REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 15 MAGGIO 2009 - N. 21
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


   

Bando pubblico - Regolamento CE n. 1698/2005 - Programma di sviluppo rurale 2007/2013, misura 125 "Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e della selvicoltura" - Azione A "Rete di trasporto interaziendale".


Art.  1
Premessa e disposizioni generali

Con il regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l'Unione europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale prevedendo all'interno dell'asse 1 un sistema di aiuti per potenziare e migliorare le infrastrutture necessarie ad accompagnare il processo di una modernizzazione delle aziende agricole.
In attuazione di quanto disposto dall'art. 15 di tale regolamento l'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste ha predisposto il Programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia 2007/2013 approvato dalla Commissione europea con decisione n. CE (2008) 735 del 18 febbraio 2008.
Il PSR è consultabile nel sito www.psrsicilia.it.
Il PSR prevede la realizzazione di interventi finalizzati al potenziamento ed adeguamento delle reti infrastrutturali esistenti e alla realizzazione di nuove, individuati nella misura 125 "Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e della selvicoltura, azione A", che costituisce oggetto del presente bando.

Art.  2
Finalità del bando

Il dipartimento interventi infrastrutturali dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste, con il presente bando definisce le modalità e le procedure connesse all'attuazione della misura 125, azione A.
La misura, con l'attuazione dell'azione A, tende ad incrementare l'efficienza aziendale, attraverso l'aumento delle dotazioni delle infrastrutture viarie, al fine di migliorare il trasporto interaziendale per l'accesso ai terreni agricoli, influendo sulle prospettive economiche dei territori collegandosi alle strategie di diversificazione e sviluppo del potenziale socio-economico, ambientale e storico-culturale.
Le procedure applicative della misura 125 sono contenute nell'allegato n. 1 "Disposizioni attuative del bando", che è parte integrante del presente bando e che da ora in avanti sarà richiamato come allegato 1.

Art.  3
Presentazione delle domande e documentazione, livelli di aiuto ed ammissibilità

I soggetti richiedenti dovranno presentare la domanda d'aiuto attraverso il sistema informatico SIAN, e la stessa in forma cartacea, completa della documentazione prevista all'allegato 1 del presente bando, all'Assessorato dell'agricoltura e delle foreste della Regione siciliana.
Il PSR Sicilia 2007/2013 con la misura 125, azione A prevede un contributo in conto investimento, per singola iniziativa, del 75% o 80% dell'importo complessivo di spesa di progetto.
Le procedure per la presentazione della domanda di aiuto, l'ammissibilità della stessa, sono riportati nell'allegato 1, al punto 2 "Modalità di presentazione domanda di aiuto". Nel medesimo allegato sono riportati i vincoli e gli obblighi posti a carico dei soggetti beneficiari in relazione all'intervento da realizzare.

Art.  4
Beneficiari, territorializzazione

Nell'allegato 1 "Disposizioni attuative del bando" sono specificati i requisiti che dovranno essere posseduti dai soggetti richiedenti, le modalità e obblighi a cui dovranno ottemperare per l'accesso agli aiuti, le caratteristiche dei beneficiari, le condizioni di ammissibilità, la territorializzazione, l'elenco della documentazione da allegare alle domande.

Art.  5
Criteri di valutazione, selezione e formazione delle graduaturie

La valutazione e la selezione delle domande avverrà nel rispetto delle disposizioni previste nel PSR Sicilia 2007/2013 e secondo i criteri, sotto riportati, definiti dall'Amministrazione, ai sensi dell'art. 78 del regolamento CE n. 1698/2005, approvati dal comitato di sorveglianza nella seduta del 10 dicembre 2008.
CRITERI DI VALUTAZIONE











Note esplicative
1-1  Rapporto tra il numero di aziende che realizzano produzioni di cui ai sistemi di qualità (DOCG, DOP, BIO, DOC, AGP, IGT) ed il numero totale di aziende associate moltiplicato 10, con un massimo di 10 punti.
2-1  Punti 0,04 per ogni ettaro di superficie dei soci, con un massimo di 20 punti per superfici pari o superiore a 500 ettari. Ai fini dell'attribuzione del punteggio, si farà riferimento esclusivamente alla superficie delle aziende associate ricadenti all'interno del comprensorio da servire.
2-2  Le strutture dei soci debbono possedere, ai fini dell'esercizio, le autorizzazioni previste dalla legge che disciplina la materia. La relativa documentazione dovrà essere allegata alla domanda di aiuto.
2-3  Punti 0,05 per ogni UBA con un massimo di punti 10 per 200 o più UBA allevati.
2-4  Punti 0,125 per ogni UDE, con un massimo di punti 20, per 160 o più UDE.
2-5  Punti 0,5 per ogni fabbricato dei soci, con un massimo di punti 8, per 16 o più fabbricati. Per la quantificazione del numero dei FF.RR., ai fini dell'attribuzione del punteggio, si farà riferimento alla singola azienda, considerata come unità complessa, finalizzata all'attività agricola, per cui le strutture vanno distinte e raggruppate per singola categoria di destinazione. Pertanto, fermo restando che gli edifici debbono essere regolarmente accatastati, ad una singola azienda potrà essere riconosciuta: una unità abitativa, una unità stalla, una unità magazzino e una unità fienile.
2-6  Le aziende agrituristiche associate devono possedere, ai fini dell'esercizio, le autorizzazioni previste dalla legge che disciplina la materia. La relativa documentazione dovrà essere allegata alla domanda di aiuto.
3-1, 3-2, 3-3  Ai fini dell'attribuzione del punteggio, si terrà conto della prevalenza territoriale su cui ricadono le aziende degli associati.
2-7 e 2-8  Ai fini dell'attribuzione del punteggio, si farà riferimento alla documentazione cartografica (corografia).
A parità di punteggio deve essere data priorità ai progetti che saranno presentati per primi (farà riferimento la data di protocollo di ingresso apposta sulla domanda).
Le formazioni delle singole graduatorie delle domande di aiuto ritenute ammissibili, saranno redatte in conformità alle procedure indicate nell'allegato 1.
Ai fini della formazione delle graduatorie, dovrà tenersi conto solamente delle domande, ritenute ammissibili, con punteggio non inferiore a punti 50. Ciò, nel rispetto delle finalità e degli obiettivi del PSR 2007/2013, ed al fine di ammettere a regime di aiuto, progetti di qualità che consentono, una volta realizzati, di apportare benefici di crescita economica e di maggiore competitività delle produzioni agricole. Pertanto, alla luce delle disposizioni che precedono, le domande di aiuto, le quali hanno conseguito un punteggio inferiore a punti 50, saranno escluse e ritenute non ammissibili.

Art.  6
Tutela dei diritti dei richiedenti a seguito di esclusione

Il soggetto richiedente escluso dalla graduatoria generale regionale ha la facoltà di presentare ricorso giurisdizionale presso il Tribunale amministrativo regionale (T.A.R.) della Sicilia entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Regione siciliana entro il termine di 120 giorni, dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Qualora l'Amministrazione accerti false dichiarazioni rese intenzionalmente, verranno applicate le sanzioni penali previste dal D.P.R. n. 445/2000.

Art.  7
Dotazione e programmazione finanziaria

La dotazione finanziaria del presente bando corrisponde a quella assegnata alla misura 125, azione A per l'intero periodo di programmazione 2007/2013 ed è pari ad E 45.896.001,00.
La suddetta dotazione finanziaria potrebbe essere suscettibile d'incremento, anche in funzione di altre eventuali ulteriori fondi comunitari, nazionali e/o regionali che si dovessero rendere disponibili.

Art.  8
Disposizioni finali

Per quanto non previsto nel presente bando si farà riferimento alle disposizioni previste nel PSR Sicilia 2007/2013, nonché alle norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti.
Il dirigente generale del dipartimento regionale interventi infrastrutturali: GIOIA

Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF


(2009.17.1255)003
Torna al Sommariohome




MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 32 -  71 -  19 -  22 -  87 -  23 -