Pos. 3   Prot. N. /50.11.07 



Oggetto: Trasporti - Iscrizione registro regionale imprese esercenti noleggio autobus con conducente - Requisito di onorabilità.




Allegati n...........................




ASSESSORATO REGIONALE TURISMO,
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Dipartimento Trasporti e Comunicazioni
PALERMO



1. Con nota n.640 del 12 marzo 2007 viene chiesto l' avviso dello Scrivente in ordine alla possibilità di considerare sussistente il requisito di onorabilità, richiesto dalla vigente normativa in materia di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio autobus con conducente, in capo a soggetti che abbiano subito condanne penali.
In particolare, poiché dal certificato del casellario giudiziario richiesto da codesta Amministrazione risulta che uno dei soggetti indicati dall' art. 5 del decreto legislativo 22 dicembre 2000, n.395 ha subito una condanna per violazione delle disposizioni sul controllo di armi (art.2 L. 2 /10 /1967,n. 895; art.10 L.14/10/1974, n.497; art.34, comma 2, R.D.18/06/1931, n.773), si chiede di sapere se ciò sia ostativo all' iscrizione nel registro regionale delle imprese esercenti il noleggio autobus con conducente.

2. Sulla questione esposta si osserva quanto segue.

La problematica in esame è stata più volte sottoposta all' esame dello Scrivente che ha reso numerosi pareri sull'argomento: come già evidenziato la stessa va risolta alla luce delle disposizioni contenute nell'art.5 del decreto legislativo 22 dicembre 2000, n.395, richiamato dal decreto assessoriale 14 ottobre 2004 e dalla successiva circolare 4 novembre 2004, n. 5.

L' art.5 del D.Lgs. n.395/2000 rubricato "Onorabilità" individua al primo comma i soggetti che all' interno dell' impresa di autonoleggio devono possedere il requisito di onorabilità e, al secondo comma le ipotesi nelle quali tale requisito non sussista o cessa di sussistere.

Il secondo comma indica in maniera alquanto esaustiva le figure di reato che fanno venire meno il requisito dell' onorabilità che fa riferimento, come già precisato, " alle competenze, alle doti e alle qualità del soggetto desumibili dai comportamenti tenuti nell' esercizio della professione e nella vita di relazione, che influiscono sull' idoneità professionale e morale del soggetto a svolgere la propria attività" (TAR Lazio sez. I, 7 aprile 2000, n.2907).

Pertanto, al fine di stabilire se un soggetto possegga o meno i requisiti di onorabilità richiesti per l' iscrizione al registro regionale delle imprese esercenti noleggio autobus con conducente, l'operazione ermeneutica che occorre fare consiste nello stabilire se il reato commesso rientri tra le fattispecie indicate dal secondo comma dell' art. 5.

Ciò posto si osserva che nel caso di fattispecie di reato previste dall'art.5 cit., non si pongono problemi relativi all'interpretazione di norme di legge o statutarie, rientranti nell' attività di consulenza dello Scrivente (ex art. 7 T.U. delle leggi sull' ordinamento del Governo e dell' Amministrazione regionale) ma, occorre piuttosto valutare fattispecie concrete al fine dell' individuazione della successiva attività che l'Amministrazione dovrà porre in essere.

Ora con riferimento alla fattispecie in esame, nello spirito di una fattiva collaborazione, non ci si esime dall'osservare che la lett. d) dell' art.5 più volte citato prevede espressamente tra i delitti che fanno venire meno il requisito dell' onorabilità la condanna per violazione delle norme contenute nella "legge 2 ottobre 1967, n.895" recante "Disposizioni per il controllo delle armi", anche se nel caso sottoposto all'esame dello Scrivente risulta la sospensione condizionale della pena.

******


Si ricorda che in conformità alla Circolare presidenziale 8 settembre 1998, n.16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale