REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 4 DICEMBRE 2009 - N. 55
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


CIRCOLARE 19 novembre 2009.
Circolare attuativa adempimenti conseguenziali alla deliberazione della Giunta regionale n. 257 del 14 luglio 2009 di revoca dell'ufficio speciale "Aree ad elevato rischio di crisi ambientale".

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE
A TUTTI GLI ASSESSORATI DELLA REGIONE
AGLI UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO DI CALTANISSETTA, MESSINA, SIRACUSA
ALLE PROVINCE REGIONALI DI CALTANISSETTA, MESSINA, SIRACUSA
AI COMUNI DI GELA, BUTERA, NISCEMI, MILAZZO, PACE DEL MELA, SAN FILIPPO DEL MELA, SANTA LUCIA DEL MELA, CONDRÒ, GUALTIERI SICAMINÒ, SAN PIERO NICETO, SIRACUSA, PRIOLO, MELILLI, AUGUSTA, FLORIDIA, SOLARINO
ALLE ASSOCIAZIONI DEGLI INDUSTRIALI DELLE PROVINCE DI CALTANISSETTA, MESSINA, SIRACUSA
ALLE CAMERE DI COMMERCIO DI CALTANISSETTA, MESSINA, SIRACUSA
AI CONSORZI A.S.I. DI MESSINA, GELA, SIRACUSA
AI SERVIZI DELLA DTA
AI SERVIZI DELLA DRU (CL, ME, SR)
Con deliberazione della Giunta regionale n. 257 del 14 luglio 2009 è stato revocato l'ufficio speciale "Aree ad elevato rischio di crisi ambientale", istituito giusta delibera di Giunta regionale n. 306 del 29 giugno 2005.
Come stabilito nel corso di specifica riunione convocata ad hoc dalla Presidenza della Regione il 6 agosto 2009 e come da indirizzo impartito dal competente Assessore regionale per il territorio e l'ambiente, tale revoca comporta il passaggio delle funzioni, svolte finora dal predetto ufficio speciale, in capo al dipartimento territorio e ambiente.
Ciò in quanto la vastità e complessità delle problematiche ambientali che informano i territori ricadenti nelle aree a rischio, dovute alla presenza di un'altissima densità industriale, nonché il pieno rispetto delle vigenti normative di settore in campo di aree a rischio, impongono la necessità di mantenere una specifica attenzione sulle stesse, riconducendo ad un'unica struttura, anche nell'ambito del dipartimento, lo svolgimento delle attività di coordinamento e gestione amministrativa per l'aggiornamento, redazione e attuazione dei piani di risanamento ambientale e delle procedure di rilascio pareri per l'approvazione di piani e programmi e per la realizzazione di interventi, opere e azioni così come previste dalle vigenti normative del settore ambientale.
La presente, pertanto, al fine di informare che le materie di competenza già trattate dall'ex ufficio speciale A.E.R.C.A. continuano ad essere trattate, oggi, direttamente da questo dipartimento mantenendo, per quel che concerne il rilascio del parere preliminare su qualsiasi provvedimento di competenza della Regione e degli enti locali relativamente a problematiche ambientali, o comunque, con implicazioni ambientali, gli specifici indirizzi, procedure e modalità, anche riguardo alla documentazione ed elaborati tecnici da inviare a corredo di ogni istanza, già individuate e fissate nelle circolari A.E.R.C.A. n. 1 del 28 ottobre 2005, n. 1 del 17 marzo 2006, n. 1 del 5 marzo 2008, n. 2 del 3 aprile 2008 e n. 1 del 19 febbraio 2009 e relativi allegati, rispettivamente pubblicate nelle Gazzette Ufficiali della Regione siciliana n. 57 del 30 dicembre 2005, n. 21 del 21 aprile 2006, n. 13 del 21 marzo 2008, n. 20 del 9 maggio 2008 e n. 11 del 13 marzo 2009.
Si rivolge, in particolare, l'invito ai dirigenti responsabili dei servizi di questo dipartimento e dei servizi interessati del dipartimento urbanistica dell'Assessorato a verificare che qualsiasi iniziativa intrapresa nelle aree in questione, relativamente a problematiche ambientali o comunque aventi implicazioni ambientali, sia munita del suddetto parere preliminare, provvedendo, qualora mancante, all'inoltro delle relative documentazioni a questa direzione per il completamento dell'attività istruttoria.
Il dirigente generale del dipartimento regionale territorio e ambiente: INTERLANDI
(2009.47.3047)119


Torna al Sommariohome


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 87 -  76 -  40 -  38 -  74 -  52 -