Pos. 3  Prot. N. 344.11.05  


Oggetto: Garanzie e coperture assicurative in regime di aiuto alle imprese.




Allegati n...........................



ASSESSORATO REGIONALE COOPERAZIONE COMMERCIO ARTIGIANATO E PESCA
Dipartimento Pesca
Segreteria Dirigente Generale
Palermo





1. Con nota n. 1448 del 22 dicembre 2005 codesto Dipartimento, ad integrazione di quanto già richiesto con la richiesta di parere n. 1437 del 19 dicembre 2005, ha chiarito che il contributo da garantire con polizza fideiussoria degli intermediari finanziari ex artt. 106 e 107 del D.Lgs 385/93 attiene ad un regime di aiuto alle imprese e non al settore delle opere pubbliche e, conseguentemente, ha proceduto a trasmettere via fax il bando per la selezione delle istanze relative alle misure 4.16 del POR Sicilia, al fine di acquisire l'avviso dello Scrivente in relazione alla fattispecie sopra chiarita.



2. In primo luogo occorre precisare che quanto ritenuto dall'ufficio Scrivente nel parere prot. n. 1372/342.05.11, concerne specificatamente il regime cui sottostanno i soggetti, pubblici o privati, che partecipano ad una gara per l'aggiudicazione di un appalto di lavori pubblici. Tale disciplina è senz'altro differenziata per la particolare funzione della cauzione che è quella di garantire la serietà della partecipazione alla gara e l'adempimento dell'impegno a contrarre in caso di aggiudicazione.
Per tali motivi la norma di cui all'art. 30 della l. 109/94 nel testo coordinato con la l.r. 7/02 e ss.mm.ii. fa espresso riferimento alle garanzie assicurative rilasciate dagli intermediari finanziari iscritti negli elenchi speciali ex art. 107 D.Lvo 385/93.
Diversa appare la situazione nel caso che qui interessa poichè si è in presenza di un aiuto di Stato relativo alla pesca, a beneficio di soggetti pubblici e privati che presentano i requisiti indicati nel bando medesimo, per i quali viene previsto un contributo il cui ammontare è differenziato a seconda della misura di riferimento.
E d'altra parte il bando per la selezione delle istanze della misura 4.16 del POR prevede testualmente, al punto 3.4, che l'anticipazione del contributo venga "subordinata alla stipula di apposita polizza fideiussoria da parte del soggetto destinatario del contributo".
Ciò posto in assenza di ulteriori specificazioni del bando, non essendo in presenza di una gara per l'aggiudicazione di lavori pubblici in cui vi è l'esigenza di assicurare un particolare e qualificato grado di affidabilità del soggetto garante a tutela dell'interesse pubblico alla corretta e puntuale esecuzione delle obbligazioni dedotte in contratto, tenuto contro, altresì, che i soggetti iscritti nell'elenco generale ex art. 106 del D.Lgs 385/93 devono essere in possesso di requisiti rigorosamente sanciti dalla norma medesima, può ritenersi che le polizze fideiussorie a garanzie del contributo possano essere rilasciate sia dai soggetti iscritti negli elenchi speciali ex art 107 del D.Lvo 385/93 che dai soggetti iscritti negli elenchi generali ex art. 106 della normativa più volte citata (In tal senso anche Tar Campania, sez. I, 23.11.2001, n. 1407, secondo cui "Le società di intermediazione finanziaria iscritte nell'apposito albo di cui agli artt. 106 e 107 D.Lgs 385/93, sono abilitate al rilascio di polizze fideiussorie a favore del pubblico dei richiedenti nel generale contesto delle attività di finanziamento").

Nelle superiori considerazioni è il parere dello Scrivente.


3. A termini dell'art.15, comma 2, del " Regolamento del diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione regionale", approvato con D.P. Reg. 16 giugno 1998, n.12, lo Scrivente comunica preventivamente di acconsentire all'accesso presso codesta Amministrazione al presente parere da parte di eventuali soggetti richiedenti.
Codesta Amministrazione vorrà a sua volta comunicare, entro novanta giorni dalla ricezione, l'eventuale possibilità che il parere stesso inerisca ad una lite, ovvero se intenda differirne l'accesso fino all'adozione di eventuali provvedimenti amministrativi cui la richiesta consulenza fosse preordinata. Decorso detto termine senza che sia pervenuta alcuna comunicazione in tal senso, si procederà, giusta delibera della Giunta regionale n.229 dell'8 luglio 1998, all'inserimento del presente parere nella banca-dati "FONS", ed alla conseguente diffusione.


Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2002 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale