Pos. 1  Prot. N. /53.08.11 



Oggetto: Ente pubblico e privato. Istituto regionale della vite e del vino. Retribuzione dell'incarico di direttore facente funzioni.




Allegati n...........................





ASSESSORATO REGIONALE
DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE
Dipartimento interventi infrastrutturali
PALERMO



1. Con la suindicata nota codesto Dipartimento ha trasmesso allo Scrivente la nota n. 12146 del 21.12.07 dell'IRVV chiedendo di esprimere il proprio parere su una questione posta dall'Istituto e relativa alla "retribuzione dell'incarico di direttore ff. alla luce del nuovo CCRL Dirigenza".
In particolare, il quesito verte sull'interpretazione dell'art. 61 del nuovo CCRL che disciplina il trattamento fondamentale che compete ai dirigenti di prima fascia e ai dirigenti preposti ai dipartimenti regionali o ad analoghe strutture di massima dimensione per il periodo in cui espletano le funzioni nonché sulle argomentazioni esplicative, relative alla disposizione, contenute nella circolare 3 agosto 2007, n. 2 dell' ARAN Sicilia.
2. Sebbene lo Scrivente Ufficio non ritenga che la disposizione in questione possa essere applicata ai casi di reggenza della funzione ma faccia riferimento al trattamento economico fondamentale che compete, oltre che ai dirigenti di prima fascia, agli altri dirigenti cui è attribuito l'incarico di livello dirigenziale generale e per il periodo in cui ricoprono il detto incarico (come, peraltro, sembra chiarito nella circolare dell'ARAN cit.), si esime dalla trattazione dell'affare.
La questione posta, infatti, involgendo l'interpretazione di norme contrattuali andrebbe rimessa all'Agenzia per la rappresentanza negoziale della Regione siciliana attesa la competenza di quest'ultima sull'uniforme applicazione dei contratti collettivi.







Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale