Pos. III  Prot. N. 8567 / 112.08.11 


Oggetto: Rimborso permessi retribuiti per cariche pubbliche. Istituti Autonomi Case Popolari.Spettanza.




Allegati n...........................  Assessorato regionale dei Lavori Pubblici 
Dipartimento regionale dei lavori pubblici   

Palermo


  1-Con riguardo alla problematica generale indicata in oggetto con la nota cui si risponde codesto Assessorato sottopone specifico quesito in ordine all'accoglibilità da parte dello IACP di Messina delle richieste di rimborso degli oneri per permessi retribuiti concessi dal datore di lavoro privato di un componente del consiglio di amministrazione per la partecipazione all'attività dell'organo. 
  All' Istituto, che ha sempre rigettato tali richieste confortato nel proprio orientamento da apposito parere legale, il consigliere interessato ha esibito un parere di quest'Ujjjjjfficio reso nel senso della spettanza di tali permessi. 
  Codesto dipartimento quindi senza rappresentare il proprio punto di vista chiede a quest'Ufficio di "voler esprimere il proprio definitivo parere sulla questione". 


  2- Non si ritiene di dover tornare su quanto rappresentato nella consultazione sopra citata, resa con nota prot. 5090/14.07.11 del 19 marzo 2007, estesa per conoscenza a codesto Dipartimento, che, ad ogni buon fine, si allega. 
  Ciò in quanto, mentre a fondamento della difforme conclusione il legale di fiducia dell' Istituto di Messina invoca la mancanza nell'ordinamento di norme che attribuiscano ai Consiglieri di Amministrazione degli IACP il diritto ad usufruire di permessi retribuiti, tali norme, come indicato dallo scrivente, sono invece contenute nel terzo comma dell'art.18 della legge n. 265 del 1999 a tutt'oggi vigente. 


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

Repubblica Italiana Regione Siciliana