REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 5 GIUGNO 2009 - N. 26
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE


DECRETO 20 maggio 2009.
Direttive per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 26 della legge regionale 4 giugno 1980, n. 55, per l'anno 2009.

L'ASSESSORE PER IL LAVORO, LA PREVIDENZA SOCIALE, LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E L'EMIGRAZIONE

Visto  lo  Statuto della Regione;
Vista  la  legge regionale 4 giugno 1980, n. 55;
Vista  la  legge regionale n. 38/84;
Vista  la  legge regionale n. 35/88;
Vista  la  legge regionale n. 19/2005;
Vista  la  legge regionale 15 maggio 2000, n. 10;
Vista  la  circolare assessoriale n. 487/521/em/aa gg del 30 luglio 1986;
Vista  la  legge regionale con la quale è stato approvato il bilancio di previsione della Regione siciliana per l'anno 2009;
Considerata la necessità di continuare a valorizzare tutti gli aspetti più qualificanti dell'emigrazione siciliana mediante l'organizzazione e/o il finanziamento di corsi, incontri, riunioni, dibattiti da svolgersi sia in Italia che all'estero anche al fine di svolgere azione di informazione e di aggiornamento degli operatori pubblici e privati dell'emigrazione;
Ritenuto, pertanto di dovere adottare disposizioni e direttive applicative riguardanti le attività di cui al già citato art. 26 della legge regionale n. 55/80 (e successive modifiche ed integrazioni) anche per l'anno 2009;

Decreta:
Art.1
Soggetti attuatori

Le attività del programma 2009 da realizzarsi a favore degli emigrati siciliani e loro famiglie all'estero, di cui all'art. 26 della legge regionale 4 giugno 1980, n. 55, sono organizzate da:
a) associazioni e patronati di cui alla legge regionale n. 55/80 e successive modifiche ed integrazioni;
b) enti, istituti ed organizzazioni istituzionalmente operanti nel settore dell'emigrazione;
c) enti pubblici.
Art. 2
Attività culturali

Le attività possono, tra l'altro, riguardare:
a) corsi;
b) incontri;
c) riunioni;
d) dibattiti;
e) conferenze.
Tutte le superiori attività devono in ogni caso essere dirette a valorizzare gli aspetti più qualificanti della cultura siciliana nei confronti degli emigrati siciliani all'estero e delle loro comunità anche al fine di svolgere azione di informazione e di aggiornamento degli operatori pubblici e privati dell'emigrazione;
Art. 3
Presentazione delle istanze

1) I soggetti di cui all'art. 1 del presente decreto presentano le domande per l'organizzazione delle iniziative di cui all'art. 2 del presente decreto entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Regione.
2) Le domande dovranno pervenire secondo l'allegato schema (allegato a), in duplice copia, a firma del legale rappresentante dell'organismo proponente, indirizzata all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento lavoro - servizio XI emigrazione e immigrazione, via Imperatore Federico n. 70b - 90145 Palermo.
3) Alla domanda andrà allegata una scheda (allegato b) sull'idea progettuale da realizzare accompagnata dalla seguente documentazione:
a) programma di massima delle attività con l'indicazione della località, delle modalità di svolgimento e dei tempi ad essa relativi;
b) (se l'attività è da svolgersi all'estero) richiesta da parte di una associazione di emigrati all'estero, avente sede nel luogo dell'iniziativa, contenente ogni elemento utile alla valutazione dell'iniziativa, nonché dell'interesse, della valenza e della possibile risonanza della stessa nella realtà sociale nel paese ospitante (tale richiesta dovrà obbligatoriamente essere vistata dalla competente autorità consolare);
c) preventivo di massima dei costi stimati occorrenti per la realizzazione dell'iniziativa, corredato da tutti gli elementi che possano servire alla valutazione della iniziativa;
d)  (per gli enti diversi da quelli all'art. 9 della legge regionale n. 55/80 e degli enti pubblici) statuto dell'ente, nonché curriculum riportante le attività svolte con particolare riferimento alle attività connesse all'emigrazione siciliana all'estero e curriculum delle attività svolte a favore degli emigrati siciliani nell'ultimo triennio;
e)  elenco dei partecipanti alla iniziativa con l'indicazione del ruolo che gli stessi svolgeranno nella stessa. E' inoltre necessario prevedere tra i partecipanti un rappresentante dell'ufficio di Gabinetto designato dall'on.le Assessore, nonché un rappresentante del dipartimento lavoro designato dal dirigente generale, le cui spese di partecipazione andranno previste in preventivo. I rappresentati dell'Assessorato produrranno a manifestazione avvenuta una dettagliata relazione di servizio. Nessun compenso potrà essere comunque riconosciuto ai relatori dei convegni;
4) Per gli enti pubblici la domanda, nonché i relativi allegati, andranno approvati con delibera dell'organo competente.
Art.  4
Istruttoria delle istanze

1)  L'istruttoria delle pratiche relative alle iniziative è svolta dall'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento lavoro - servizio XI emigrazione e immigrazione, entro 30 giorni dal termine ultimo fissato dal bando per l'arrivo delle istanze.
2)  Il risultato dell'istruttoria verrà rimesso entro 10 giorni dal termine anzidetto, alla segreteria tecnica dell'ufficio di diretta collaborazione dell'Assessore regionale per il lavoro, la previdenza sociale, la formazione professionale e l'emigrazione per consentire la predisposizione dell'atto di programmazione e la formale adozione dello stesso.
Art.  5
Atto di programmazione delle attività

1)  L'Assessore regionale per il lavoro, la previdenza sociale, la formazione professionale e l'emigrazione adotta con proprio decreto l'atto annuale di programmazione delle attività di cui all'art. 26 della legge regionale n. 55/80 entro 30 giorni dalla trasmissione delle risultanze istruttorie prodotte dal servizio XI; riservandosi, altresì, la possibilità di autorizzare il finanziamento di attività di particolare rilevanza per una quota non superiore al 10% dello stanziamento.
2)  L'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento lavoro - servizio XI emigrazione e immigrazione, comunicherà il programma, al Ministero degli affari esteri, direzione generale italiani all'estero e politiche migratorie per eventuali indicazioni e per la diffusione alle strutture consolari alle quali andranno successivamente comunicati i programmi definitivi delle singole attività.
Art.  6
Finanziamento delle attività

1)  Il dipartimento regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento lavoro - servizio XI emigrazione e immigrazione, adotta il decreto di impegno delle somme necessarie per la realizzazione delle iniziative dell'atto di programmazione in favore dei soggetti nello stesso individuati e nei limiti nello stesso indicati, entro 30 giorni dalla data di efficacia del decreto di programmazione.
2)  Il decreto di finanziamento verrà inoltrato per la registrazione alla competente ragioneria centrale per consentirne il relativo controllo.
3)  I soggetti ammessi a finanziamento dovranno presentare (almeno 30 giorni prima della realizzazione dell'iniziativa) in duplice copia all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento lavoro - servizio XI emigrazione la scheda progettuale che sarà allegata alla notifica del provvedimento di finanziamento con allegata la seguente documentazione:
a)  programma rimodulato dell'iniziativa, che dovrà comprendere tutte le informazioni atte ad identificare l'evento, le sue fasi e modalità di svolgimento.
b)  bilancio preventivo definitivo dell'attività, riportante la causale dei costi che vengono ivi previsti, nonché la dichiarazione sottoscritta del legale rappresentante, relativa al concorso o meno di altri finanziamenti da parte di soggetti pubblici e/o privati;
c)  preventivi di spesa analitici da parte di almeno 3 agenzie di viaggio (anche operatori on line o direttamente compagnie aeree per via telematica) per biglietti di viaggio, per spese alberghiere e di soggiorno e per costi di trasporti locali; preventivi, sempre in numero di 3, relativi alle spese di pubblicità, stampa e spedizione di materiale occorrente. Sono ammessi, previa preventivazione, spese di noleggio, trasporti, movimentazioni, montaggi di strumenti e attrezzature (foniche e luci) ove siano effettivamente occorrenti, nonché affitto sala, accompagnamento in sala e quant'altro necessario per lo svolgimento dell'iniziativa, avendo cura dei criteri di economicità, efficacia ed efficienza. I preventivi dovranno contenere tutte le informazioni necessariamente correlate al programma esecutivo dettagliato, alla composizione della delegazione, compresa l'indicazione dei luoghi ove viene effettuata l'iniziativa, nonché della categoria dell'albergo in cui la delegazione verrà ospitata e la località ove esso si trova. Non saranno presi in considerazione preventivi generici o non aderenti a quanto sopra richiesto. I preventivi acquisiti on line dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'ente che lo ha acquisito telematicamente;
d)  elenco di tutti i partecipanti all'iniziativa con le rispettive competenze in relazione all'attività da svolgere (inclusi i rappresentanti dell'Assessorato). Il responsabile dell'iniziativa dovrà preventivamente dichiarare nelle forme contemplate dall'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, di non avere carichi pendenti.
4)  Tutto il materiale prodotto per le iniziative dovrà recare la dicitura: "materiale gratuito prodotto con il contributo della Regione siciliana - Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione" in lingua italiana e nella lingua dell'eventuale Paese estero in cui l'iniziativa si svolge. Ove possibile dovrà essere stampigliato il logo della Regione siciliana. Nei luoghi ove si svolgeranno le attività, analogamente, dovrà essere predisposto all'ingresso un cartello di dimensioni non inferiori a cm. 80x60 riportante il logo della Regione con la sottostante dicitura: "iniziativa realizzata con il contributo della Regione siciliana - Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione". Compete, inoltre, all'ente organizzatore, la conservazione e la fruizione del materiale di uso continuativo occorrente alla realizzazione delle iniziative.
5)  Con riferimento ai punti precedenti, in fase di rendicontazione dell'attività svolta, saranno ritenuti ammissibili scostamenti o variazioni compensative fra le voci del bilancio preventivo dell'attività solo se essi risulteranno adeguatamente documentati e motivati in misura, di norma, non eccedente il 10% per ciascuna voce, nonché, ove necessario, giustificati nel rapporto di servizio predisposto dai rappresentanti dell'Assessorato partecipanti all'iniziativa.
6)  Le iniziative dovranno essere svolte obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2009.
7)  Non potrà essere autorizzata in corso d'opera nessuna variazione relativa al Paese dove svolgere l'iniziativa né tantomeno il frazionamento del finanziamento accordato in più iniziative da realizzarsi in Paesi diversi.
8)  La presentazione della documentazione relativa alla rendicontazione deve essere effettuata entro 60 giorni dal termine delle attività.
9)  Per gli enti pubblici il progetto definitivo, nonché i relativi allegati, andranno approvati con delibera dell'organo competente.
10)  Ogni comunicazione, atto, fattura relativa al progetto dovrà riportare obbligatoriamente il numero di progetto che verrà comunicato dall'ufficio in sede di notifica del provvedimento di finanziamento nonché il numero del decreto di finanziamento.
Art.  7
Erogazione del contributo

L'erogazione del contributo per l'iniziativa a carico dell'Assessorato avverrà per quelle previste dal decreto di programmazione, secondo le seguenti misure e modalità:
-  70%, previa emissione del decreto di impegno di spesa da parte del servizio XI, sulla scorta della documentazione di cui all'art. 6;
-  30%, ad approvazione del rendiconto corredato e della documentazione di spesa, che dovrà essere prodotta a questo Assessorato, dipartimento lavoro - servizio XI emigrazione ed immigrazione, via Imperatore Federico n. 70/b - Palermo, entro 60 giorni dalla conclusione della manifestazione.
Art.  8
Controllo sullo svolgimento delle attività

Il controllo sullo svolgimento delle attività viene effettuato con le seguenti modalità:
1)  controllo in itinere, effettuato dai rappresentanti dell'Assessorato e del dipartimento, mediante la stesura della relazione citata nell'art. 3 del presente decreto;
2)  controllo in itinere, effettuato all'estero dalle autorità consolari, che attesteranno, per come già in atto, l'avvenuta manifestazione (documento da allegare alla rendicontazione);
3)  controllo a consuntivo, effettuato dal dipartimento lavoro - servizio XI, emigrazione ed immigrazione, sulla scorta dei consuntivi di attività con le modalità descritte nell'articolo seguente.
Art.  9
Chiusura e rendicontazione delle attività

1)  La documentazione della spesa sostenuta che dovrà essere presentata entro 60 giorni dalla chiusura delle attività comprenderà:
a)  lettera di trasmissione del rendiconto a firma del legale rappresentante, con elencazione degli allegati;
b)  bilancio consuntivo dell'iniziativa con evidenziato il dettaglio delle spese e gli eventuali scostamenti e variazioni;
c)  relazione sull'attività svolta, con riferimento al programma inizialmente previsto, che dovrà illustrare ogni dettaglio sulla modalità e sui tempi di svolgimento della manifestazione oltre ad ogni elemento utile a confermarne la validità ed il gradimento da parte delle famiglie siciliane all'estero;
d)  dichiarazione di avvenuto svolgimento della manifestazione, vistata dalla competente autorità consolare;
e)  elenco degli invitati all'iniziativa dei partecipanti alla stessa nonché eventuali questionari di gradimento, registro ospiti dell'evento, fotografie panoramiche dell'evento, riprese su DVD e quant'altro viene solitamente prodotto a corredo, per mostrare il gradimento dei beneficiari ed il successo complessivo dell'evento;
f)  biglietti di trasporto, fatture o ricevute in originale, debitamente quietanzate e in regola con le vigenti disposizioni fiscali. Si precisa quindi che per tutte le fatture deve essere prodotta la documentazione che attesti l'avvenuto pagamento (scontrini fiscali, ricevute carte di credito, bonifici bancari, ecc. ecc.). Inoltre non potranno essere riconosciute spese indicate in fatture che non specifichino i servizi resi ed i beneficiari degli stessi. Ogni fattura dovrà indicare altresì il numero del progetto cui la spesa si riferisce. In conseguenza di ciò non sono ammissibili a discarico spese imputabili a più progetti riportate nella stessa fattura.
2)  Oltre ai tradizionali biglietti di trasporto terrestre, marittimo e aereo riportanti l'importo pagato, muniti di carte di imbarco, sono alle stesse condizioni ammissibili i biglietti elettronici rilasciati "on line" purché riportanti la tariffa pagata e accompagnati dalla corrispondente ricevuta elettronica della carta di credito o dalla nota prodotta dal gestore dei servizi finanziari.
Le fatture emesse dagli erogatori dei servizi alberghieri, ristorativi, trasporti, prestazioni e servizi diversi, etc., oltre che in regola con le disposizioni fiscali vigenti e coerenti con il programma eseguito, dovranno riportare i servizi eseguiti per numero e quantità ed i nominativi dei relativi beneficiari (alberghi). Altresì, le fatture emesse da agenzie di viaggio dovranno esplicitare i nominativi dei soggetti per i quali sono stati commissionati i servizi ai terzi erogatori.
Non verranno ammesse al rendiconto:
-  spese riportate in fatture che non riportino il dettaglio dei servizi cui si riferiscono;
-  spese non direttamente ascrivibili all'attività o per le quali non sia univoca la correlazione con l'iniziativa e comunque non preventivate;
-  biglietti di trasporto non riportanti la tariffa pagata;
-  biglietti di trasporto aereo privi di carte d'imbarco;
-  spese per la produzione di materiale non contenuto nel programma o non autorizzato.
La relazione stilata dai rappresentanti dell'Assessorato sarà acquisita agli atti per un giudizio sul valore assunto dell'iniziativa svolta.
3)  Le economie realizzate nel corso della realizzazione del progetto non potranno comunque essere realizzate per realizzare altre attività non comprese nel programma 2009.
Art.  10
Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana

Il presente decreto sarà trasmesso alla ragioneria centrale ed alla Gazzetta Ufficiale dalla Regione per la pubblicazione.
Palermo, 20 maggio 2009.
  INCARDONA 



N.B. - Il decreto è stato trasmesso alla ragioneria centrale per conoscenza.


Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF



(2009.20.1459)012
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 71 -  74 -  22 -  75 -  18 -  54 -