REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - GIOVEDÌ 24 DICEMBRE 2009 - N. 60
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


DECRETO 11 dicembre 2009.
Criteri relativi alla presentazione delle istanze, valutazione dei titoli e dei requisiti per la designazione dei componenti delle commissioni di esami di abilitazione all'esercizio venatorio.

L'ASSESSORE PER L'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge regionale 15 maggio 2000, n. 10;
Vista la legge regionale 1 settembre 1997, n. 33, recante: "Norme per la protezione, la tutela e l'incremento della fauna selvatica e per la regolamentazione del prelievo venatorio. Disposizioni per il settore agricolo e forestale", come modificata dalla legge regionale 31 agosto 1998, n. 15 e dalla legge regionale 8 maggio 2001, n. 7;
Visto, in particolare, l'art. 29, comma 2, lett. b, della suddetta legge regionale n. 33/97 che stabilisce la composizione delle commissioni provinciali di esami di abilitazione all'esercizio venatorio;
Visto l'art. 12 della legge regionale n. 7/2001 che integra il sopracitato art. 29 della legge regionale n. 33/97 garantendo la presenza paritaria, all'interno delle commissioni, di componenti designati dalle associazioni agricole, ambientaliste e venatorie;
Visto l'art. 29, comma 5, della legge regionale n. 33/97 che stabilisce che per "il funzionamento della commissione si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni previste dall'art. 12, comma 6, anche ai fini del pagamento del gettone di presenza".
Visto l'art. 12, comma 6, della legge regionale n. 33/97;
Visto l'art. 28 della legge regionale n. 33/97 che stabilisce le materie di esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio;
Considerato che le vigenti commissioni andranno a scadere il 12 marzo 2010;
Considerata l'opportunità di limitare gli oneri a carico dell'Amministrazione relativi al rimborso delle spese di viaggio e le indennità di missione dei componenti delle nove commissioni provinciali per la partecipazione alle sedute di esami;
Considerata inoltre la necessità di fornire un miglior servizio agli utenti ed un regolare svolgimento degli esami;
Considerato che l'Amministrazione può contare sulla professionalità di dipendenti regionali aventi titoli e requisiti adeguati;
Considerato che è necessario intervenire apportando alcune innovazioni alla composizione delle commissioni senza modificare quanto riportato all'art. 29, comma 2, lett. b, della sopra citata legge regionale n. 33/97;
Ritenuto di dover codificare la presentazione delle domande al fine di rendere più agevoli le fasi istruttorie inerenti la designazione dei componenti delle nuove commissioni;
Ravvisata la necessità di stabilire criteri di valutazione dei titoli e dei requisiti presentati dagli aspiranti al fine di rendere più semplice la scelta dei componenti delle commissioni ed assicurare una maggiore trasparenza agli interessati;

Decreta:


Art. 1

Le commissioni di esami di abilitazione all'esercizio venatorio che verranno nominate a seguito della scadenza delle attuali saranno costituite, tra l'altro, da:
-  n. 6 componenti effettivi scelti tra aspiranti indipendenti e/o segnalati dalle associazioni agricole, venatorie ed ambientaliste, con l'obbligo della residenza in provincia ed il possesso dei requisiti di specifica competenza;
-  n. 6 componenti supplenti scelti tra aspiranti indipendenti e/o segnalati dalle associazioni agricole, venatorie ed ambientaliste, con l'obbligo della residenza in provincia ed il possesso dei requisiti di specifica competenza.

Art. 2

Sono definiti i termini per la presentazione delle domande relative alla designazione dei componenti delle Commissioni di esami di abilitazione all'esercizio venatorio (allegato 1).

Art. 3

Sono definiti i criteri per la valutazione dei titoli e dei requisiti presentati dagli aspiranti per la nomina in qualità di componenti esperti delle commissioni di esami di abilitazione all'esercizio venatorio (allegato 2).
Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e nel sito web dell'Assessorato dell'agricoltura.
Palermo, 11 dicembre 2009.
  CIMINO 

Allegato 1
CRITERI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per la nomina in qualità di componenti esperti delle commissioni di esami di abilitazione all'esercizio venatorio possono essere presentate direttamente dagli aspiranti, a titolo personale, oppure per il tramite delle associazioni agricole, ambientaliste e/o venatorie riconosciute in Sicilia ai sensi della legge regionale 1 settembre 1997, n. 33.
Ciascun aspirante può far richiesta per l'inserimento nella commissione di esami della provincia in cui risiede, in qualità di esperto delle materie per le quali dimostri di avere competenza attraverso il possesso di titoli e/o requisiti specifici.
Alla domanda deve essere allegato un dettagliato curriculum vitae ed una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (modello allegato) dalla quale si evinca, tra l'altro, il possesso dei titoli e requisiti specifici.
La domanda, redatta sull'apposito modello (allegato), può essere trasmessa a mezzo raccomandata A.R. o consegnata a mano all'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste - dipartimento interventi strutturali - servizio XI e dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana. Farà fede la data di arrivo apposta sulla domanda dall'ufficio ricevente, oppure la data di spedizione della raccomandata.
Le domande pervenute fuori termine, senza firma in originale o senza i dati anagrafici del richiedente non saranno prese in considerazione.
Nel caso in cui dalla domanda non si evincano le materie prescelte, verrà assegnata d'ufficio la materia più confacente ai titoli e/o requisiti posseduti.
Allegato 2
CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEI REQUISITI PREFERENZIALI

Per la scelta dei componenti esperti da nominare nelle commissioni provinciali di esami di abilitazione all'esercizio venatorio saranno valutati:
a)  titolo di studio: pertinente alla materia scelta. Nel caso di zoologia applicata alla caccia con prove pratiche di riconoscimento delle specie cacciabili è indispensabile la laurea in scienze biologiche o naturali e la specializzazione in vertebrati omeotermi;
b)  titoli di specializzazione: attestati di partecipazione a corsi di formazione specialistica, abilitazione alla professione, ecc.;
c)  requisiti preferenziali nell'ordine di priorità che segue:
1)  essere dipendente dell'Amministrazione regionale;
2)  aver fatto parte di precedenti commissioni di esami di abilitazione all'esercizio;
3)  aver fatto parte di precedenti commissioni di esami di abilitazione all'esercizio venatorio in qualità di presidente;
4)  rivestire una qualifica professionale e/o avere un'attività lavorativa attinente alla materia prescelta.
All'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste - dipartimento interventi strutturali
Servizio XI - Faunistico venatorio ed ambientale
Viale Regione Siciliana n. 4600
90145 Palermo
OGGETTO:  Richiesta di nomina nella commissione di esami di abilitazione all'esercizio venatorio
Il sottoscritto ............................................. nato a ............................................. il .......................................................... e residente a ............................................. in via/piazza ............................................. n. ................... cap. ...................... C.F.: .............................................

Chiede

Di essere nominato nella commissione di esami di abilitazione all'esercizio venatorio della provincia di (residenza) ............................................. ............................................. in qualità di esperto di:
-  legislazione venatoria;
-  zoologia applicata alla caccia (laurea in scienze biologiche o in scienze naturali con esperienza in vertebrati omeotermi);
-  armi e munizioni da caccia e relativa legislazione;
-  tutela della natura e principi di salvaguardia della produzione agricola;
-  norme di pronto soccorso;
-  cinologia.
Il sottoscritto dichiara di essere informato che, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la richiesta viene inoltrata ed esprime il proprio consenso al trattamento anzidetto.
Allega alla presente:
-  fotocopia di un valido documento di riconoscimento per l'autentica della firma;
-  dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
-  curriculum vitae.
.......................................................................
Luogo e data
.......................................................................
Firma
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
(Art. 4, legge regionale n. 19/1997 e successive modifiche ed integrazioni - D.P.R. n. 445/2000)

Il sottoscritto (cognome e nome) ............................................. nato a ............................................. prov. ................... il ..................................... residente in ............................................. prov. ................... c.a.p. .......................... via ............................................. n. ................... codice fiscale ............................................. tel. ............................................. cell. ....................................................................... e-mail .......................................................................
Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere

Dichiara:

a)  di essere in possesso del seguente titolo di studio: ............................................. ............................................. conseguito presso ..................................................... il ............................................. ;
b)  di ricoprire attualmente la seguente carica in enti pubblici o in società a partecipazione pubblica, nonché in società private iscritte nei pubblici registri: ............................................. ............................................. ;
-  che in precedenza ha ricoperto le seguenti cariche in enti pubblici o in società a partecipazione pubblica, nonché in società private iscritte nei pubblici registri: ............................................. ............................................. ;
c)  che il proprio curriculum vitae e professionale è: (predisporre un eventuale allegato a parte)
............................................. ............................................. ............................................. ;
d)  che la propria occupazione attuale è: ............................................. ............................................. ;
e)  di possedere i seguenti requisiti in relazione alla domanda di nomina:
............................................. ............................................. ............................................. ;
f)  di non versare in cause di incompatibilità o di conflitto di interesse in relazione all'incarico da ricoprire;
g)  che il proprio patrimonio alla data della nomina o designazione risulta essere:
............................................. ............................................. ;
-  che nell'anno precedente ha dichiarato un reddito pari a E  ............................................. (si può eventualmente allegare dichiarazione dei redditi);
h)  di non avere riportato condanne penali e/o di non avere procedimenti penali in corso o di avere riportato le seguenti condanne penali e/o di avere i seguenti procedimenti penali in corso:
............................................. ............................................. ............................................. ;
i)  di non versare nelle condizioni previste dal comma 1 dell'art. 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni;
j)  (dichiarare l'appartenenza a società, enti o associazioni di qualsiasi genere solo quando tale appartenenza o il vincolo associativo possano determinare un conflitto di interesse con l'incarico assunto, ovvero siano tali da renderne rilevante la conoscenza a garanzia della trasparenza e della imparzialità della pubblica amministrazione) ............................................. ............................................. ............................................. ;

Dichiara altresì:

1)  di impegnarsi a comunicare tempestivamente all'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste che ha provveduto alla nomina i conflitti di interesse o le cause di incompatibilità verificatesi successivamente all'assunzione dell'incarico;
2)  di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la designazione viene inoltrata ed esprime il proprio consenso al trattamento anzidetto;
3)  di impegnarsi a dare la massima disponibilità all'espletamento delle sedute di esami nelle ore antimeridiane e, se necessario, anche nelle ore pomeridiane;
4)  di essere a conoscenza che, in caso di nomina, l'assenza o l'impedimento alla partecipazione a n. 3 sedute di esami consecutive per cause non giustificate o per cause dipendenti dalla propria occupazione può determinare la revoca della nomina, nonché comportare l'eventuale rimborso, agli aspiranti che ne facciano espressa richiesta, per il danno subito nel caso di ripetuto mancato espletamento della seduta di esami.
.......................................................................
Luogo e data
.......................................................................
Firma

(2009.50.3226)020
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
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Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
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Michele Arcadipane
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