvio, senza influenza sul rapporto preesistente di locazione. Anzi, per argomentazione a contrario delle disposizioni contenute nel citato ultimo comma dell'art. 6 della l.r. n. 26/1963, sembra potersi affermare che per coloro che esercitano la facoltà di riscatto il rapporto non potrà più essere considerato come locazione semplice, quanto meno ai fini del sistema di pagamento del riscatto a seguito dell'instaurarsi del c.d. rapporto di riscatto tra istante ed ente, decorrente dalla data di presentazione dell'istanza di cessione in proprietà. 
      A conferma del superiore assunto giova osservare che il primo comma dell'art. 2 della L.r. 26/63 prevede che "il prezzo di cessione degli alloggi è dato dal valore venale degli alloggi stessi al momento nel quale gli enti interessati deliberano la cessione, ridotto del 30 per cento, nonché di un ulteriore 0,25 per cento per ogni anno di effettiva occupazione dell'alloggio da parte del richiedente da computarsi fino alla data della presentazione della domanda di cessione in proprietà dell'alloggio medesimo". 
      Dalla suddetta disposizione sembra invero potersi inferire che il legislatore riconosce la sussistenza del rapporto locativo fino alla data della presentazione della domanda di cessione in proprietà dell'alloggio e che da tale data - la quale assume importanza fonda-  



mentale per la delimitazione temporale della procedura relativa alla cessione dell'alloggio - una volta effettuata la determinazione del valore dell'alloggio medesimo, decorre il sistema di pagamento del riscatto.
      In tal senso si è peraltro espresso pure il C.G.A., Sezioni Riunite, nel parere 184/83 del 6/3/84 (richiamando il precedente parere n.38 del 23/3/1966) relativo al ricorso straordinario proposto dal Sig. F., laddove afferma che è dalla data di presentazione della domanda di riscatto che "devono farsi decorrere gli effetti dell'attribuzione della stessa, anche se le formalità relative si sono perfezionate in epoca successiva con conseguente decorrenza da tale data del sistema di pagamento del riscatto e di assorbimento nelle quote di riscatto del canone frattanto pagato a titolo di locazione". 
      Infine, è il caso di evidenziare che - come affermato dalla Corte Costituzionale, sent. 23/7/1980, n.122 - a seguito della presentazione dell'istanza di cessione dell'interessato "gli Enti.... si trovano a dovere svolgere un'attività non meramente discrezionale, ma legata alla realizzazione di un diritto soggettivo ad essi affidata e suscettibile, come tale, di ogni controllo e tutela dell'ordinamento, ivi compreso il risarcimento del danno". 
      Pertanto la lunga decorrenza di tempo tra la suddetta istanza e la stipula del contratto, dovuta ad inerzia colpevole dell'ente assegnante, espone quest'ultimo ad eventuale obbligo risarcitorio (Cass. 8/10/85, n.4860; Cass. SS.UU. 29/3/89, n.1551; Cass. SS.UU. 9/11/92 n.12072; Cass. II, 14/7/94, n. 6621). 
      In base alle suesposte considerazioni, sembra allo scrivente che non sussista a carico del Sig. F. l'obbligo di versare i canoni di locazione successivamente alla istanza di cessione e che eventuali somme versate debbano essere scomputate dal prezzo d'acquisto. 


* * *

  Si ricorda che in conformità alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS". 






Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2001 Avv. Michele Arcadipane