Pos.   Prot. N. 18301 - 251.06.11  



Oggetto: Opere pubbliche. Artt. 3 e 4 della legge n. 122/1989 - contributi sulle rate di ammortamento relative ai mutui contratti dai comuni per la realizzazione di parcheggi - recupero ribassi d'asta ed economie.




Allegati n........................




  ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, COMUNICAZIONI E TRASPORTI 
  DIPARTIMENTO TRASPORTI E TELECOMUNICAZIONI  
  PALERMO 


1. Con nota 10 ottobre 2006, n. 436 ( Serv. 6) codesto Dipartimento espone che la legge n. 122/1989 ha finanziato la realizzazione di parcheggi con fondi trasferiti dallo Stato alle Regioni ed attraverso la concessione di contributi a copertura di mutui decennali contratti dai comuni con la Cassa depositi e prestiti per importi corrispondenti alla spesa ammessa a finanziamento sulla base di costi standards, indipendentemente dal costo effettivo dell'opera.
A seguito della trasmissione di copia dell'atto di mutuo codesto Dipartimento emette il decreto di impegno del contributo; le rate semestrali di mutuo sono anticipate dal comune contraente e l'Assessorato, a seguito di certificazione di avvenuto inizio dei lavori provvede semestralmente ad erogare il contributo a copertura del 90% delle rate di mutuo mentre il restante 10% resta a carico dell'ente locale.
Fatta tale premessa viene chiesto se, in considerazione della tipologia del contributo e della sua derivazione statale sia applicabile l'art. 14 bis, co. 13, della legge n. 109/1994 (nel testo coordinato) che disciplina i ribassi d'asta e se, in caso contrario, esista altra norma che consenta di procedere al recupero delle economie.

2. L'art. 14 bis, comma 13 della l. n. 109/1994 (nel teso coordinato e come modificato dall'art. 1, co.13 della l.r. n. 16/2005) trova espressamente applicazione nel solo caso di "lavori finanziati dall'Amministrazione regionale con fondi propri" e, pertanto, non č applicabile alla fattispecie in cui l'Amministrazione regionale eroga all'ente locale un contributo che, per quanto cospicuo, č commisurato a costi standards dell'opera e non al suo costo effettivo. Le economie realizzate a seguito di ribasso d'asta o nell'esecuzione dei lavori devono pertanto imputarsi al comune che realizza l'opera ed č chiamato a sostenerne, al netto del contributo, l'intero onere.

******

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti. Si ricorda, poi, che in conformitā alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrā essere inserito nella banca dati FONS.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??