Pos. III  Prot. N. / 303.07.11. 



Oggetto: Consorzio Autostrade Siciliane(CAS)Criteri da utilizzare per la formazione della graduatoria dipersonale A.T.E.(Agenti Tecnici Esattori)




Allegati n...........................          Assessorato regionale Lavori                         Pubblici 
                          Dipartimento Lavori Pubblici 
                                      Palermo          


                   
                  e p.c. Presidenza della Regione  
                          Dipartimento regionale del                             personale, dei servizi generali, di                             quiescenza, previdenza ed assistenza del                         personale 
                                      Palermo 



  1-Con la suindicata nota codesto Dipartimento ha inoltrato la richiesta di parere  

rimessagli dal Consorzio Autostrade siciliane relativamente alla problematica in oggetto indicata.
  In particolare viene riferito che detto Consorzio, in considerazione della propria natura di ente pubblico non economico ritiene di essere soggetto alle disposizioni in materia di assunzioni introdotte con l'art.49 della l.r.15 del 2004. 
  Alcune sigle sindacali reclamano invece il puntuale rispetto della deliberazione n.19/AS del 18 novembre 2002, successivamente approvata dalla Giunta regionale, adottata sulla base della contrattazione aziendale che ha recepito i criteri applicati in campo nazionale dalla Società autostrade. 
   


  2-Poichè non si conoscono le ragioni in base alle quali si convenne di recepire l'accordo nazionale concluso tra le associazioni di categoria e la Società autostrade e considerato inoltre che sulla correttezza della scelta a suo tempo compiuta non vengono manifestati dubbi ci si limiterà ad esaminare se il Consorzio Autostrade Siciliane sia oggi tenuto ad applicare per le assunzioni l'art.49 della l.r. 15/2004. 
  Al riguardo si ritiene di manifestare avviso contrario. 
  Il suddetto articolo disciplina la materia già regolata dall'art.1 della l.r.12del 1991, ossia l'accesso ai posti per i quali è richiesto un titolo di studio non superiore alla scuola dell'obbligo, sostituendo al sistema di assunzioni tramite uffici di collocamento quello delle graduatorie redatte da ciascuna amministrazione ma in base a criteri ed elementi di valutazione uniformemente predeterminati. E nel far ciò il legislatore si è preoccupato di prevedere per la nuova disciplina lo stesso ambito di applicazione di quella previgente, chiarendo che la posteriore normativa generale non ha travolto quella speciale già esistente. 
  Non si spiegherebbe altrimenti il tenore dell'ultimo comma dell'art.49 cit. che abroga non tutto l'art.1 della l.r.12 ma solo i commi 1,2,3 e 4. 
  A non esser stato abrogato è infatti (solo ) il comma 1 bis di detto articolo 12 che per alcuni enti, tra i quali viene incluso espressamente il Consorzio per le Autostrade Siciliane, stabilisce che non trova applicazione quanto previsto al comma 1. 
  Poiché però come detto il comma 1 è stato abrogato la deroga contenuta nella tuttora vigente norma speciale deve intendersi riferita, ad avviso dello scrivente, alla nuova normativa generale in materia di assunzioni. 
  Si ritiene, in sostanza, che per il Consorzio valga la stessa disciplina prevista per gli enti pubblici economici. 


      3.- Il presente parere viene inviato, per una dovuta conoscenza in considerazione delle competenze ascritte in materia, ed al fine di renderlo partecipe della problematica in discorso e delle soluzioni proposte, al Dipartimento regionale del personale, dei servizi generali, di quiescenza, previdenza ed assistenza del personale. 


  4- Ai sensi dell'art. 15, c. 2, del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.Si ricorda poi che, in conformità alla circolare presidenziale dell' 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS". 
   


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale