POS. II Prot._______________/156.11.2007

OGGETTO: Ente pubblico e privato - Associazioni e fondazioni - Fondazione Orchestra sinfonica siciliana - Presidenza.




ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI
- Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo

e, p.c.  - Ufficio di Gabinetto dell'On.le Assessore 


PALERMO





1. Con nota prot. n.1361 del 29 maggio 2007, pervenuta a questo Ufficio il 28 giugno, codesto Dipartimento, premesso che sulla scorta di quanto affermato dallo Scrivente nel parere n.18407/242.11.2002, la presidenza della Fondazione orchestra sinfonica siciliana è stata attribuita all'Assessore regionale per il turismo, e considerato che a norma degli artt.17-19 del D.Lgs. 29 giugno 1996, n.367 le funzioni di vigilanza sulla Fondazione sono pure attribuite all'Assessore regionale per il turismo, ha chiesto allo Scrivente se, per evitare la "coincidenza fra le funzioni di soggetto vigilato e vigilante", sia possibile prevedere che "l'Assessore regionale al turismo designi il Presidente, piuttosto che essere lui stesso il titolare della relativa funzione".
Codesto Dipartimento non ha espresso il proprio orientamento sulla questione.


2. Sulla problematica suesposta si osserva quanto segue.
Com'è noto, con D.A. n.231/Gab del 26 novembre 2002 dell'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni e i trasporti, di concerto con l'Assessore regionale per il bilancio e le finanze, è stata approvata la delibera di adozione dello statuto della Fondazione orchestra sinfonica siciliana, derivante dalla trasformazione dell'Ente autonomo orchestra sinfonica siciliana, come previsto dall'art.35 della legge regionale 26 marzo 2002, n.2.

All'art.11 lo statuto prevede che Presidente della fondazione è l'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni e i trasporti pro-tempore.

Ora, pare allo Scrivente legittimo, alla luce del dettato normativo regionale di cui all'art.35, l.r. n.2/2002 cit. -che non ha previsto un mero recepimento dell'intero decreto legislativo 29 giugno 1996, n.367, ma (solo) delle norme di principio in quanto applicabili-, inserire nello statuto la possibilità per l'Assessore regionale per il turismo di designare il presidente della Fondazione, indicandone altresì i requisiti necessari per la nomina.

A tal fine, come è evidente, andranno rispettate le modalità previste nello statuto medesimo per il quale le modifiche statutarie devono essere approvate dal consiglio di amministrazione e le relative delibere devono essere trasmesse all'Assessorato regionale per il turismo ed all'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze (così art.13, lett. c, statuto).

Nelle superiori considerazioni è il parere dello Scrivente.

A termini dell'art. 15 del regolamento approvato con D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12, lo Scrivente acconsente alla diffusione del presente parere in relazione ad eventuali domande di accesso inerenti il medesimo.
Codesta Amministrazione vorrà comunicare, entro novanta giorni dalla ricezione, l'eventuale possibilità che il parere stesso inerisca una lite, ovvero se intende differirne la pubblicazione sino all'adozione di eventuali provvedimenti amministrativi. Decorso tale termine senza alcuna comunicazione in tal senso si consentirà la diffusione sulla banca dati "FoNS", giusta delibera di Giunta regionale n. 229 dell'8 luglio 1998.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale