REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
SUPPLEMENTO ORDINARIO N.1
PALERMO - VENERDÌ 18 DICEMBRE 2009 - N. 58
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


   

Atto di indirizzo - Regolamento CE n. 1698/2005 - Programma di sviluppo rurale 2007/2013 - Misura 226 "Ricostituzione del potenziale forestale ed introduzione di interventi preventivi".

Art.  1
Premessa

Con il regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l'Unione europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale prevedendo all'interno dell'asse 2 un sistema di aiuti per potenziare e migliorare l'ambiente e lo spazio rurale.
In attuazione di quanto disposto dall'art. 15 di tale regolamento, l'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste ha predisposto il programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia 2007/2013 approvato dalla Commissione europea con decisione n. CE (2008) 735 del 18 febbraio 2008.
Il PSR è consultabile nel sito www.psrsicilia.it.
Con la misura 226 " Ricostituzione del potenziale forestale ed introduzione di interventi preventivi" si intende incentivare un regime di aiuti volto alla riduzione del rischio idrogeologico, di desertificazione e di incendio, all'incremento della biodiversità e al miglioramento del ciclo globale del carbonio. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso investimenti intesi a attivare nelle foreste azioni idonee a prevenire calamità naturali ed incendi e a migliorare la funzionalità degli ecosistemi forestali danneggiati da tali eventi.
Con il presente atto di indirizzo si intende attivare le seguenti linee di azione riservate esclusivamente al comando Corpo forestale:
1)  realizzazione di punti di approvvigionamento idrico (invasi, serbatoi, vasche ecc.);
2)  realizzazione o adeguamento di torrette per il controllo del territorio (sistemazione area, acquisto e posa in opera di torrette (preferibilmente in legno lamellare) o adeguamento strutture preesistenti, eventuali opere accessorie);
3)  realizzazioni di elisuperfici;
4)  acquisto di automezzi e attrezzature per migliorare l'efficacia e l'efficienza della prevenzione e del controllo degli incendi;
5)  adeguamento tecnologico e strutturale delle sale operative regionali e provinciali;
6)  acquisto di attrezzature, impianti e tecnologia per la riconversione in digitale del sistema 1515;
7)  potenziamento rete radio TBT;
8)  potenziamento delle dotazioni informatiche per la gestione dell'emergenza incendi e il rilevamento delle aree bruciate;
9)  acquisto ed installazione di attrezzatura per il videocontrollo di aree ad alto pregio naturalistico.
Art.  2
Dotazione finanziaria

Al finanziamento del presente programma di interventi si provvederà con una quota parte delle risorse pubbliche in dotazione alla misura pari ad E 10.000.000,00.
Detto importo potrà essere suscettibile di eventuali incrementi o diminuzioni in relazione a rassegnazioni e/o rimodulazioni decise dall'autorità di gestione o dal responsabile di misura.
Art.  3
Predisposizione del programma di interventi

Entro 120 giorni dalla notifica del presente atto di indirizzo, il SAB e gli ispettorati ripartimentali delle foreste trasmetteranno a questo dipartimento i progetti definitivi degli interventi di propria pertinenza. Nei successivi 60 giorni verrà predisposto, a cura del C.C.F., ed approvato il programma di interventi.
Nei successivi 90 giorni gli uffici interessati predisporranno le progettazioni esecutive degli interventi inseriti nel programma ed inoltreranno la domanda di aiuto attraverso il sistema informatico SIAN.
La stampa della domanda telematica, completa della documentazione prevista al paragrafo 15 delle "Disposizioni attuative parte specifica, misura 226, PSR Sicilia 2007/2013" approvate con decreto n. 947 del 5 novembre 2009, dovrà essere presentata a questo dipartimento per l'istruttoria e il successivo finanziamento.
Le modalità e le procedure per la presentazione della domanda di aiuto sono riportate nelle "Disposizioni attuative parte specifica, misura 226 - PSR Sicilia 2007/2013".
Art.  4
Disposizioni finali

Per quanto non previsto si farà riferimento alle "Disposizioni attuative parte specifica, misura 226 "Ricostituzione del potenziale forestale ed introduzione di interventi preventivi", approvate con decreto n. 947 del 5 novembre 2009, alle "Disposizioni attuative e procedurali misure ad investimento - parte generale" emanate dall'autorità di gestione e approvate con decreto n. 880 del 27 maggio 2009, al "Manuale delle procedure per la determinazione delle riduzioni, delle esclusioni e delle sanzioni" per le iniziative previste dal PSR Sicilia 2007/2013 approvate con decreto n. 2763 del 16 dicembre 2008, al Programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia 2007/2013 approvato dalla Commissione europea con decisione n. CE (2008) 735 del 18 febbraio 2008, nonché alle norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti. Tali documenti, oltre ad essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, sono consultabili nei siti istituzionali: www.psrsicilia.it e www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato.
L'Amministrazione si riserva, ove necessario, di impartire ulteriori disposizioni e istruzioni.
Il dirigente generale del dipartimento regionale foreste: TOLOMEO
(2009.47.3056)084
Torna al Sommariohome


*

MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 10 -  37 -  65 -  51 -  33 -  84 -