Pos. 3  Prot. N. 9879 -116.06.11  


Oggetto: TRASPORTI - Registro regionale imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente.L.n. 11-8-2003; l.r. 3-12-2003, n. 20; D.A. n. 152 del 14-10-2004.




Allegati n........................





ASSESSORATO REGIONALE TURISMO COMUNICAZIONI E TRASPORTI
Dipartimento trasporti e comunicazioni
PALERMO
       
       
                       

I - Con nota 26 aprile 2006, n. 1952 -Serv. I codesto Dipartimento espone di aver ricevuto richiesta di iscrizione al Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente da parte di un Consorzio composto da tre imprese distinte che per comodità si indicheranno di seguito con le lettere A,B e C.
L'Impresa A esercita attività di linee di traporto con autocorriere, officina meccanica, riparazione autoveicoli industriali ed autocorriere, trasporti turistici, officina motoristica, carrozzeria elettrauto e gommista e deposito carburante.
La B esercita attività di autoservizi pubblici non di linea.
L'impresa C svolge attività di agenzia di viaggio, tour operator, intermediazione nella stipula di contratti di viaggio e soggiorno, noleggio autovetture, trasporto di persone via mare e terra, gestione di hotel, villaggi turistici e case vacanze, promozione turistica.
Scopo del consorzio è il raggiungimento di finalità comuni alle tre imprese.
La titolarità dell'impresa B e la sua partecipazione al consorzio sono state trasferite ad altro soggetto persona fisica per cessione dell'azienda da parte degli eredi dell'originario titolare.
Codesto Dipartimento sembra dubitare della possibilità di iscrizione del consorzio nel registro predetto in quanto l'attuale normativa richiede l'esercizio esclusivo dell'attività di trasporto viaggiatori laddove gli scopi perseguiti dal consorzio non sono riconducibili a tale esclusività.
Si chiede inoltre se il conferimento di mezzi al consorzio da parte di uno dei soggetti partecipanti, titolare per gli stessi di licenze comunali, possa consentire il trasferimento della loro titolarità in capo al consorzio stesso.

2. Si osserva preliminarmente che il decreto assessoriale 14 ottobre 2004 (pubblicato sulla GURS, p. I, n. 52 del 3-12-2004) recante le "modalità e requisiti per il rilascio delle autorizzazioni per l'attività di noleggio di autobus con conducente ed istituzione del registro in argomento, prevede espressamente, all'art.3, lett. a) che l'impresa richiedente l'autorizzazione ( e la conseguente iscrizione nel registro) debba comprovare lo svolgimento esclusivo dell'attività di trasporto viaggiatori su strada.
Tale requisito non è sicuramente posseduto dal consorzio in parola il cui oggetto, com'è chiaramente desumibile dall'atto costitutivo trasmesso con la richiesta di parere e dal suo certificato di iscrizione alla camera di commercio, è ben più ampio e in buona parte riconducibile alle finalità dell'impresa C . Diversa sarebbe la conclusione se le tre imprese fossero consorziate, ai sensi dell'art. 2612 cod. civ. (consorzio con attività esterna) esclusivamente per l'esercizio dell'attività di noleggio di autobus con conducente. In tal caso, il nuovo ente sarebbe di per sé legittimato sia a divenire titolare dei mezzi e delle licenze conferite dai partecipanti che ad ottenere l'iscrizione a nome proprio nel registro in questione (cfr. T.a.r. Toscana, sez. II, 11-08-1990, n. 415) .

*****

Ai sensi dell'art. 15, co. 2 del D.P.Reg. 16-6-1998, n. 12 lo scrivente acconsente sin d'ora all'accesso, presso codesto Assessorato, al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Si ricorda, poi, che in conformità alla circolare presidenziale 8-9-1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.

Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale

?? ?? ?? ??