REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 9 OTTOBRE 2009 - N. 47
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE


CIRCOLARE 18 settembre 2009, n. 14.
Sollecito richiesta adempimenti per l'attuazione degli artt. 5 e 6 della legge regionale 14 maggio 2009, n. 6 "Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2009".

AL PRESIDENTE DELLA REGIONE
AGLI ASSESSORI
AGLI UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE DEL PRESIDENTE E DEGLI ASSESSORI
AL SEGRETARIO GENERALE
ALL'AVVOCATO GENERALE
AI DIRIGENTI GENERALI DEI DIPARTIMENTI
AI DIRIGENTI RESPONSABILI DEGLI UFFICI SPECIALI
AI DIRETTORI DELLE RAGIONERIE CENTRALI
ALLE AREE E SERVIZI DEL DIPARTIMENTO BILANCIO E TESORO
e, p.c.  ALLA CORTE DEI CONTI SEZIONE DI CONTROLLO 

Con circolare n. 11 del 25 giugno 2009, prot. n. 35833/A02 la ragioneria generale della Regione ha diramato apposite indicazioni operative per l'attuazione delle disposizioni contenute negli articoli dal 3 al 6 della legge regionale n. 6 del 14 maggio 2009, recante "Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2009".
In questa sede preme rilevare che con la citata circolare è stato evidenziato che le disposizioni riportate agli artt. 5 e 6 della predetta legge pongono a carico dell'Amministrazione regionale e degli enti citati nei medesimi articoli il compimento di una serie di adempimenti finalizzati alla razionalizzazione della spesa. Infatti, i citati articoli richiedono l'avvio di processi anche organizzativi da parte dei soggetti destinatari della circolare n. 11/2009, nonché il rispetto della tempistica che, oggi, rischia di non essere osservata, stante l'accertato attuale mancato riscontro alle indicazioni fornite con la circolare in argomento.
Si sollecita, in particolare, il contributo di ogni singolo centro regionale di responsabilità all'elaborazione del piano triennale per il contenimento delle spese di funzionamento, nonché l'invio degli elementi richiesti dall'art. 6, al fine di consentire alla scrivente amministrazione la realizzazione del programma straordinario di analisi e valutazione della spesa regionale, da presentare all'Assemblea regionale siciliana entro il 30 novembre dell'anno in corso.
I predetti adempimenti, per il loro rilevante impatto finanziario, risultano indispensabili per la corretta predisposizione del bilancio di previsione per il triennio 2010/2012 e la collegata legge finanziaria.
Relativamente all'elaborazione della pianificazione triennale per la razionalizzazione delle spese di funzionamento (art. 5) e con riferimento al corrente esercizio finanziario, si sollecitano le amministrazioni individuate nella circolare n. 11, in ragione delle funzioni istituzionali loro assegnate, ad avviare con tempestività le conseguenti iniziative poiché, ai sensi del terzo comma del citato art. 5, la relazione annuale a consuntivo che il Presidente della Regione trasmetterà all'Assemblea regionale siciliana ed alla Corte dei conti dovrà già contenere gli esiti discendenti dalla realizzazione annuale, per l'anno 2009, degli obiettivi fissati nel piano triennale.
Pertanto, sino a quando non saranno definiti i contenuti del primo piano triennale che, in coerenza con lo spirito della legge, dovrà prevedere misure dirette al contenimento della spesa, si invitano le amministrazioni in indirizzo ad astenersi dall'inoltrare richieste di concessione di assensi per impegni estesi a più esercizi (art. 11, comma 6, legge regionale n. 47/77 e successive modifiche ed integrazioni) nonché richieste di variazioni incrementative degli stanziamenti di bilancio per consumi intermedi con il ricorso delle procedure previste ai commi 2, 3 e 4 dell'art. 9 della legge regionale n. 2/2007.
In merito agli adempimenti indicati nella presente, si richiama la particolare attenzione delle amministrazioni in indirizzo ed, in particolare, delle ragionerie centrali per quanto concerne quanto appena sopra rappresentato.
Le competenti Amministrazioni regionali che svolgono compiti di tutela e vigilanza sono invitate, qualora non avessero già adempiuto, ad impartire le conseguenti direttive ai rispettivi enti ed organismi strumentali, interessando anche i collegi dei revisori dei conti.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana ed inserita nel sito internet ufficiale della Regione; potrà, inoltre, essere inserita nella banca dati FONS.
  L'Assessore: DI MAURO 

(2009.38.2466)083
Torna al Sommariohome



   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 4 -  9 -  20 -  41 -  59 -  27 -