REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 4 DICEMBRE 2009 - N. 55
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


Bando pubblico - Reg. CE n. 1698/2005 - Programma di sviluppo rurale 2007/2013 - misura 214 "Pagamenti agroambientali" - sottomisura 214/1 "Adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio sostenibili".


Art. 1
Premessa e disposizioni generali

L'obiettivo dell'asse 2 del PSR Sicilia 2007/2013 è valorizzare l'ambiente e lo spazio rurale, sostenendo la gestione del territorio attraverso interventi volti a promuovere la tutela e/o conservazione del paesaggio agro-forestale, l'equilibrio territoriale, la diffusione di pratiche agricole sostenibili, nonché le iniziative ambientali ed economiche che procurano benefici alle comunità rurali, attraverso l'attuazione di specifiche misure.
La misura 214 - "Pagamenti agroambientali", sottomisura 214/1 "Adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio sostenibili", è attuata sulla base del Programma di sviluppo rurale della Regione Sicilia - PSR Sicilia 2007/2013 - di cui ai Regolamenti comunitari n. 1698/2005, 1974/2006, 1975/2006 e successive modifiche e integrazioni, approvato dalla Commissione europea con decisione CEE 2008 735 del 18 febbraio 2008 e adottato dalla Giunta regionale con delibera n. 48 del 19 febbraio 2008 così come modificato nella versione approvata dal comitato di sorveglianza del 10 dicembre 2008 e accolta dalla Commissione europea con nota SL/ab - Ares(2009)154555 del 19 giugno 2009.
Il PSR è consultabile nel sito www.psrsicilia.it.

Art. 2
Finalità del bando

Il dipartimento interventi strutturali dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e foreste, con il presente bando, definisce le modalità di presentazione delle domande per l'accesso alla sottomisura 214/1 esclusivamente per le seguenti tipologie di domande annualità 2010:
-  domande di aiuto per le azioni 214/1A "Metodi di gestione dell'azienda ecosostenibili", 214/1B "Agricoltura e zootecnia biologica" e 214/1D "Allevamento di razze autoctone a rischio di estinzione o di abbandono";
-  domande di adeguamento degli impegni per tutte le azioni relative alla sottomisura 214/1 del PSR Sicilia 2007/2013;
-  domande di estensione dell'impegno;
- domande di trasformazione impegni per i beneficiari che alla data di presentazione dell'istanza hanno in corso impegni assunti ai sensi del Piano di sviluppo rurale Sicilia 2000/2006 e purché non siano scaduti i termini di presentazione della domanda di pagamento dell'ultimo anno d'impegno;
-  domande di trasformazione impegno per le aziende con indirizzo viticolo che hanno aderito all'azione F1a "metodi di produzione integrata" del PSR 2000/2006, in applicazione alla lett. a dell'art. 4 della legge regionale n. 19 del 2005.
Le procedure applicative della sottomisura 214/1 sono contenute nelle disposizioni attuative per il trattamento delle domande di aiuto misure a superficie, misura 214 - Pagamenti agroambientali, sottomisura 214/1 adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio sostenibili, approvate con decreto n. 1990 del 26 ottobre 2009.

Art. 3
Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria per l'accoglimento delle istanze presentate con il presente bando, calcolata per il pagamento dell'aiuto alla prima annualità, è pari 12 milioni di euro, così suddivisi: due milioni di euro per ogni azione della sottomisura e 6 milioni di euro da attribuire alla graduatoria di ciascuna azione proporzionalmente al fabbisogno finanziario complessivo.
Nel caso in cui la dotazione attribuita a ciascuna azione risultasse eccedente rispetto al fabbisogno le risorse disponibili incrementeranno il plafond di misura da ripartire in proporzione alle altre azioni.
La suddetta dotazione potrebbe essere suscettibile d'incremento in funzione di eventuali ulteriori fondi comunitari, nazionali e/o regionali che si dovessero rendere disponibili sia a seguito delle economie derivanti dall'applicazione del bando 2008 e/o derivanti dalla disponibilità delle somme disposte per i pagamenti del pregresso previsto dal PSR 2007/2013.

Art. 4
Presentazione delle istanze e documentazione, decorrenza dell'impegno, obblighi del beneficiario, livelli di aiuto, ricevibilità ed ammissibilità, territorializzazione

I richiedenti dovranno presentare perentoriamente entro il 20 gennaio 2010 la domanda d'aiuto informatica sul sistema SIAN e far pervenire entro i successivi 30 giorni la relativa documentazione cartacea agli Ispettorati provinciali per l'agricoltura.
Si precisa che le domande devono essere presentate attraverso la funzione "Domande 2008/2009/2010 - misure agro. e svantag. (reg. CE n. 1698/05)", disponibile nell'area riservata del portale SIAN ai centri di assistenza agricola presso il quale è affidato il fascicolo aziendale o ai tecnici agricoli abilitati in esecuzione delle apposite convenzioni stipulate con l'Amministrazione regionale.
L'impegno quinquennale viene assunto dalla ditta a decorrere dalla data di sottoscrizione della domanda informatica sul sistema SIAN; in particolare, la ditta è tenuta al rispetto degli obblighi e degli impegni descritti puntualmente per ciascuna azione nelle "Disposizioni attuative", nonché di quanto indicato nel PSR Sicilia 2007/2013.
Le procedure per la presentazione della domanda, la ricevibilità ed ammissibilità della stessa, sono riportati nelle "Disposizioni attuative" al punto 3.0, nelle medesime disposizioni sono descritti, le caratteristiche dei beneficiari, le condizioni di ammissibilità agli aiuti, la territorializzazione, gli obblighi dei beneficiari, i livelli dei premi nonché l'elenco della documentazione da allegare alle domande.
Nei casi di domanda di trasformazione o adeguamento o estensione impegno, qualora non venissero accolte o finanziate, i beneficiari restano onerati al rispetto degli impegni già assunti precedentemente.

Art. 5
Criteri di selezione, istruttoria e formazione della graduatoria

La valutazione e la selezione delle domande avverrà nel rispetto dei criteri definiti dall'Amministrazione, con le modalità indicate nelle "Disposizioni attuative" - per il trattamento delle domande di aiuto misure a superficie, misura 214 - "Pagamenti agroambientali", sottomisura 214/1 Adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio sostenibili".

Art. 6
Tutela dei diritti dei richiedenti a seguito di esclusione

Il richiedente escluso dalla graduatoria definitiva regionale ha facoltà di presentare ricorso giurisdizionale presso il Tribunale amministrativo regionale (T.A.R.) competente per territorio entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Regione siciliana entro il termine di 120 giorni, dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Qualora l'Amministrazione accerti false dichiarazioni rese intenzionalmente, verranno applicate le sanzioni penali previste dal D.P.R. n. 445/2000.

Art. 7
Disposizioni finali

Per quanto non previsto si farà riferimento alle "Disposizioni attuative" - per il trattamento delle domande di aiuto misure a superficie, misura 214 - "Pagamenti agroambientali", sottomisura 214/1 Adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio sostenibili", al PSR Sicilia 2007/2013 nonché alle norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti.
L'Amministrazione si riserva, ove necessario, di impartire ulteriori disposizioni e istruzioni.
Si informano i partecipanti al presente bando che i dati personali ed aziendali in possesso della Regione, acquisiti a seguito del presente bando, verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il dirigente generale del dipartimento regionale interventi strutturali: BARRESI
(2009.47.2997)003
Torna al Sommariohome


*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 87 -  76 -  40 -  38 -  74 -  52 -