Pos.   3 Prot. N. 4363 / 64/08.11  


Oggetto: CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI- POR Sicilia 2000-2006 - mis. 6.01 - Linea B - Interventi comunali. Revoca finanziamento e scorrimento graduatoria.




   

ASSESSORATO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI
              DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI                                                         PALERMO 


1 - Con nota n. 11968 del 26 febbraio scorso codesta Amministrazione espone di aver indetto con decreto assessoriale 9-8-2005 il bando per la selezione degli interventi di "completamento, adeguamento e ammodernamento della rete stradale" al quale ha utilmente partecipato il comune di Cerami che, collocatosi utilmente in graduatoria, ha ottenuto il finanziamento dei lavori di adeguamento , ammodernamento e completamento della trasformazione in rotabile della regia trazzera Troina- Nicosia, di collegamento fra la strada provinciale 34 e la strada provinciale 17. L'importo del progetto è di euro 1.580.000,00 di cui 1.501.000, 00 a valere sulle risorse del POR e la residua parte a carico del bilancio comunale.
Con nota 2-5-2006, n. 3483 lo stesso comune ha però trasmesso copia della deliberazione n. 29 del 27 aprile 2006 di annullamento sia del protocollo di intesa col comune di Troina e l'associazione agricola "Serra colla" concluso per la realizzazione dell'opera che delle precedenti deliberazioni 23-11-2005, n. 88 di approvazione del progetto esecutivo dei lavori che della deliberazione n. 90 del 23-11-2005 di assunzione a carico del bilancio comunale del cofinanziamento dell'opera.
A seguito di tale fatto codesto Dipartimento ritiene di dover procedere alla revoca del finanziamento dell'opera ed allo scorrimento progressivo della graduatoria di cui al decreto n. 564/2006 in favore di altri interventi. In merito a tale possibilità viene chiesto l'avviso dello scrivente.

2. Va premesso che quest'Ufficio ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs.P.Reg. 28-2-1979 n. 70 ( Testo unico delle leggi sull'ordinamento del governo e dell'Amministrazione della Regione Siciliana) esprime " pareri sull'interpretazione dello Statuto e di norme legislative e regolamentari" e non sull'interpretazione o sul controllo di legittimità di provvedimenti amministrativi sul cui contenuto e sulla cui applicazione meglio può esprimersi la stessa Amministrazione che li ha adottati. In uno spirito di fattiva collaborazione si formulano, non di meno, alcune considerazioni sulla vicenda.
Indubbiamente la deliberazione n. 29/2006 del comune di Cerami ha fatto venir meno retroattivamente i presupposti in base ai quali si era provveduto all'utile inclusione in graduatoria del progetto ed al suo finanziamento la cui revoca, pertanto, si manifesta conseguente e necessaria. Nulla indica il bando ( D.A. 9-8-2005) in merito alla possibilità di scorrimento della graduatoria che è invece indicata dall'art. 4 del decreto di approvazione della graduatoria stessa .
Seppure, ad avviso dello scrivente, tale eventualità avrebbe dovuto più opportunamente essere indicata dal bando può ritenersi comunque sufficiente la previsione contenuta nell'art. 4 del decreto dirigenziale 564/2006 considerato, peraltro, che lo stesso non ha dato adito a rilievi da parte dell'organo deputato al controllo e che a fronte del reimpiego delle risorse non sembrano essere d'ostacolo eventuali interessi contrari.

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso al presente parere, presso codesto Assessorato, da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??