Pos. I Prot. 4906/72.2008.11


OGGETTO: Leggi, decreti e regolamenti.- Circolare attuativa delle disposizioni recate dalla legge 244/2007 in tema di collaborazioni esterne.- Adozione da parte dell'Autorità di gestione del P.O. FESR Sicilia 2007-2013.

PRESIDENZA DELLA REGIONE
- Dipartimento programmazione
(Rif. nota n. 4481 del 28 febbraio 2008)

e, p.c. - Segreteria Generale

L O R O S E D I

1.- In allegato alla nota emarginata è stato trasmesso, "al fine di ottenere l'avallo" dello scrivente, uno schema di circolare esplicativa delle disposizioni recate in tema di collaborazioni esterne dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244, redatta da codesto Dipartimento, in qualità di Autorità di gestione del P.O. FESR Sicilia 2007-2013, e destinata a tutti gli enti attuatori del Programma medesimo.

2.- La determinazione di codesto Dipartimento di procedere all'emanazione di una circolare attuativa delle disposizioni statali che regolano il ricorso delle pubbliche amministrazioni alle collaborazioni esterne suscita perplessità sotto un duplice ordine di considerazioni.
In primo luogo si osserva infatti che le norme giuridiche della cui attuazione si tratta - e che con lo strumento della circolare si intenderebbe chiarire, formulando indicazioni operative ad esse conseguenti - sono disposizioni statali, destinate a trovare una applicazione uniforme nell'intero territorio nazionale, ed in relazione alle quali dunque è dato dubitare della sussistenza, in ambito regionale, di una potestà finalizzata a dettare le regole ermeneutiche per la loro applicazione.
Secondariamente, atteso che le disposizioni di che trattasi, espressamente qualificate dalla stessa legge finanziaria 2008 (cfr. art. 3, comma 162, L. 24 dicembre 2007, n. 244) "norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti territoriali" si impongono alle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e tra esse alla Regione siciliana "compatibilmente" con le norme statutarie e di attuazione (cfr. art. 3, comma 163, L. 244/244), si ritiene che qualora peculiarità ordinamentali regionali impongano una specifica disciplina applicativa, la posizione delle relative norme comportamentali andrebbe imputata alla Segreteria generale della Presidenza della Regione cui è ascritta, ex art. 7 del "Testo unico delle leggi sull'ordinamento del governo e dell'Amministrazione della Regione Siciliana" approvato con D.P.Reg. 28 febbraio 1979, n. 70, la materia relativa all'"organizzazione amministrativa generale" ed alle "direttive generali per lo svolgimento dell'azione amministrativa regionale e relativo coordinamento."

Ritenuto, conclusivamente, che finalità ed intendimento del richiedente Dipartimento - al fine di una loro compiuta ed esaustiva applicazione - sia sostanzialmente quello di favorire la massima diffusione della conoscenza delle disposizioni recate dalla legge finanziaria 2008 in ordine al conferimento, ed alla disciplina, di incarichi di collaborazione esterna, si suggerisce di procedere non all'emanazione di una apposita circolare, bensì, più semplicemente alla mera divulgazione della circolare, di pari oggetto, del Dipartimento della funzione pubblica, parimenti trasmessa allo scrivente e che appare peraltro fondamentalmente condivisa nei suoi contenuti esplicativi.

3.- Il presente avviso viene trasmesso, per conoscenza, alla Segreteria generale della Presidenza della Regione in ragione della problematica di carattere generale in esso trattata e della competenza alla Stessa istituzionalmente ascritta in tema di coordinamento dell'azione amministrativa regionale.

4. Ai sensi dell'art. 15, comma 2, del "Regolamento del diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione regionale", approvato con D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12, lo scrivente comunica preventivamente di acconsentire all'accesso al presente parere, presso codesto Dipartimento, da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si segnala inoltre che, laddove Codesta Amministrazione entro novanta giorni dalla ricezione, non comunichi l'esistenza di motivi ostativi, si procederà, giusta delibera della Giunta regionale n. 229 dell'8 luglio 1998, all'inserimento del presente parere nella banca-dati "FoNS", ed alla conseguente diffusione.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale