REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 17 SETTEMBRE 1999 - N. 44
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 6964930 - ABBONAMENTI TEL 6964926 INSERZIONI TEL 6964936 - FAX 6964927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Avv.Michele Arcadipane

Torna al Sommariohome

ASSESSORATO DELL'INDUSTRIA


DECRETO 30 luglio 1999.
Graduatoria delle istanze ammissibili ai contributi previsti dal POP Sicilia 1994/99 - Sottomisura 3.2.c). Metanizzazione.


Allegati


ELENCO DELLE ISTANZE PRODOTTE


  N. Comune |Prov. |Gestione| Importo progetto| Condotta M.P.| Pop. resid. 
  1 Villafranca Sicula AG A & B gas 3.273.664.000 318.958.000 631 
  2 Giuliana PA     5.161.545.000 956.783.000 907 
  3 Bisaquino PA     10.796.372.000 1.551.738.000 1.975 
  4 Palazzo Adriano PA     13.282.068.000 6.754.110.000 1.058 
  5 Campofiorito PA     3.560.908.000 1.661.298.000 561 
  6 Burgio AG     7.157.273.000 659.874.000 1.411 
  7 Lucca Sicula AG A & B Gas 5.849.886.933 2.384.683.864 886 
  8 Montallegro AG A & B Gas 5.625.767.336 1.448.865.864 1.241 
  9 Corleone PA     13.574.449.596 1.428.753.048 3.600 
  10 Aragona AG A & B Gas 9.366.973.208 570.829.625 3.344 
  11 Chiusa Sclafani PA     11.077.043.000 4.571.956.000 1.384 
  12 Partanna TP Siciliana gas 7.688.954.453 967.629.581 3.934 
  13 Gibellina TP     4.686.336.050 796.641.103 1.808 
  14 Santa Ninfa TP     4.811.625.640 698.054.968 1.812 
  15 Merì ME Siciliana Gas 1.479.839.989 125.903.440 631 
  16 Roccella Valdemone ME Siciliana Gas 2.330.462.834 961.633.320 461 
  17 Sutera CL Siciliana Gas 2.872.333.672 532.769.142 883 
  18 Mussomeli CL Siciliana Gas 9.962.916.467 2.383.649.655 3.939 
  19 Acquaviva Platani CL Siciliana Gas 2.263.675.591 667.028.542 575 
  20 Gioiosa Marea ME Siciliana Gas 5.433.989.987 2.076.584.912 2.587 
  21 Mazzarino CL Siciliana Gas 13.045.220.050 3.910.731.314 4.208 
  22 Buseto Palizzolo TP Siciliana Gas 5.553.387.600 1.720.182.978 1.130 
  23 Lascari PA Consorzio Simegas 6.070.705.000 2.372.414.730 1.026 
  24 Pollina PA     5.550.939.000 3.030.131.200 1.093 
  25 Gratteri PA     3.927.866.000 1.699.481.900 454 
  26 Cefalù PA     14.982.636.000 2.211.361.000 4.535 
  27 Scillato PA Consorzio Simegas 2.169.554.000 1.086.369.700 267 
  28 Castelbuono PA     12.165.296.000 2.600.337.355 3.667 
  29 Isnello PA     6.513.906.000 3.313.165.800 939 
  30 Licodia Eubea CT Metansicula 8.317.363.000 3.743.371.000 1.075 
  31 Roccapalumba PA Gas 4.782.197.990 855.182.000 1.008 
  32 Venetico ME     6.687.995.077 1.281.346.750 1.159 
  33 Novara di Sicilia ME Gas 6.322.239.300 2.712.376.500 1.029 
  34 Lercara Friddi PA     9.683.297.941 722.325.600 2.478 
  35 Misilmeri PA Gas 6.419.204.200 completamento 1.303 
  36 Gualtieri Sicaminò ME Gas 4.085.831.480 890.314.100 996 
  37 San Pier Niceto ME     6.823.084.700 2.762.442.100 1.124 
  38 Resuttano CL Gas 6.819.856.550 3.488.023.750 992 
  39 S. Margherita Belice AG Agragas 10.587.324.300 2.645.403.000 2.301 
  40 Valledolmo PA     8.896.097.253 3.030.647.000 1.627 
  41 Alia PA     6.816.338.446 866.286.000 1.539 
  42 Prizzi PA     12.999.273.359 5.718.918.000 2.352 
  43 Falcone ME Gas 5.210.543.200 876.102.600 991 
  44 Montalbano Elicona ME Gas 10.262.095.397 4.864.954.000 1.414 
  45 Oliveri ME Gas 3.478.085.500 577.111.400 732 
  46 Montemaggiore Belsito PA     4.878.821.152     1.489 
  47 Vicari PA     8.593.470.110 4.088.917.800 1.113 
  48 Bompensiere CL Gas 2.343.866.500 839.708.000 286 
  49 Tripi ME Gas 5.101.796.100 2.572.231.050 498 
  50 Pace del Mela ME     7.898.217.000 1.053.717.200 1.972 
  51 Castroreale ME Gas 7.136.131.050 2.754.014.250 1.325 
  52 Aliminusa PA     2.975.662.550 707.299.000 497 
  53 Misilmeri PA Gas 14.999.192.900 605.664.900 6.221 
  54 Montevago AG Gas 5.358.769.900 1.053.392.600 1.190 
  55 Roccavaldina ME     4.961.757.131 2.611.898.800 455 
  56 Mazzarà S. Andrea ME Gas 2.144.644.200     732 
  57 San Filippo del Mela ME     9.090.346.000 1.256.855.000 2.076 
  58 Marianopoli CL Gas 10.125.793.800 6.456.646.250 990 
  59 Vallelunga CL Gas 6.604.057.800 1.788.624.000 1.558 
  60 Villalba CL Gas 7.192.307.800 4.084.489.000 777 
  61 Basicò ME Gas 2.295.332.343 538.088.200 348 
  62 Rodì Milici ME Gas 6.242.031.350 2.618.032.750 876 
  63 Partinico PA Simeo 14.825.100.210 1.784.070.610 8.403 
  64 Cinisi PA Simeo 2.752.537.000 completamento 145 
  65 Giardinello PA Simeo 2.585.310.000 636.592.000 494 
  66 Belmonte Mezzagno PA Conscoop 9.217.852.900 185.195.400 2.786 
  67 Villarosa EN Siciliana Gas 1.762.645.466 completamento 210 
  68 Racalmuto AG Ghezzi 8.077.249.987 456.916.080 3.683 
  69 Cerami EN     3.642.309.383 962.844.359 1.264 
  70 Maniace CT Smedigas 3.056.675.843 379.125.460 761 
  71 Maletto CT     6.387.516.563 1.243.668.846 1.373 
  72 Santa Domenica Vittoria ME     2.814.677.154 444.099.683 485 
  73 Cesarò ME     6.755.046.462 1.963.236.860 1.280 
  74 San Teodoro ME     2.376.720.376 180.721.600 615 
  75 Bagheria PA Conscoop 14.999.950.000 177.671.800 14.633 
  76 Casteldaccia PA Conscoop 9.290.100.000 303.834.400 2.452 
  77 Giarre CT Gest diretta 12.850.031.500 
  78 Sommatino CL Siciliana Gas 6.944.084.359 1.567.326.800 2.963 
  79 Contessa Entellina PA Sicilmetano 6.929.800.000 3.162.000.000 768 
  80 Sciacca AG Sicilmetano 6.418.900.000 completamento 1.250 
  81 Campofelice di Roccella PA     5.707.471.000 1.285.212.204 1.735 
  82 Collesano PA     8.750.038.750 4.032.899.800 2.125 
  83 Montedoro CL Ghezzi 4.451.596.748 1.992.922.000 691 
  84 Isola delle Femmine PA Simeo 7.846.980.000 2.312.798.831 1.491 
  85 Camastra AG CER-Conscoop 3.909.000.000 267.966.000 2.099 
  86 Palma di Montechiaro AG     14.995.000.000 1.945.701.800 7.265 
  87 Taormina ME Erogasud 7.280.000.000 completamento 795 
  88 Saponara ME Siciliana Gas 2.941.219.454 973.042.000 1.404 
  89 Patti ME Siciliana Gas 1.180.013.959 completamento 185 
  90 Catenanuova EN Siciliana Gas 4.565.511.414 1.422.667.086 1.539 
  91 Petrosino TP Siciliana Gas 8.030.666.109 1.662.654.920 2.449 
  92 Castrofilippo AG     6.902.454.606 2.295.639.456 1.260 
  93 Bompietro PA Co.m.e.s.t. 4.788.276.798 768.081.396 897 
  94 Santo Stefano di Camastra ME Siciliana Gas 6.757.143.465 1.741.911.233 1.848 
  95 Balestrate PA Simeo 5.065.473.135 448.332.835 1.921 
  96 Marsala TP Siciliana Gas 4.836.308.919 completamento 940 
  97 Castel di Iudica CT Smedigas 5.512.689.905 1.730.039.640 1.715 
  98 Ficarra ME     3.539.684.341 906.969.817 693 
  99 Castell'Umberto ME Smedigas 6.933.456.730 3.004.394.173 1.173 
  100 Ucria ME     7.225.974.565 3.482.974.131 576 
  101 Longi ME     2.973.617.805     606 
  102 Mineo CT Smedigas 7.596.358.424 2.917.647.666 2.128 
  103 Ramacca CT Smedigas 11.022.941.577 3.886.450.556 3.405 
  104 Caronia ME Smedigas 5.306.688.601 820.150.076 1.409 
  105 San Piero Patti ME Smedigas 6.782.342.998 3.154.660.680 1.247 
  106 Piraino ME     8.522.148.150 3.225.178.243 1.454 
  107 Sinagra ME     5.630.705.051 2.710.114.240 899 
  108 Raccuja ME     10.195.388.942 6.611.720.320 636 
  109 Sant'Angelo di Brolo ME     8.188.029.488 3.503.645.160 1.347 
  110 Naso ME     7.481.135.443 2.587.932.321 1.262 
  111 Castelmola ME Erogasud 952.905.000 completamento 321 
  112 Letojanni ME Erogasud 2.465.000.000 completamento 500 
  113 Capaci PA Simeo 11.626.051.000 1.468.448.625 3.326 
  114 Trappeto PA Simeo 3.763.705.543 919.126.763 1.028 
  115 Tortorici ME Co.m.e.s.t. 4.040.934.521 412.383.126 2.927 
  116 Valderice TP Siciliana Gas 909.325.924 completamento 245 
  117 Cefalà Diana PA Gas 2.145.590.100 667.715.400 320 
  118 Bolognetta PA Gas 7.630.756.400 3.679.859.000 955 
  119 Baucina PA Gas 5.262.108.900 2.133.375.000 788 
  120 Ciminna PA Gas 5.537.148.100 1.497.812.400 1.393 
  121 Marineo PA Gas 7.899.187.300 1.251.177.100 2.182 
  122 Ventimiglia di Sicilia PA Gas 7.965.828.200 4.453.276.000 956 
  123 Valdina ME     2.749.500.000 289.900.000 440 
  124 Campofelice di Fitalia PA Gas 3.486.067.200 2.138.528.000 281 
  125 Godrano PA Gas 2.974.389.800 1.319.224.000 438 
  126 Villafrati PA Gas 7.178.163.600 3.331.785.800 1.200 
  127 Monforte Sangiorgio ME     6.177.800.000 1.459.200.000 1.188 
  128 Torregrotta ME     7.566.600.000 331.000.000 1.986 
  129 Mezzojuso PA Gas 4.720.720.200 811.870.000 1.044 
  130 Palagonia CT     16.517.327.000 3.557.092.000 4.816 
  131 Riposto CT Metansicula 5.253.422.000 completamento 640 
  132 Vizzini CT Metansicula 12.277.363.000 2.254.378.000 3.178 
  133 Spadafora ME Vergas 1.900.000.000 completamento 214 
  134 Joppolo Giancaxio AG Conscoop 2.090.356.100 409.333.500 610 
  135 Scicli RG Conscoop 3.100.000.000 completamento 800 
  136 Palazzolo Acreide SR Slim 9.648.500.000 1.274.300.000 3.181 
  137 Sortino SR     13.138.000.000 4.668.200.000 3.374 
  138 Canicattini Bagni SR     11.697.100.000 4.627.200.000 2.578 
  139 Cassaro SR     3.492.300.000 1.011.800.000 426 
  140 Ferla SR     4.172.560.500 630.000.000 1.167 
  141 Siracusa SR Slim 9.338.100.000 completamento 2.450 
  142 Francofonte SR     15.891.000.000 3.918.700.000 5.035 
  143 Buccheri SR     4.998.900.000 843.900.000 1.062 
  144 Buscemi SR     7.587.400.000 1.988.700.000 536 
  145 Pachino SR Slim 22.928.900.000 5.214.500.000 7.108 
  146 Giarre CT Gestione diretta 10.259.820.125 completamento 3.100 
  147 Butera CL Siciliana Gas 7.967.313.676 3.239.031.296 1.956 
  148 Catania CT Gestione diretta 17.122.989.385 completamento 3.900 
  149 Mistretta ME Siciliana Gas 11.577.885.939 3.698.119.040 2.287 
  150 Reitano ME Siciliana Gas 2.971.339.048 1.940.232.522 304 
  151 Agrigento AG Siciliana Gas 6.028.399.828 completamento 1.570 
  152 Randazzo CT Siciliana Gas 841.548.090 completamento 85 
  153 Riesi CL Siciliana Gas 12.298.375.932 3.032.139.239 4.124 
  154 Custonaci TP Siciliana Gas 4.631.311.244 465.447.000 1.502 
  155 Biancavilla CT Siciliana Gas 908.045.618 completamento 100 
  156 Santa Cristina di Gela PA Co.m.e.s.t. 2.545.009.779 1.779.820.735 277 
  157 Barrafranca EN Siciliana Gas 9.720.696.001 851.345.760 4.225 
  158 Monreale PA Gestione diretta 9.616.400.000 completamento 1.282 
  159 Militello Val di Catania CT Metansicula 19.757.859.200 8.787.825.000 3.758 
  160 Ragusa RG Sicilmetano 7.857.100.000 completamento 1.126 
  161 Ragalna CT Sicilmetano 1.181.800.000 completamento 100 
  162 Termini Imerese PA Consorzio metanizz. 483.826.815 completamento 148 
  163 Modica RG Conscoop 2.783.000.000 completamento 600 
  164 Piana degli Albanesi PA Co.m.e.s.t 5.432.129.380 596.687.849 2.144 
  165 Borgetto PA Italmeco 3.995.000.000     1.790 
  166 Castel di Lucio ME Gestione diretta 5.105.637.614 2.627.741.344 570 
  167 Motta d'Affermo ME Gestione diretta 3.482.035.301 1.583.557.104 458 
  168 Tusa ME Gestione diretta 7.639.368.454 3.145.521.092 1.520 
  169 Brolo ME Gestione diretta 5.380.552.403 1.439.870.246 1.776 
  170 Lentini SR Metansicula 21.537.589.000 1.042.741.000 9.904 
  171 Paternò CT Sicilmetano 3.780.800.000 completamento 800 
  172 Favara 
                  1.166.962.286.585 



Allegato 1
RIEPILOGO GENERALE

Istanze presentate  | Numero 
Istanze non ammesse     
1ª priorità      65 
2ª priorità      65 
3ª priorità     
4ª priorità      24 
5ª priorità     
Ammissibili ma fuori priorità     
Totale      172 

GRADUATORIA DEI COMUNI DI CUI ALLA PRIORITA' "1"


  N. |COMUNE| Prov.| Gestione| Importo progetto| Condotta M.P. |Famiglie| Indice IInvest. progr. Alimentazione 
  75 Bagheria PA Conscoop 14.999.950.000 177.671.800 14.633 1.012.935 12.000.000.000 Singolo 
  115 Tortorici ME Co.m.e.s.t. 4.040.934.521 412.383.126 2.927 1.239.683 3.275.000.000 Singolo 
  20 Gioiosa Marea ME Siciliana Gas 5.433.989.987 1.967.743.712 2.587 1.339.871 5.155.000.000 Patti 
  63 Partinico PA Simeo 14.825.100.210 1.784.070.610 8.403 1.551.949 12.700.000.000 Terrasini 
  78 Sommatino CL Siciliana Gas 6.944.084.359 1.567.326.800 2.963 1.814.633 6.350.000.000 Delia 
  68 Racalmuto AG Ghezzi 8.077.249.987 456.916.080 3.683 2.069.056 7.540.000.000 Singolo 
  170 Lentini SR Metansicula 21.537.589.000 1.042.741.000 9.904 2.069.351 15.000.000.000 Singolo 
  103 Ramacca CT Smedigas 11.022.941.577 3.886.450.556 3.405 2.095.886 10.420.000.000 Belpasso 
  18 Mussomeli CL Siciliana Gas 9.962.916.467 1.528.944.480 3.939 2.141.145 9.000.000.000 Sutera 
  157 Barrafranca EN Siciliana Gas 9.720.696.001 421.806.960 4.225 2.200.920 8.480.000.000 P. Armerina 
  90 Catenanuova EN Siciliana Gas 4.565.511.414 1.161.832.736 1.539 2.211.617 4.340.000.000 Regalbuto 
  102 Mineo CT Smedigas 7.596.358.424 2.917.647.666 2.128 2.198.642 6.890.000.000 Caltagirone 
  97 Castel di Iudica CT Smedigas 5.512.689.905 1.730.039.640 1.715 2.205.627 5.430.000.000 Ramacca 
  165 Borgetto PA Italmeco 3.995.000.000 167.200.000 1.790 2.138.436 1.980.000.000 Singolo 
  21 Mazzarino CL Siciliana Gas 13.045.220.050 3.629.122.834 4.208 2.237.666 11.720.000.000 P. Armerina 
  53 Misilmeri PA Gas 14.999.192.900 605.664.900 6.221 2.313.700 11.880.000.000 Singolo 
  153 Riesi CL Siciliana Gas 12.298.375.932 2.569.058.237 4.124 2.359.194 11.380.000.000 Ravanusa 
  95 Balestrate PA Simeo 5.065.473.135 448.332.835 1.921 2.403.509 4.365.000.000 Trappeto 
  147 Butera CL Siciliana Gas 7.967.313.676 3.214.728.578 1.956 2.429.747 7.250.000.000 Gela 
  145 Pachino SR Slim 22.928.900.000 5.214.500.000 7.108 2.492.178 15.000.000.000 Singolo 
  91 Petrosino TP Siciliana Gas 8.030.666.109 1.662.654.920 2.449 2.600.250 6.550.000.000 Marsala 
  10 Aragona AG A e B Gas 9.366.973.208 570.829.625 3.344 2.630.426 7.580.000.000 Singolo 
  17 Sutera CL Siciliana Gas 2.872.333.672 470.761.032 883 2.719.788 2.700.000.000 Campofranco 
  134 Joppolo Giancaxio AG Conscoop 2.090.356.100 409.333.500 610 2.755.775 2.000.000.000 Raffadali 
  114 Trappeto PA Simeo 3.763.705.543 919.126.763 1.028 2.767.100 3.150.000.000 Terrasini 
  154 Custonaci TP Siciliana Gas 4.631.311.244 465.447.000 1.502 2.773.545 3.750.000.000 Valderice 
  120 Ciminna PA Gas 5.537.148.100 1.497.812.400 1.393 2.899.738 4.540.000.000 Ventimiglia di Sic. 
  56 Mazzarà S. Andrea ME Gas 2.144.644.200     732 2.929.842 1.695.000.000 Furnari 
  16 Roccella Valdemone ME Siciliana Gas 2.330.462.834 961.633.320 461 2.969.261 2.090.000.000 Randazzo 
  121 Marineo PA Gas 7.899.187.300 1.251.177.100 2.182 3.046.751 6.165.000.000 Bolognetta 
  59 Vallelunga CL Gas 6.604.057.800 1.788.624.000 1.558 3.090.779 5.280.000.000 Villalba 
  19 Acquaviva Platani CL Siciliana Gas 2.263.675.591 423.129.976 575 3.200.949 2.105.000.000 Sutera 
  126 Villafrati PA Gas 7.178.163.600 3.331.785.800 1.200 3.205.315 6.005.000.000 Ciminna 
  66 Belmonte Mezzagno PA Conscoop 9.217.852.900 185.195.400 2.786 3.242.160 7.260.000.000 Singolo 
  111 Castelmola ME Erogasud 952.905.000 161.136.148 242 3.271.772 625.000.000 Taormina 
  51 Castroreale ME Gas 7.136.131.050 2.754.014.250 1.325 3.307.258 5.840.000.000 Rodi Milici 
  38 Resuttano CL Gas 6.819.856.550 3.488.023.750 992 3.358.702 5.665.000.000 S. Caterina Vill. 
  8 Montallegro AG A & B Gas 5.625.767.336 1.448.865.864 1.241 3.365.755 4.760.000.000 Cattolica Eraclea 
  39 S. Margherita Belice AG Agragas 10.587.324.300 2.645.403.000 2.301 3.451.509 8.570.000.000 Menfi 
  33 Novara di Sicilia ME Gas 6.322.239.300 2.712.376.500 1.029 3.508.127 5.245.000.000 Furnari 
  54 Montevago AG Gas 5.358.769.900 1.053.392.600 1.190 3.617.964 4.470.000.000 S. Margh. Belice 
  76 Casteldaccia PA Conscoop 9.290.100.000 303.834.400 2.452 3.664.872 6.600.000.000 Singolo 
  122 Ventimiglia di Sicilia PA Gas 7.965.828.200 4.453.276.000 956 3.674.218 6.925.000.000 Caccamo 
  58 Marianopoli CL Gas 10.125.793.800 6.456.646.250 990 3.706.210 8.440.000.000 S. Caterina Vill. 
  84 Isola delle Femmine PA Simeo 7.846.980.000 2.312.798.831 1.491 3.711.724 5.850.000.000 Torretta 
  129 Mezzojuso PA Gas 4.720.720.200 811.870.000 1.044 3.744.109 3.910.000.000 Ciminna 
  92 Castrofilippo AG Siciliana Gas 6.902.454.606 2.166.753.696 1.260 3.758.493 6.030.000.000 Canicattì 
  125 Godrano PA Gas 2.974.389.800 1.319.224.000 438 3.778.917 2.510.000.000 Mezzojuso 
  44 Montalbano Elicona ME Gas 10.262.095.397 4.864.954.000 1.414 3.816.932 8.370.000.000 Falcone 
  7 Lucca Sicula AG A & B Gas 5.849.886.933 2.384.683.864 886 3.911.064 5.130.000.000 Ribera 
  45 Oliveri ME Gas 3.478.085.500 577.111.400 732 3.963.079 2.845.000.000 Falcone 
  119 Baucina PA Gas 5.262.108.900 2.133.375.000 788 3.970.474 4.440.000.000 Ventimiglia di Sic. 
  60 Villalba CL Gas 7.192.307.800 4.084.489.000 777 3.999.767 6.040.000.000 Marianopoli 
  27 Scillato PA Consorzio Simegas 2.169.554.000 1.086.369.700 267 4.056.870 1.810.000.000 Collesano 
  62 Rodì Milici ME Gas 6.242.031.350 2.618.032.750 876 4.136.985 5.020.000.000 Furnari 
  118 Bolognetta PA Gas 7.630.756.400 3.679.859.000 955 4.137.065 6.235.000.000 Ventimiglia di Sic. 
  30 Licodia Eubea CT Metansicula 8.317.363.000 3.743.371.000 1.075 4.254.876 5.860.000.000 Grammichele 
  43 Falcone ME Gas 5.210.543.200 876.102.600 991 4.373.805 3.765.000.000 Furnari 
  93 Bompietro PA Co.m.e.s.t. 4.788.276.798 768.081.396 897 4.481.823     Singolo 
  117 Cefalà Diana PA Gas 2.145.590.100 667.715.400 320 4.618.358 1.785.000.000 Villafrati 
  124 Campofelice di Fitalia PA Gas 3.486.067.200 2.138.528.000 281 4.795.513 2.955.000.000 Mezzojuso 
  79 Contessa Entellina PA Sicilmetano 6.929.800.000 3.162.000.000 768 4.905.990 5.360.000.000 Sambuca di Sicilia 
  61 Basicò ME Gas 2.295.332.343 538.088.200 348 5.049.552 1.870.000.000 Tripi 
  49 Tripi ME Gas 5.101.796.100 2.572.231.050 498 5.079.448 4.160.000.000 Furnari 
  48 Bompensiere CL Gas 2.343.866.500 839.708.000 286 5.259.295 1.945.000.000 Milena 
                  459.804.747.309 

GRADUATORIA DEI COMUNI DI CUI ALLA PRIORITA' "2"


  N. |Bacino - Comuni| Prov. Gestione| Importo progetto| Condotta M.P. |Pop. resid. Indice| Ab. 

Sicilia 35
  85 Camastra AG CER-Conscoop 3.909.000.000 267.966.000 2.099     3.232 
  86 Palma di Montechiaro AG     14.995.000.000 1.945.701.800 7.265     25.047 
                  18.904.000.000 2.213.667.800 9.364 1,78 28.279 

Sicilia 09
  12 Partanna TP Siciliana Gas 7.688.954.453 967.629.581 3.934     12.152 
  13 Gibellina TP     4.686.336.050 796.641.103 1.808     5.001 
  14 Santa Ninfa TP     4.811.625.640 698.054.968 1.812     5.400 
                  17.186.916.143 2.462.325.652 7.554 1,95 22.553 

Sicilia 16
  23 Lascari PA Consorzio Simegas 6.070.705.000 2.372.414.730 1.026     2.907 
  24 Pollina PA     5.550.939.000 3.030.131.200 1.093     3.517 
  25 Gratteri PA     3.927.866.000 1.699.481.900 454     1.321 
  26 Cefalù PA     14.982.636.000 2.211.361.000 4.535     14.490 
  28 Castelbuono (§) PA     12.165.296.000 2.600.337.355 3.667     9.911 
  29 Isnello PA     6.513.906.000 3.313.165.800 939     2.366 
  81 Campofelice di Roccella PA     5.707.471.000 1.285.212.204 1.735     5.541 
  82 Collesano PA     8.750.038.750 4.032.899.800 2.125     4.706 
                  63.668.857.750 20.545.003.989 15.574 2,77 44.759 

Sicilia 03
  159 Militello Val di Catania CT Metansicula 19.757.859.200 8.787.825.000 3.758     10.351 
  130 Palagonia CT     16.517.327.000 3.557.092.000 4.816     16.118 
                  36.275.186.200 12.344.917.000 8.574 2,79 26.469 

Sicilia 28
  136 Palazzolo Acreide SR Slim 9.648.500.000 1.274.300.000 3.181     10.007 
  137 Sortino SR     13.138.000.000 4.668.200.000 3.374     9.174 
  142 Francofonte SR     15.891.000.000 3.918.700.000 5.035     14.807 
  144 Buscemi SR     7.587.400.000 1.988.700.000 536     1.337 
  143 Buccheri SR     4.998.900.000 843.900.000 1.062     2.807 
  140 Ferla SR     4.172.560.500 630.000.000 1.167     3.108 
  139 Cassaro SR     3.492.300.000 1.011.800.000 426     1.057 
  138 Canicattini Bagni SR     11.697.100.000 4.627.200.000 2.578     7.756 
                  70.625.760.500 18.962.800.000 17.359 2,98 50.053 

Sicilia 12*
  65 Giardinello (§) PA Simeo 2.585.310.000 636.592.000 494 
  113 Capaci (§) PA Simeo 11.626.051.000 1.468.448.625 3.326 
                  14.211.361.000 2.105.040.625 3.820 3,17 

*  Bacino già finanziato: Carini (ab. 19.681); Cinisi (ab. 8.962); Terrasini (ab. 9.981); Torretta (ab. 3.226). Totale (ab. 41.850).
Sicilia 30*
  22 Buseto Palizzolo (§) TP Siciliana Gas 5.553.387.600 1.720.182.978 1.130 3,39 

*  Bacino già finanziato: Erice; Valderice; Trapani.
Sicilia 06
  31 Roccapalumba PA Gas 4.782.197.990 855.182.000 1.008     3.317 
  34 Lercara Friddi PA     9.683.297.941 722.325.600 2.478     9.747 
  40 Valledolmo PA     8.896.097.253 3.030.647.000 1.627     4.765 
  41 Alia PA     6.816.338.446 866.286.000 1.539     5.029 
  42 Prizzi PA     12.999.273.359 5.718.918.000 2.352     6.757 
  52 Aliminusa PA     2.975.662.550 707.299.000 497     1.459 
  46 Montemaggiore Belsito PA     4.878.821.152     1.489     4.548 
  47 Vicari PA     8.593.470.110 4.088.917.800 1.113     3.294 
                  59.625.158.801 15.989.575.400 12.103 3,61 38.916 

Sicilia 23
  99 Castell'Umberto ME Smedigas 6.933.456.730 3.004.394.173 1.173     3.907 
  100 Ucria ME     7.225.974.565 3.482.974.131 576     1.702 
  108 Raccuja ME     10.195.388.942 6.611.720.320 636     2.022 
  107 Sinagra ME     5.630.705.051 2.710.114.240 899     3.254 
  106 Piraino ME     8.522.148.150 3.225.178.243 1.454     3.906 
  110 Naso ME     7.481.135.443 2.587.932.321 1.262     5.386 
  109 Sant'Angelo di Brolo ME     8.188.029.488 3.503.645.160 1.347     4.622 
  98 Ficarra ME     3.539.684.341 906.969.817 693     2.191 
  105 San Piero Patti ME Smedigas 6.782.342.998 3.154.660.680 1.247     4.093 
                  64.498.865.708 29.187.589.085 9.287 3,802 31.083 

Sicilia 21*
  70 Maniace CT Smedigas 3.056.675.843 379.125.460 761     2.407 
  74 San Teodoro ME     2.376.720.376 180.721.600 615     1.713 
  72 Santa Domenica Vittoria ME     2.814.677.154 444.099.683 485     1.262 
  71 Maletto CT     6.387.516.563 1.243.668.846 1.373     4.495 
  73 Cesarò ME     6.755.046.462 1.963.236.860 1.280     3.262 
                  21.390.636.398 4.210.852.449 4.514 3,806 13.139 

*  Già finanziato il comune di Castiglione di Sicilia (ab. 4.897). Totale (ab. 18.036).
Sicilia 32
  36 Gualtieri Sicaminò ME Gas 4.085.831.480 890.314.100 996     2.360 
  37 San Pier Niceto ME     6.823.084.700 2.762.442.100 1.124     3.212 
  50 Pace del Mela ME     7.898.217.000 1.053.717.200 1.972     5.317 
  55 Roccavaldina ME     4.961.757.131 2.611.898.800 455     1.273 
  57 San Filippo del Mela ME     9.090.346.000 1.256.855.000 2.076     6.302 
  32 Venetico ME     6.687.995.077 1.281.346.750 1.159     3.345 
  123 Valdina ME     2.749.500.000 289.900.000 440     1.347 
  127 Monforte Sangiorgio ME     6.177.800.000 1.459.200.000 1.188     3.421 
  128 Torregrotta ME     7.566.600.000 331.000.000 1.986     5.519 
                  56.041.131.388 11.936.673.950 11.396 3,87 32.096 

Sicilia 17
  1 Villafranca Sicula AG A & B gas 3.273.664.000 318.958.000 631     1.745 
  2 Giuliana PA     5.161.545.000 956.783.000 907     2.574 
  3 Bisaquino PA     10.796.372.000 1.551.738.000 1.975     5.329 
  4 Palazzo Adriano PA     13.282.068.000 6.754.110.000 1.058     2.970 
  5 Campofiorito PA     3.560.908.000 1.661.298.000 561     1.584 
  6 Burgio AG     7.157.273.000 659.874.000 1.411     3.618 
  11 Chiusa Sclafani PA     11.077.043.000 4.571.956.000 1.384     3.562 
  9 Corleone PA     13.574.449.596 1.428.753.048 3.600     11.558 
                  67.883.322.596 17.903.470.048 11.527 4,34 32.940 
                  476.099.835.484 

§  Comune di nuova adesione al bacino.
GRADUATORIA DEI COMUNI DI CUI ALLA PRIORITA' "3"


  N.| Bacino - Comuni| Prov. |Gestione| Importo progetto| Condotta M.P.| Pop. resid. Indice| Ab. 

Sicilia 20*
  94 Santo Stefano di Camastra ME Siciliana Gas 6.757.143.465 1.741.911.233 1.848     5.206 
  69 Cerami (§) EN     3.642.309.383 962.844.359 1.264     3.007 
  149 Mistretta (§) ME     11.577.885.939 3.698.119.040 2.287     5.977 
  150 Reitano (§) ME     2.971.399.048 1.940.232.522 382     1.057 
                  24.948.737.835 8.343.107.154 5.781 2,87 15.247 

*  Bacino già finanziato: Assoro (ab. 5.303); Capizzi (ab. 3.836); Leonforte (ab. 15.828); Nissoria (ab. 3.612). Totale (ab. 43.826). §  Comune di nuova adesione al bacino.
GRADUATORIA DEI COMUNI DI CUI ALLA PRIORITA' "4"


  N. |Comune| Prov.| Gestione| Importo progetto| Utenti| Indice 
  88 Saponara ME Siciliana Gas 2.025.236.174 1.130 1.792.244 
  15 Merì ME Siciliana Gas 1.479.839.989 510 2.901.647 
  162 Termini Imerese PA Consorzio metanizz. 483.826.815 148 3.269.100 
  146 Giarre CT Gestione diretta 10.259.820.125 3.100 3.309.619 
  116 Valderice TP Siciliana Gas 909.325.924 245 3.711.534 
  141 Siracusa SR Slim 9.338.100.000 2.450 3.811.469 
  151 Agrigento AG Siciliana Gas 6.028.399.828 1.570 3.839.745 
  135 Scicli RG Conscoop 3.100.000.000 800 3.875.000 
  148 Catania CT Gestione diretta 17.122.989.385 3.900 4.390.510 
  163 Modica RG Conscoop 2.783.000.000 600 4.638.333 
  171 Paternò CT Sicilmetano 3.780.800.000 800 4.726.000 
  80 Sciacca AG Sicilmetano 6.418.900.000 1.250 5.135.120 
  96 Marsala TP Siciliana Gas 4.836.308.919 940 5.145.009 
  89 Patti ME Siciliana Gas 1.180.013.959 185 6.378.454 
  160 Ragusa RG Sicilmetano 7.857.100.000 1.126 6.977.886 
  158 Monreale PA Gestione diretta 9.616.400.000 1.282 7.501.092 
  131 Riposto CT Metansicula 5.253.422.000 640 8.208.472 
  67 Villarosa EN Siciliana Gas 1.762.645.466 210 8.393.550 
  133 Spadafora ME Vergas 1.900.000.000 214 8.878.505 
  155 Biancavilla CT Siciliana Gas 908.045.618 100 9.080.456 
  87 Taormina ME Erogasud 7.280.000.000 795 9.157.233 
  152 Randazzo CT Siciliana Gas 841.548.090 85 9.900.566 
  161 Ragalna CT Sicilmetano 1.181.800.000 100 11.818.000 
  64 Cinisi PA Simeo 2.752.537.000 145 18.983.014 
                  109.100.059.292 

GRADUATORIA DEI COMUNI DI CUI ALLA PRIORITA' "5"


  N. Comune| Prov.| Gestione| Importo progetto| Condotta| Famiglie| Indice     Alimentazione 
SI  23  169 Brolo ME Diretta 5.380.552.403 1.439.870.246 1.776 2.218.853 Singolo 
SI  03  132 Vizzini CT Metansicula 12.277.363.000 2.254.378.000 3.178 3.153.866 Licodia Eubea 
  112 Letojanni ME Erogasud 3.113.000.000 239.283.472 924 3.110.083 Taormina 
SI  01  104 Caronia ME Smedigas 5.306.688.601 820.150.076 1.409 3.184.201 Cesarò 
  83 Montedoro CL Ghezzi 4.451.596.748 1.992.922.000 691 3.558.140 Racalmuto 
SI  01  101 Longi ME     2.973.617.805     606 4.906.960 Maniace 


RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE GRADUATORIE


La presente relazione viene redatta allo scopo di offrire un quadro completo circa la metodologia che la commissione ha ritenuto di adottare nell'esame delle istanze pervenute nell'ambito del Piano plurifondo Sicilia (P.O.P.) 1994-99, misura 3.2, interventi nel settore dell'energia, relative alla concessione di contributi per le opere di metanizzazione dei comuni siciliani, in attuazione di quanto previsto dalla circolare approvata con decreto assessoriale del 16 set tembre 1998, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del 28 ottobre 1998.
In particolare, la commissione ha proceduto ad un esame preliminare delle n. 172 istanze prodotte al fine di accertarne la ammissibilità, verificando la conformità della documentazione presentata a quanto prescritto dalla circolare sopracitata.
Successivamente si è passati all'individuazione della tipologia da attribuire a ciascuna delle istanze prodotte, con riferimento al capo IV - Enti beneficiari del contributo, punti da "a" ad "f" e, sulla base di ciò, si è provveduto ad includere le singole istanze nelle 5 categorie previste al capo VI - Presentazione delle domande di finanziamento, punti da "1" a "5".
Infine, per ciascuna delle 5 categorie, si è proceduto a redigere una graduatoria basata sul rapporto tra il costo dell'investimento risultante dal progetto (decurtato dell'onere relativo alla condotta di avvicinamento, dell'eventuale contributo alla società fornitrice del gas nonché dell'eventuale accantonamento per revisione prezzi) e la popolazione residente sull'intero territorio comunale (rilevata dai "fascicoli provinciali", popolazione ed abitazioni del 13° censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 20 ottobre 1991, sommando le famiglie dei centri abitati con esclusione delle case sparse).
A)  Esame di ammissibilità delle istanze
A.1  -  Termine per la presentazione
Uno degli aspetti sui quali la commissione ha focalizzato in maniera particolare la propria attenzione riguarda i termini per la presentazione delle istanze di finanziamento che "... dovrà essere inoltrata ... a mezzo raccomandata A.R. ..." e che "... dovrà pervenire al suindicato indirizzo entro e non oltre il sessantesimo giorno dalla data ...", termine quest'ultimo successivamente prorogato al 27 gennaio 1999 con decreto assessoriale n. 2213 del 2 dicembre 1998 registrato dalla Corte dei conti in data 6 gennaio 1999 (cfr. capo VI - Presentazione delle domande di finanziamento commi 1 e 2).
A tal proposito la commissione ha preliminarmente osservato che non appaiono sussistere fondate ragioni tali da giustificare l'as soluta necessità che le istanze prodotte dovessero pervenire al gabinetto dell'Assessorato inderogabilmente entro il termine prescritto, e che la circolare non prevede in maniera esplicita l'esclusione delle domande pervenute oltre tale termine, potendosi quindi concludere che il termine indicato è da considerarsi "ordinatorio" e non "perentorio".
Per altri versi, l'art. 2, comma 3 del D.P.R. 28 dicembre 1970, n. 1077 che consente la spedizione dell'istanza di partecipazione a concorsi pubblici mediante lettera raccomandata, nel qual caso fa fede la data del timbro postale, costituisce principio generale applicabile a tutti i procedimenti amministrativi concorsuali, ancorché attivati da enti pubblici diversi dallo Stato, purché non si frappongano fondate ragioni oggettivamente rilevanti, allo scopo di facilitare la partecipazione ai concorsi stessi.
Per altro verso è pur vero che la clausola del bando di gara per l'aggiudicazione di un contratto secondo cui le offerte devono "pervenire" all'ente entro una data, ora e luogo nel quale è ubicata la sede dell'ente stesso va intesa nel senso che, entro il termine stabilito, il soggetto che assume l'onere della tempestiva presentazione deve compiere una attività all'uopo utile affinché il plico sia portato alla disponibilità dell'ente; pertanto, in tal caso, non assume importanza l'attestazione della spedizione in data antecedente.
La commissione ha tuttavia ritenuto di potere assimilare la procedura per l'attribuzione dei contributi previsti dalla circolare a quel la amministrativa di tipo "concorsuale", piuttosto che ad un ban do di gara per l'aggiudicazione di un contratto, non riscontran done i presupposti essenziali, e pertanto, ha giudicato ammissibili le istanze che, sulla base del timbro postale, risultino inoltrate prima del 27 gennaio 1999, ivi incluse quelle inoltrate alla data medesima.
A.2 - Limite dell'investimento
Posto che "Il limite massimo di investimento ammesso ai contributi previsti dalla presente circolare non potrà essere superiore a 15 miliardi di lire" (cfr. capo VII - Spese ammissibili penultimo comma), la commissione ha rilevato che alcune domande di finanziamento sono state prodotte con riferimento ad investimenti superiori ai 15 miliardi di lire, ma con una sostanziale differenziazione:
a) in alcuni casi la delibera di approvazione del progetto chia risce in maniera inequivoca che pur essendo l'investimento proposto superiore ai 15 miliardi di lire, la domanda di contributo è formulata fino alla concorrenza di tale importo, e che il concessionario (o il comune nel caso di gestione "diretta") assume a proprio carico non soltanto la parte di "finanziamento residuo necessario per la copertura della spesa ammissibile" (cfr. capo V - Documentazione punto "B" comma j), ma anche l'importo totale eccedente il limite prefissato;
b) in altri invece, il contributo viene richiesto sull'investimento totale proposto.
A proposito di questa seconda fattispecie la commissione, fermo restando che il contributo dovrà essere comunque commisurato ad un investimento non superiore a 15 miliardi di lire, ha ritenuto ammissibili le istanze prodotte, con la condizione che prima dell'emissione dell'eventuale decreto di riconoscimento dei benefici previsti dalla circolare, il comune dovrà inoltrare l'atto di impegno del concessionario ad assumere a proprio carico il finanziamento necessario per la copertura totale della spesa, nella misura precisata al precedente punto a).
A.3  -  Contenuti dell'atto deliberativo
La commissione nel ribadire che è di esclusiva responsabilità dell'Amministrazione comunale l'assunzione di un atto deliberativo di approvazione del progetto "... in conformità alle norme vigenti" (cfr. capo V - Documentazione punto "B"), ha rilevato che alcune delle istanze prodotte presentano delle difformità a quanto prescritto dalla circolare.
In particolare la commissione ha ritenuto che pur non essendo specificatamente contemplata al summenzionato capo V la produzione dell'atto di assenso rilasciato dal comune che estende il servizio (la cui presentazione è invece prescritta al capo IV - Enti beneficiari del contributo, comma 3), è necessario che tale documentazione, che dovrà ovviamente risultare antecedente alla data ultima per la presentazione delle istanze, pur se citata nell'atto deliberativo di approvazione del progetto, venga acquisita agli atti prima dell'emissione del decreto di ammissione ai benefici previsti dalla circolare. Ciò in quanto la documentazione medesima è da considerarsi come un vero e proprio "impegno per la fornitura del gas", presupposto indispensabile perché l'istanza di finanziamento possa essere considerata valida e quindi ammissibile alle agevolazioni.
La commissione ha invece ritenuto non potersi ammettere a finanziamento quelle istanze presentate da comuni metanizzabili "in estensione" per le quali non sia stato prodotto l'impegno del concessionario ad assumere la gestione del servizio e, conseguentemente, a garantire il finanziamento residuo necessario per la copertura totale della spesa. Per tali fattispecie oltre a mancare il requisito della "unitarietà della gestione" (cfr. capo IV, punti "c" ed "f") prescritto sia dalla circolare che dalla delibera Cipe del 25 ottobre 1984, viene a mancare la garanzia finanziaria indispensabile ad assicurare la completa e regolare esecuzione dell'opera.
Altrettanto inammissibili sono state giudicate le istanze presentate da quei comuni i cui lavori di metanizzazione risultano già eseguiti, in quanto tale condizione non è espressamente contemplata dalla circolare e contrasta palesemente con uno degli obiettivi specifici della circolare stessa che è quello di "... avviare il processo di diffusione del metano ..." (cfr. capo I - Premessa, comma 2).
Come è ovvio, quanto precedentemente precisato non si applica a quei casi per i quali l'istanza di finanziamento riguarda opere ancora da realizzare che siano di completamento a quelle già realizzate.
Non ammissibili, infine, sono state giudicate le istanze presentate senza il corredo del progetto esecutivo dell'opera e le cosiddette "doppie istanze" inoltrate da quei comuni che hanno richiesto il contributo sia come comune metanizzabile "ex novo", sia per il "completamento" della metanizzazione. In questo secondo caso, previa individuazione della "fattispecie tipologica", delle due domande inoltrate si è presa in considerazione solo quella che correttamente competeva al comune.
Al di fuori dei casi citati, tutte le altre difformità non sostanziali rilevate nell'atto deliberativo di approvazione del progetto o, comunque, nella documentazione allegata al progetto stesso, non sono state ritenute pregiudizievoli per l'ammissibilità della domanda di finanziamento, anche in ossequio ad un principio di giurisprudenza pacifica e consolidata, secondo il quale in tutte le procedure concorsuali per escludere un partecipante devono essere preventivamente disciplinate le ipotesi di esclusione .
Pur tuttavia dovendosi applicare un criterio di "valutazione differenziale" si è ritenuto che le istanze non "correttamente formulate", o comunque carenti, vadano inserite in coda alle priorità stabilite dalla circolare.
A seguito dell'esame che la commissione ha condotto su tutte le istanze inoltrate, n. 8 di esse sono state giudicate "non ammissibili", n. 3 di esse sono state giudicate appartenenti ad una fattispecie tipologica diversa da quella dichiarata e quindi "riclassificate", e n. 4 di esse sono state giudicate carenti di documentazione e pertanto inserite in coda alle priorità.
B) Individuazione della fattispecie tipologica
Relativamente alla tipologia di cui al punto "c", comune metanizzabile per estensione da altro comune metanizzato o metanizzabile ..., la commissione ha rilevato che diversi comuni originariamente inseriti negli elenchi allegati alle delibere Cipe del 18 di cembre 1986 e 11 febbraio 1988 (e successive modificazioni ed integrazioni) come appartenenti a "bacino di utenza", non essendosi co stituiti i suddetti bacini secondo le modalità previste al punto 5 della delibera Cipe del 18 dicembre 1986 (popolazione minima pari a 18.000 unità e distanza massima prevista tra i centri più lontani pari a 55 Km.), hanno prodotto istanza di finanziamento con riferimento a detta tipologia, proponendosi come comuni "metanizzabili in estensione" da comune metanizzato o metanizzabile territorialmente contiguo, e costituendosi in gestione unitaria con esso co mune (così come prescritto dalla delibera Cipe 25 ottobre 1984 cui la circolare fa esplicito riferimento). A tale proposito la commissione ha osservato che non sembrerebbero sussistere motivi ostativi a tale impostazione e che diversamente, nessun comune avrebbe i requisiti per essere classificato come appartenente alla tipologia "c", ed ha pertanto ritenuto che quanto prescritto al capo IV - Enti beneficiari del contributo, comma 5, secondo cui "i comuni inseriti nei bacini di utenza a gestione unitaria di cui all'allegato 1 della delibera Cipe del 18 dicembre 1986 che non intendano aderire ai predetti bacini, possono presentare domanda per l'ammissione ai contributi previsti dalla presente circolare come comuni in estensione da comune metanizzato o come comuni singoli", vada applicato esclusivamente a quei comuni che, pur essendosi regolarmente costituito il bacino di utenza nel quale risultavano originariamente inseriti, non vi abbiano aderito, proponendosi invece come comune singolo o come comune metanizzabile per estensione da comune metanizzato.
Tale impostazione è ulteriormente confortata dalla elementare considerazione che l'adesione di un comune ad un bacino di utenza presuppone l'esistenza dello stesso o, quanto meno, la volontà manifesta di più comuni di costituirlo.
La commissione ha altresì ritenuto di non escludere eventuali domande di finanziamento proposte secondo la tipologia "estensione da comune metanizzabile" prodotte da comuni che non abbiano aderito a bacini di utenza regolarmente costituitisi, ma di inserire tali istanze in priorità 5.
C)  Inserimento nelle categorie di priorità
La commissione ha provveduto all'inserimento delle istanze di finanziamento giudicate ammissibili nelle 5 categorie di priorità previste al capo VI della circolare, nel rispetto letterale assoluto delle prescrizioni impartite nella circolare stessa.
I comuni che non hanno aderito ai bacini di utenza regolarmente costituitisi, sono stati inseriti in categoria 1 se metanizzabili in estensione da comune metanizzato (in quanto non diversamente previsto dalla circolare) ed in categoria 5 se metanizzabili come comuni singoli o in estensione da comune metanizzabile.
I comuni facenti parte di bacini di utenza non costituitisi (e quindi di fatto inesistenti) sono stati inseriti in categoria 1, sempre nel rispetto delle ulteriori condizioni previste da tale categoria di priorità; i comuni facenti parte di bacini di utenza costituitisi in modo non regolare, sono stati, ove possibile, riclassificati ed inseriti nella categoria di priorità loro attribuibile sulla scorta della documentazione pervenuta.
Conclusioni
La presente relazione e gli elenchi allegati costituiscono il prodotto dell'attività esperita dalla commissione di esperti nominata con decreto assessoriale n. 2138 del 18 novembre 1988, nel corso delle riunioni tenutesi a Palermo presso la sede dell'Assessorato regionale industria ed artigianato nei giorni 12 aprile, 6, 13, 17, 18, 26, 27 maggio, 2, 9 e 15 giugno.
L'indicazione dei comuni nelle varie graduatorie di priorità non costituisce presupposto automatico per il finanziamento, in quanto la commissione si riserva di verificare, in sede di esame dettagliato dei progetti, la loro corretta impostazione tecnica ed economica.

Allegato 2
PROMEMORIA DEI CASI PARTICOLARI ESAMINATI DALLA COM MISSIONE

1 - Comuni la cui istanza è stata ritenuta non ammissibile
-  Santa Cristina di Gela (PA): istanza n. 156, le opere risultano già realizzate;
-  Piana degli Albanesi (PA): istanza n. 164, le opere risultano già realizzate;
-  Giarre (CT): istanze nn. 77 e 146, è stata presentata una doppia istanza di finanziamento, sia per la realizzazione della rete che per il completamento della stessa; essendo il territorio comunale già in parte servito da una rete di distribuzione del gas metano (avendo il comune stesso già beneficiato di un contributo concesso nell'ambito della legislazione nazionale, legge n. 784/80) si è ritenuta ammissibile la sola istanza prodotta per il completamento della rete;
-  Misilmeri (PA): istanze nn. 35 e 53, è stata presentata una doppia istanza di finanziamento, sia per la realizzazione della rete che per il completamento della stessa; si è ritenuta non ammissibile l'istanza prodotta per il completamento della rete;
-  Tusa (ME): istanza n. 168, è stata prodotta una nota del sindaco pro-tempore con la quale si chiede la concessione di un contributo finanziario. Non risulta essere stato prodotto alcun atto deliberativo di approvazione del progetto, né è dato capire la formula con cui il comune intenderebbe realizzare la metanizzazione, posto che qualora si fosse optato per l'estensione tecnica dal confinante comune di Motta d'Affermo (peraltro "metanizzabile") era necessario richiamare il relativo atto di assenso. Infine la Siciliana Gas che, sempre secondo la nota a firma del sindaco, sarebbe stata individuata come ditta concessionaria del servizio, ha dichiarato la propria indisponibilità a sottoscrivere la convenzione e, pertanto, la documentazione risulta priva anche della necessaria dichiarazione di surroga finanziaria prescritta al capo V - Documentazione, punto "B" comma j;
-  Castel di Lucio (ME): istanza n. 166, la delibera di approvazione del progetto è priva del quadro economico. La Siciliana Gas, che sarebbe stata individuata come ditta concessionaria del servizio, ha dichiarato la propria indisponibilità a sottoscrivere la convenzione e, pertanto, la documentazione risulta priva della necessaria dichiarazione di surroga finanziaria prescritta al capo V - Documentazione, punto "B" comma j;
-  Motta d'Affermo (ME): istanza n. 167, manca l'atto di assenso da parte del comune di Reitano (peraltro "metanizzabile") dal quale dovrebbe estendersi il servizio. La Siciliana Gas, che sarebbe stata individuata come ditta concessionaria del servizio, ha dichiarato la propria indisponibilità a sottoscrivere la convenzione e, pertanto, la documentazione risulta priva della necessaria dichiarazione di surroga finanziaria prescritta al capo V - Documentazione, punto "B" comma j;
Favara (CT): istanza n. 172, non risulta inoltrato il progetto esecutivo dell'opera.
2 - Comuni la cui istanza è stata riclassificata
-  Racalmuto (AG): istanza n. 68, la delibera di approvazione del progetto fa riferimento al bacino Sicilia 33 nel quale il comune era originariamente inserito e del quale risultava capofila; peraltro il bacino stesso non risulta regolarmente costituito per mancanza del presupposto giuridico espressamente previsto dal punto 5 della delibera Cipe del 18 dicembre 1986 (popolazione minima pari a 18.000 unità). Classificato come comune singolo da bacino non costituito;
-  Saponara (PA): istanza n 88, il comune risulta essere già parzialmente servito da una rete di distribuzione del gas metano, ancorché realizzata con fondi della concessionaria. Il progetto viene riclassificato come completamento, con l'avvertenza che le opere già realizzate e ricomprese nel progetto esecutivo non potranno essere finanziate;
-  Merì (ME): istanza n. 15, il comune risulta essere già parzialmente servito da una rete di distribuzione del gas metano, ancorché realizzata con fondi della concessionaria. Il progetto viene riclassificato come completamento, con l'avvertenza che le opere già realizzate e ricomprese nel progetto esecutivo non potranno essere finanziate.
3 - Comuni inseriti in coda alle priorità
-  Montedoro (CL): istanza n. 83, la delibera di approvazione del progetto fa riferimento al bacino Sicilia 33 nel quale il comune era originariamente inserito; peraltro il bacino stesso non risulta regolarmente costituito per mancanza del presupposto giuridico espressamente previsto dal punto 5 della delibera Cipe del 18 dicembre 1986 (popolazione minima pari a 18.000 unità).
La delibera del sindaco con la quale è stato approvato il progetto, manca delle indicazioni espressamente richieste al capo V - Documentazione, punto B) della circolare.
In particolare mancano:
1) l'indicazione dell'impegno a costituirsi in gestione unitaria con il comune estendente e l'atto di assenso del medesimo;
2) l'impegno alla fornitura del metano da parte della società fornitrice;
3) la dichiarazione sui vincoli territoriali;
4) la specifica delle varie voci di spesa del progetto approvato ed il piano finanziario;
5) l'indicazione dell'impegno del concessionario a farsi carico della quota parte della spesa complessiva non coperta dai contributi.
-  Caronia (ME): istanza n. 104, il comune, originariamente inserito nel bacino Sicilia 01, propone la domanda di finanziamento come comune non più appartenente al bacino ma in estensione da altro comune metanizzato o metanizzabile.
La delibera di giunta con la quale è stato approvato il progetto, manca delle indicazioni espressamente richieste al capo V - Documentazione, punto B) della circolare.
In particolare non è indicato il comune che estende il servizio, né l'atto di assenso dello stesso.
Dalla relazione allegata al progetto approvato si evince che la metanizzazione avverrebbe per estensione dal comune di Cesarò. Tale comune risulta inserito nel bacino Sicilia 21 e la relativa istanza di finanziamento non può trovare accoglimento fra i comuni della priorità 1.
-  Longi (ME): istanza n. 101, il comune, originariamente inserito nel bacino Sicilia 01, propone la domanda di finanziamento come comune non più appartenente al bacino ma in estensione da altro comune metanizzato o metanizzabile.
La delibera di giunta con la quale è stato approvato il progetto, manca delle indicazioni espressamente richieste al capo V - Documentazione, punto B) della circolare.
In particolare non è indicato il comune che estende il servizio, né l'atto di assenso dello stesso. Dalla relazione allegata al progetto approvato si evince che la metanizzazione avverrebbe per estensione dal comune di Maniace. Tale comune risulta inserito nel bacino Sicilia 21 e la relativa istanza di finanziamento non può trovare accoglimento fra i comuni della priorità 1.
-  Letojanni (ME): istanza n. 112, la delibera di approvazione del progetto manca delle indicazioni espressamente richieste al capo V - Documentazione, punto B) della circolare.
In particolare mancano:
1) indicazione della forma di gestione prescelta;
2) impegno a costituirsi in gestione unitaria con il comune estendente, l'indicazione del comune estendente e l'atto di assenso dello stesso;
3) l'impegno alla fornitura del gas da parte della società fornitrice;
4) la dichiarazione sui vincoli territoriali.
Torna al Sommariohome


FRANCESCO CASTALDI: Direttore responsabile                               MARIA LA MARTINA: Redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa della Tipografia Pezzino & F.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane

Torna al menu- 30 -  31 -  66 -  11 -  53 -  87 -