REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - GIOVEDÌ 31 DICEMBRE 2009 - N. 61
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


Bando pubblico. Reg. CE n. 1698/2005 - Programma di sviluppo rurale 2007/2013. Misura 133 "Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione".


Art. 1
Premessa

Con il regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l'Unione europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale prevedendo all'interno dell'asse 1 un sistema di aiuti per perseguire l'obiettivo relativo alla "Promozione e sviluppo delle produzioni agricole di qualità" ed in particolare l'obiettivo specifico "Incremento delle produzioni agricole tutelate da sistemi di qualità e loro valorizzazione sul mercato e nei confronti dei consumatori".
In attuazione di quanto disposto dall'art. 15 di tale regolamento, l'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste ha predisposto il Programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia 2007/2013 approvato dalla Commissione europea con decisione CE (2008) 735 del 18 febbraio 2008.
Il PSR è consultabile nel sito www.psrsicilia.it.
Il PSR con la misura 133 prevede la realizzazione di interventi finalizzati a:
a)  valorizzare i prodotti agroalimentari di qualità ottenuti in Sicilia;
b)  promuovere l'immagine nei confronti dei consumatori e degli operatori economici dei prodotti ottenuti nell'ambito di sistemi di qualità, in particolare in termini di specificità, caratteristiche nutrizionali, sicurezza dei metodi di produzione rispettosi dell'ambiente, sistemi di etichettatura e rintracciabilità;
c)  diffondere conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti di qualità;
d)  favorire l'integrazione di filiera sviluppando al contempo l'integrazione delle attività agricole con quelle turistiche.
Le procedure applicative della misura 133 sono contenute nell'allegato n. 1 "Disposizioni attuative e procedurali del bando", che è parte integrante del presente bando, che da ora in avanti sarà richiamato come "allegato 1".

Art. 2
Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria per l'accoglimento delle istanze presentate con il presente bando è pari a 15 milioni di euro.
La suddetta dotazione potrebbe essere suscettibile d'incremento in funzione di eventuali ulteriori fondi comunitari, nazionali e/o regionali che si dovessero rendere disponibili.

Art. 3
Criteri di selezione e priorità

La selezione delle domande avverrà nel rispetto delle priorità territoriali previste nel PSR Sicilia 2007/2013 e secondo i seguenti criteri:











I requisiti che determinano l'attribuzione del punteggio per ciascun criterio devono sussistere al momento della data di presentazione dell'istanza.
A parità di punteggio sarà data priorità ai seguenti beneficiari:
1) consorzi di tutela riconosciuti dal MIPAF;
2) consorzi di tutela non riconosciuti, consorzi di produttori biologici e consorzi di cooperative;
3) associazioni;
4) cooperative.

Art. 4
Presentazione delle domande

La misura è attivata tramite procedura valutativa a "bando aperto" nell'ambito della quale viene applicato il meccanismo procedurale c.d. di "stop and go".
Gli imprenditori agricoli richiedenti dovranno presentare la domanda di aiuto attraverso il sistema informatico SIAN nelle seguenti sottofasi:
1°  sottofase  dal 2 gennaio 2010 al 28 febbraio 2010 
2°  sottofase  dal 1 settembre 2010 al 31 ottobre 2010 
3°  sottofase  dal 1 marzo 2011 al 30 aprile 2011 
4°  sottofase  dal 1 marzo 2012 al 30 aprile 2012 

La domanda dovrà essere presentata tramite CAA o soggetto abilitato attraverso il portale SIAN ed imputata informaticamente a: Regione siciliana dipartimento interventi strutturali - servizio VIII.
La stampa definitiva della domanda, presentata informaticamente, completa della documentazione prevista al paragrafo 12 delle "Disposizioni attuative parte specifica misura 133 Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione" PSR Sicilia 2007/2013, approvate con decreto n. 2232 del 26 novembre, dovrà essere presentata entro 15 giorni dalla data di stampa definitiva della stessa presso l'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste al seguente indirizzo: Assessorato dell'agricoltura e delle foreste - dipartimento interventi strutturali - servizio VIII tutela, promozione e valorizzazione - unità operativa 42 promozione, viale Regione Siciliana, 4600 - 90145 Palermo.
Nella parte esterna della busta o plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: PSR Sicilia 2007/2013 misura 133 "Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione" - sottofase n. 1.
Inoltre devono essere indicati gli estremi del soggetto richiedente (mittente).
Il rilascio informatico della domanda, attraverso il sistema SIAN, deve avvenire entro e non oltre la data di scadenza della relativa sottofase prescelta per la presentazione della domanda di aiuto.
Il mancato rispetto delle condizioni sopra riportate comporta la non ricevibilità della domanda di aiuto.
Le modalità e le procedure per la presentazione della domanda di aiuto sono riportate nelle suddette "Disposizioni attuative parte specifica misura 133 Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione" - PSR Sicilia 2007/2013. Per quanto non previsto si farà riferimento alle "Disposizioni attuative e procedurali misure a investimento del PSR Sicilia 2007/2013" emanate dall'autorità di gestione e approvate con decreto n. 880 del 27 maggio 2009.
Tali disposizioni sono consultabili anche nel sito istituzionale www.psrsicilia.it.

Art. 5
Disposizioni finali

Per quanto non previsto si farà riferimento alle "Disposizioni attuative parte specifica misura 133 Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione" approvate con decreto n. 2232 del 26 novembre, alle "Disposizioni attuative e procedurali misure ad investimento - parte generale" emanate dall'autorità di gestione e approvate con decreto n. 880 del 27 maggio 2009, al "Manuale delle procedure per la determinazione delle riduzioni, delle esclusioni e delle sanzioni" per le iniziative previste dal PSR Sicilia 2007/2013 approvate con decreto n. 2763 del 16 dicembre 2008, al Programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia 2007/2013 approvato dalla Commissione europea con decisione CE (2008) 735 del 18 febbraio 2008, nonché alle norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti. Tali documenti, oltre ad essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, sono consultabili nel sito istituzionale: www.psrsicilia.it.
L'Amministrazione si riserva, ove necessario, di impartire ulteriori disposizioni e istruzioni.
Si informano i partecipanti al presente bando che i dati personali ed aziendali in possesso della Regione, acquisiti a seguito del presente bando, verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il dirigente generale del dipartimento regionale interventi strutturali: BARRESI


N.B. - Le Disposizioni attuative e procedurali allegate al bando sono consultabili a pag. 44 di questa Gazzetta.
(2009.50.3307)003
Torna al Sommariohome




MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 57 -  53 -  84 -  63 -  67 -  49 -