Pos.3   Prot. N. /208/11/06 



Oggetto: Conferimento ad interim di incarico struttura intermedia. Remunerazione..




Allegati n...........................
Assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente
Dipartimento regionale Urbanistica          Palermo 
                       

e, p.c. Presidenza della Regione
Dipartimento regionale del personale, dei servizi generali, di quiescenza, previdenza ed assistenza del personale
              Palermo 


  1-Con la suindicata nota codesto Dipartimento, dopo aver rappresentato le esigenze alle quali ha ritenuto di dare risposta affidando ad interim per un periodo di cinque mesi due servizi rimasti senza preposti a seguito della costituzione dei nuovi uffici di gabinetto, ha chiesto allo Scrivente se condivida la soluzione individuata per regolare l'aspetto economico. 
  Al riguardo riferisce che, nella considerazione che detti incarichi temporanei sono stati conferiti a dirigenti già titolari di struttura intermedia, ha riconosciuto in aggiunta per il periodo interinale il trattamento economico accessorio discendente dal nuovo incarico aggiuntivo, ossia l'indennità di posizione parte variabile e la relativa quota di risultato, e ciò in analogia a quanto ritenuto da quest'Ufficio con riferimento alla dirigenza generale. 


  2-Preliminarmente deve osservarsi come non si comprenda perché codesto Dipartimento ritenga che la soluzione prospettata si fondi sull'orientamento espresso da quest'Ufficio. 
  Infatti nel più recente dei pareri che vengono citati a sostegno dell'opzione prescelta, n.310/2005, lo scrivente ,alla luce delle conclusioni alle quali il Consiglio di Stato (Comm.spec.P:I. par. n.173/2004) è giunto riguardo all'applicazione del principio dell' onnicomprensività, è tornato sull'avviso espresso in precedenza ritenendo più cautelativo per l'Amministrazione non corrispondere alcun compenso aggiuntivo. 
  Ora, in disparte l'esame dei profili afferenti la scelta di affidare ad interim la responsabilità dei due servizi, anche nel caso in esame non può che applicarsi rigorosamente il principio di onnicomprensività. 
  Caso mai, e solo ove la retribuzione di posizione dei dirigenti di che trattasi non risulti già definita contrattualmente nell'importo massimo, si potrebbe procedere ad una modifica del contratto individuale che preveda per il periodo di espletamento dei compiti connessi alla reggenza di un altro servizio una maggiorazione del trattamento accessorio, fermo restando che lo stesso non superi complessivamente il valore massimo stabilito dal CCRL Area Dirigenza. 
  Giova infine notare come la preintesa per il rinnovo contrattuale nel disciplinare espressamente all'art. 43 l'ipotesi di sostituzione del dirigente preveda, fissandone criteri e limiti, il diritto ad una remunerazione integrativa che in quanto tale sembra sarà dovuta a prescindere dall'entità della retribuzione di posizione già in godimento. 


3.- Il presente parere viene inviato, per una dovuta conoscenza in considerazione delle competenze ascritte in materia, ed al fine di renderlo partecipe della problematica in discorso e delle soluzioni proposte, al Dipartimento regionale del personale, dei servizi generali, di quiescenza, previdenza ed assistenza del personale.
4 - Ai sensi dell'art. 15, c. 2, del D.P.Reg. 16 giugno 1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso presso codesto Assessorato al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
         Si ricorda poi che, in conformità alla circolare presidenziale dell' 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati "FONS".    


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??