REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 11 SETTEMBRE 2009 - N. 42
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELL'INDUSTRIA


CIRCOLARE 26 agosto 2009, n. 3.
Proroga di concessione di impianti di distribuzione di carburanti ricadenti su suolo pubblico.

In sede di rinnovo della concessione di impianti di distribuzione di carburanti ricadenti su suolo pubblico è insorta la necessità di verificare la compatibilità del termine di scadenza della concessione del suolo con la durata diciottennale della concessione petrolifera da rinnovare.
Il problema si è posto in modo particolare nel caso, connesso all'esigenza di rimozione dell'impianto, di concessione di suolo pubblico rilasciata dall'ente competente avente termine di scadenza nel breve e con carattere di perentorietà.
L'Avvocatura distrettuale dello Stato, chiamata ad esprimersi nel merito, ha escluso la sussistenza del requisito della disponibilità del suolo oltre il limite temporale di efficacia della concessione d'uso dello stesso "..con la conseguente impossibilità di procedere al rinnovo per anni diciotto dell'originaria concessione". Tuttavia ha suggerito di valutare la possibilità di prorogare il termine originario di scadenza della concessione sino alla scadenza della concessione d'uso del suolo pubblico.
In relazione a quanto sopra si è sottoposta la problematica alla Commissione consultiva regionale carburanti che, nella seduta del 21 luglio 2009, ha concordato sulla necessità, manifestata dall'Amministrazione, di regolamentare l'emanazione della proroga di concessione nelle ipotesi prima indicate.
In tal senso, al fine del rilascio della proroga della concessione petrolifera, da accordarsi fino alla data di scadenza della concessione di suolo pubblico, gli interessati dovranno produrre all'Amministrazione apposita istanza finalizzata a considerare la richiesta di rinnovo della concessione a suo tempo prodotta quale richiesta di proroga.
Sulle istanze l'Amministrazione provvederà ad acquisire i pareri degli uffici territorialmente competenti dei Vigili del fuoco e dell'Agenzia delle dogane in merito alla persistenza della funzionalità dell'impianto e darà comunicazione al comune ed all'ente titolare della strada.
Il dirigente generale del dipartimento regionale dell'industria e delle miniere: VERNUCCIO
(2009.35.2266)087
Torna al Sommariohome


*


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 30 -  61 -  17 -  45 -  63 -  56 -