POS. II Prot._______________/211.07.11

OGGETTO: Opere di architettura contemporanea. Dichiarazione d'interesse artistico. Procedimenti.





ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIPARTIMENTO REGIONALE PER L'ARCHITETTURA E L'ARTE CONTEMPORANEA


PALERMO




1. Con nota n. 437/Dir del 21 agosto 2007 codesto Dipartimento, con riferimento a quanto evidenziato dallo Scrivente nel parere n. 113 del 2007, reso con nota prot. 10965/113.11.2007 del 21 giugno 2007, ha descritto i procedimenti gią posti in essere "per eventuali osservazioni e approfondimenti".
Rappresenta codesto Dipartimento che la normativa di riferimento riguarda essenzialmente tre aspetti: opere da realizzare, opere gią realizzate e misure di salvaguardia.
Quanto al primo codesto Dipartimento ha diramato, con proprio decreto dirigenziale, opportune istruzioni in ordine alla documentazione da allegare alla richiesta di tale dichiarazione da parte di autori e committenti, ex art. 3, comma 1, l.r. 15/2006, sia per le opere da realizzare "sia per opere gią eseguite".
Quanto alle opere gią realizzate, codesto Dipartimento ha avviato la ricognizione del patrimonio architettonico contemporaneo potenzialmente "di interesse artistico", al fine della catalogazione mirata anche alle "azioni di salvaguardia come la concessione di contributi per il recupero e la conservazione".

In ordine al terzo dei suesposti aspetti, quello correlato alla salvaguardia, osserva codesto Dipartimento che sullo stesso il legislatore regionale ha introdotto significative novitą, avendo previsto "esplicite azioni di salvaguardia non previste dalla normativa nazionale vigente" con l'art. 4 della l.r. 15/2006 che prevede la salvaguardia delle opere di architettura contemporanea dichiarate d'importante carattere artistico mediante l'ammissione a contributi economici.


2. Sulle azioni amministrative che codesto Dipartimento ha riferito di aver intrapreso si concorda in via generale con le attivitą stesse, fermo quanto evidenziato e nel precedente parere n. 113 del 2007 in ordine all'impossibilitą di ritenere che la dichiarazione possa determinare un regime di tipo vincolistico, in mancanza di un'esplicita previsione di legge.

Giova, ancora, rilevare, particolarmente per quanto attiene la dichiarazione di interesse artistico richiesta dagli autori a termini dell'art. 20 della l. 633/1941, che la stessa incide anche sul proprietario dell'opera che, pertanto, dev'esser destinatario della comunicazione dell'avvio del procedimento a termini dell'art. 8 della l.r. 30 aprile 1991, n. 10.

Mentre lo stesso proprietario -ancorchč non esplicitamente menzionato nell'art. 3, comma 1, della l.r. 15/2006- deve ritenersi abilitato, a termini dell'art. 37, comma 4, del d. l.vo 42/2004, a richiedere il riconoscimento del particolare interesse artistico dell'opera.



Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale