PARTE PRIMA | SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI' |
A) | Qualificazione del/i soggetto/i proponente/i (punteggio massimo 20 pt.). |
A1) | esperienza maturata nell'area professionale (settore economico) di riferimento e/o | max 10 pt. | |
A2) | presenza e livello di esperienze realizzate dei soggetti proponenti ed eventuali partner nel sistema delle relazioni con le imprese e il sistema produttivo che dimostrino la capacità di realizzare gli interventi previsti/grado di adeguatezza delle esperienze maturate dagli eventuali organismi di formazione nel corso degli anni passati in attività formative per la formazione iniziale, nonché di integrazione con i percorsi dell'istruzione/presenza di accordi per la realizzazione del progetto con altri istituti o scuole medie o enti operanti sul territorio | max 10 pt. | |
B) | Qualità e coerenza progettuale (punteggio massimo 35 pt.). |
B1) | qualifica di formazione professionale conseguibile alla fine del percorso integrato e linee generali del percorso triennale; articolazione per moduli e UFC del percorso | max 10 pt. | |
B2) | qualità e diversificazione dei servizi di supporto alla persona, modalità di orientamento e di supporto alla frequenza, azioni di sostegno e potenziamento degli apprendimenti, metodologie adottate, ruolo dei tutor | max 5 pt. | |
B3) | coerenza interna fra obiettivi e contenuti del progetto, modalità organizzative/operative, strumenti attuativi e risorse | max 10 pt. | |
B4) | congruenza dei contenuti didattici e qualità delle metodologie di intervento adottate (presenza approccio individualizzato) | max 5 pt. | |
B6) | valorizzazione e chiarezza delle metodologie valutative in itinere ed ex post, di realizzazione e di risultato proposte, delle modalità che saranno seguite per la loro messa in opera | max 5 pt. | |
C) | Contributo al raggiungimento degli obiettivi programmati/impatti attesi (punteggio massimo 10 pt.). |
C1) | grado di coerenza del progetto con le esigenze specifiche del territorio e rispondenza ai fabbisogni formativi dei potenziali destinatari | max 5 pt. | |
C2) | rilevanza dell'intervento nell'area di riferimento delle attività rispetto agli obiettivi S02 e S03 previsti dal piano d'azione per gli obiettivi di servizio | max 5 pt. | |
D) | Innovazione/trasferibilità (punteggio massimo 10 pt.). |
D1) | innovatività rispetto a quanto sinora attuato in materia, in relazione a particolari metodi didattici ed ai contenuti/attività | max 3 pt. | |
D2) | modalità per la disseminazione e per favorire la replicabilità di quelle attività progettuali che risulteranno più efficaci | max 4 pt. | |
D3) | capacità di valorizzare le opportunità che possono essere offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione | max 3 pt. | |
E) | Pari opportunità e sviluppo sostenibile (punteggio massimo 15 pt.). |
E1) | attuazione e valorizzazione dei principi di pari opportunità, con specifico riferimento a quello di genere | max 5 pt. | |
E2) | previsione di metodologie didattiche e condizioni logistiche che consentano la fruizione degli interventi da parte di studenti e delle loro famiglie in condizioni di disabilità | max 5 pt. | |
E3) | attenzione e valorizzazione dei principi di sviluppo sostenibile con particolare riferimento ad un utilizzo eco-compatibile delle risorse naturali ed all'impatto socio-ambientale dei processi produttivi, dei consumi e del vivere quotidiano | max 5 pt. | |
F) | Economicità (punteggio massimo 5 pt.). |
F1) | congruenza complessiva e delle singole voci rispetto al progetto proposto (fattibilità tecnico/economica) | max 3 pt. | |
F2) | parametri di costo | max 2 pt. | |
G) | Priorità (punteggio massimo 5 pt.). |
G1) | interventi nelle periferie delle città o nelle aree urbane, aree rurali o a rischio di marginalità sociale | max 5 pt. |
MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile | |
FRANCESCO CATALANO, condirettore | MELANIA LA COGNATA, redattore |