PARTE PRIMA | SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI' |
A) | Qualificazione del/i soggetto/i proponente/i (punteggio massimo 20 pt.) |
A1) | Esperienza maturata nel campo dell'orientamento e dell'inserimento scolastico degli studenti stranieri | max 5 pt. | |
A2) | Qualità, competenza e adeguatezza delle risorse umane impiegate nel progetto | max 10 pt. | |
A3) | Quadro organizzativo, gestione operativa e tempistica dell'intervento | max 5 pt. | |
B) | Qualità e coerenza progettuale (punteggio massimo 35 pt.) |
B1) | Completezza/univocità delle informazioni | max 5 pt | |
B2) | Coerenza interna fra obiettivi e contenuti del progetto, modalità organizzative/operative, strumenti attuativi e risorse | max 15 pt. | |
B3) | Congruenza dei contenuti didattici e qualità delle metodologie di intervento adottate (presenza approccio individualizzato) | max 10 pt. | |
B4) | Valorizzazione e chiarezza delle metodologie valutative in itinere ed ex post, di realizzazione e di risultato proposte, delle modalità che saranno seguite per la loro messa in opera | max 5 pt. | |
C) | Innovazione e trasferibilità (punteggio massimo 10 pt.) |
C1) | Innovatività rispetto a quanto sinora attuato in materia, in relazione a particolari metodi didattici ed ai contenuti/attività | max 3 pt. | |
C2) | Modalità per la disseminazione e per favorire la replicabilità di quelle attività progettuali che risulteranno più efficaci | max 4 pt. | |
C3) | Capacità di valorizzare le opportunità che possono essere offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione a sostegno dell'integrazione culturale | max 3 pt. | |
D) | Pari opportunità e sviluppo sostenibile (punteggio massimo 15 pt.) |
D1) | Attuazione e valorizzazione, in particolare, nell'ambito delle attività previste dall'azione A, dei principi di pari opportunità, con specifico riferimento a quello di genere | max 5 pt. | |
D2) | Previsione di metodologie didattiche e condizioni logistiche che consentano la fruizione degli interventi da parte di studenti e delle loro famiglie in condizioni di disabilità | max 5 pt. | |
D3) | Attenzione e valorizzazione dei principi di sviluppo sostenibile con particolare riferimento ad un utilizzo eco-compatibile delle risorse naturali ed all'impatto socio-ambientale dei processi produttivi, dei consumi e del vivere quotidiano | max 5 pt. | |
E) | Economicità (punteggio massimo 5 pt.) |
E1) | Congruenza complessiva e delle singole voci rispetto al progetto proposto (fattibilità tecnico/economica) | max 3 pt. | |
E2) | Parametri di costo | max 2 pt. | |
F) | Priorità (punteggio massimo 15 pt.) |
F1) | Interventi nelle periferie delle città o nelle aree urbane ad alta densità di immigrati, aree rurali o a rischio di marginalità sociale | max 5 pt. | |
F2) | Percentuale di allievi iscritti e frequentanti di origine rom, sinti e camminanti | max 10 pt. |
MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile | |
FRANCESCO CATALANO, condirettore | MELANIA LA COGNATA, redattore |