REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 8 MAGGIO 2009 - N. 20
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

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Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA


DECRETO 9 aprile 2009.
Abrogazione del decreto 20 maggio 2003 ed istituzione del nuovo albo regionale, distinto per province, dei professionisti di fiducia cui conferire l'incarico di assistenza nei confronti dei soggetti beneficiari delle agevolazioni previste dalla legge regionale 19 agosto 1999, n. 16.

L'ASSESSORE PER LA COOPERAZIONE, IL COMMERCIO, L'ARTIGIANATO E LA PESCA

Visto lo Statuto della Regione;
Visto il D.P.R.S. 28 febbraio 1979, n. 70, che approva il testo unico delle leggi sull'ordinamento del governo e dell'amministrazione della Regione siciliana;
Visto il decreto legislativo 18 giugno 1999, n. 200 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 27 maggio 2000, n. 10 e successive modifiche e integrazioni;
Vista la legge regionale 19 agosto 1999, n. 16 e successive modifiche ed integrazioni, che prevede la concessione di sovvenzioni fino ad un massimo di e 25.822,84 in favore di detenuti ed internati in espiazione di pena, scontata anche in forma alternativa rispetto al carcere, per la prosecuzione o l'avvio di attività di lavoro autonomo professionale;
Visto il comma 2 dell'art. 59 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, il quale dispone che le agevolazioni previste dalla legge regionale n. 16/99 devono essere concesse secondo l'ordine cronologico di presentazione delle istanze, fino all'esaurimento dello stanziamento disponibile;
Visti i commi 2, 3, 4 e 5 dell'art. 5 della citata legge regionale n. 16/99 (così come modificato dall'art. 13, comma 3, della legge regionale 30 ottobre 2002, n. 16) che, in particolare, prevedono:
-  (comma 2) la nomina, da parte dell'Assessore regionale per la cooperazione, il commercio, l'artigianato e la pesca, su richiesta del soggetto beneficiario delle agevolazioni in argomento, di una o più figure professionali che svolgano attività di assistenza nella fase di progettazione, realizzazione e avvio dell'attività;
-  (comma 3) la costituzione, presso l'Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca, al fine dell'assistenza di cui al comma precedente, dell'albo di professionisti di fiducia, cui possono accedere tutti i professionisti che dimostrino di avere già svolto le attività di assistenza previste dalle leggi nazionali sull'imprenditoria giovanile;
-  (comma 4) la durata annuale della predetta assistenza e l'obbligo della rendicontazione delle spese a questo Assessorato, con cadenza mensile nel primo semestre e bimestrale nel secondo;
-  (comma 5) la decurtazione dal contributo concesso al detenuto (nella misura massima del 10% dello stesso) delle spese relative all'attività di assistenza e il pagamento delle predette dietro presentazione di idonea documentazione contabile;
Visto il decreto n. 1607/8S del 20 maggio 2003, con il quale è stato istituito l'albo dei professionisti cui conferire l'incarico, su richiesta dei beneficiari, per l'assistenza prevista dal succitato art. 5, comma 2, della legge regionale n. 16/99, nonché sono state determinate le modalità di iscrizione, di aggiornamento e di cancellazione dal medesimo albo regionale;
Visto il decreto n. 3204/8S del 29 ottobre 2003, recante i criteri e le modalità per l'individuazione e il pagamento delle spese relative all'attività di assistenza in argomento, nonché la determinazione di tale attività;
Visto l'art. 16, comma 3, della legge regionale 6 febbraio 2008, n. 1, che autorizza, per gli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010, la spesa annua di 500 migliaia di euro per la concessione delle sovvenzioni previste dalla precitata legge regionale 19 agosto 1999, n. 16;
Visto il decreto n. 3469 del 12 dicembre 2008, di approvazione dell'avviso pubblico per la concessione dei benefici di cui alla legge regionale 19 agosto 1999, n. 16;
Ritenuto necessario, per una migliore realizzazione delle finalità e degli interessi pubblici sottesi all'attività di tutoraggio prevista dalla normativa succitata, procedere ad una più rigorosa individuazione delle figure professionali cui affidare i relativi incarichi;
Ritenuto necessario, altresì, adeguare le previgenti disposizioni assessoriali alle modifiche legislative intervenute sia in materia di albi professionali (decreto legislativo n. 139/2005), che in ordine al trattamento dei dati sensibili;
Ritenuto di dover provvedere in merito;

Decreta:
Art. 1
Istituzione nuovo albo

E' istituito il nuovo albo regionale, distinto per province, dei professionisti di fiducia cui conferire l'incarico di assistenza, nelle fasi di progettazione, realizzazione degli interventi e di avviamento delle attività, nei confronti dei soggetti beneficiari delle agevolazioni previste dalla legge regionale 19 agosto 1999, n. 16 e successive modifiche ed integrazioni, su richiesta degli stessi soggetti.
E' abrogato il decreto n. 1607/8S del 20 maggio 2003 ed è soppresso il relativo elenco degli iscritti a far data dalla pubblicazione del presente decreto.
Art. 2
Requisiti

All'albo possono accedere tutti i professionisti che:
a)  abbiano già svolto le attività di assistenza previste dalle leggi nazionali sull'imprenditoria giovanile;
b)  abbiano un titolo di studio abilitante per l'iscrizione ad un albo professionale;
c)  siano iscritti al relativo albo professionale.
Art. 3
Cause ostative e di decadenza

Non possono essere iscritti nell'albo di cui al presente decreto i soggetti che:
a)  abbiano riportato una condanna anche non definitiva per i delitti contemplati al primo comma dell'art. 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni;
b)  siano stati sottoposti ad una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e alla legge 31 maggio 1965, n. 575.
Il verificarsi di una delle suddette cause ostative successivamente all'iscrizione comporta l'immediata ed automatica decadenza dalla stessa.
Art. 4
Iscrizione a domanda

Per l'iscrizione nell'albo di cui all'art. 1 gli interessati dovranno produrre apposita domanda, da redigere esclusivamente secondo l'allegato schema (allegato 2), predisposto da questa Amministrazione ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, contenente la dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'interessato circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 2 e l'assenza di cause ostative di cui all'art. 3 del presente decreto.
Le domande dovranno essere fatte pervenire a questo Assessorato tra il primo e il trentuno gennaio di ogni anno.
In fase di prima applicazione le istanze dovranno, invece, pervenire a questa Amministrazione, pena l'esclusione, entro e non oltre 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del necessario avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, sia tramite il servizio postale di Stato, o a mezzo posta celere o corriere autorizzato, o con consegna a mano in plico debitamente chiuso in modo da garantirne l'integrità.
Il plico deve riportare la seguente dicitura:
"Domanda di inserimento nell'albo regionale dei professionisti di fiducia cui conferire l'incarico di assistenza, nelle fasi di progettazione, realizzazione degli interventi e di avviamento delle attività, nei confronti dei soggetti beneficiari delle agevolazioni previste dalla legge regionale 19 agosto 1999, n. 16".
Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente e l'Amministrazione non si assume nessuna responsabilità ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Le domande pervenute oltre il termine suddetto non verranno prese in considerazione né per l'anno in corso né per i successivi.
La domanda, nel termine in parola, deve essere, altresì, presentata, dai soggetti già iscritti nell'albo istituito con decreto n. 1607/8S del 20 maggio 2003, che siano in possesso dei requisiti previsti dal presente decreto, non essendo prevista alcuna iscrizione d'ufficio, neppure in sede di prima formazione del nuovo elenco di iscritti.
Alla domanda di iscrizione all'albo, da redigere in carta libera, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
-  copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento;
-  curriculum vitae aggiornato il cui contenuto dovrà essere reso nella forma di certificato sostitutivo di atto di notorietà.
La domanda di iscrizione, corredata degli allegati richiesti, dovrà essere inviata a questa Amministrazione al seguente indirizzo:
Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca - dipartimento cooperazione, commercio ed artigianato - servizio 8S "Credito" - via degli Emiri, 45 - 90135 Palermo.
La domanda, a pena di esclusione, deve contenere:
a)  il proprio cognome e nome, con l'esatta indicazione del comune di residenza;
b) il luogo e la data di nascita;
c)  l'esatto e completo indirizzo a cui dovrà essere inoltrata l'eventuale corrispondenza;
d)  il possesso della cittadinanza in uno dei Paesi dell'Unione europea;
e)  il codice fiscale o la partita I.V.A.;
f)  di non aver riportato condanne anche non definitive per i delitti contemplati al primo comma dell'art. 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni;
g)  gli eventuali procedimenti penali pendenti a proprio carico;
h)  di non essere sottoposti ad una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e alla legge 31 maggio 1965, n. 575;
i)  il titolo di studio posseduto;
l)  l'iscrizione al relativo albo professionale;
m)  gli incarichi eventualmente svolti per conto della pubblica amministrazione;
n)  il lavoro svolto nel campo delle attività di assistenza previste dalla legislazione nazionale sulla imprenditoria giovanile.
Art. 5
Formazione dell'elenco

Sulla base delle istanze pervenute verrà costituito l'elenco degli iscritti, distinto per provincia, che sarà approvato con decreto del dirigente generale e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, nonché nel sito internet: www.regione.sicilia.it/cooperazione, e potrà essere preso in visione presso il servizio credito del dipartimento stesso.
La formazione dell'elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva, concorsuale o paraconcorsuale, né alcuna graduatoria di merito, ma semplicemente l'individuazione dei soggetti cui rivolgere l'invito per l'affidamento degli incarichi.
L'inserimento nell'elenco è subordinato esclusivamente all'esito positivo dell'istruttoria finalizzata all'esame della completezza della domanda inoltrata.
L'inserimento nell'elenco è condizione necessaria per l'affidamento degli incarichi, che in osservanza al disposto dell'art. 8 del decreto in parola avverrà con criteri di rotazione tra gli iscritti.
Per i principi e le modalità afferenti l'individuazione e il pagamento delle spese relative alle attività di assistenza in parola si rimanda al decreto n. 3204/8S.
A coloro i quali, a seguito di istanza, sarà negata l'iscrizione, verrà data comunicazione secondo i termini e le modalità di cui all'art. 11bis della legge regionale 30 aprile 1991, n. 10.
Art. 6
Cancellazione dall'elenco

Si procederà alla cancellazione dall'elenco di cui all'art. 5, oltre che su richiesta dell'interessato:
1)  in caso di perdita di uno dei requisiti richiesti per l'iscrizione all'albo si procederà a immediata cancellazione con provvedimento dirigenziale;
2)  in caso di gravi negligenze, o ritardi nell'espletamento degli incarichi, in tal caso l'ufficio competente previa contestazione degli addebiti all'interessato propone la sospensione e/o la successiva cancellazione dall'albo che avverrà con provvedimento dirigenziale;
3)  in caso di morte dell'interessato;
4)  in caso di rinuncia a più di un incarico nel corso di un esercizio.
Dell'avvenuta cancellazione per i motivi di cui ai punti 1, 2 e 4 verrà data comunicazione all'interessato, nessuna comunicazione sarà, invece, data per la fattispecie di cui al punto 3.
Art. 7
Reiscrizione

Qualora sia intervenuta cancellazione per le ragioni di cui al punto 2 e 4 del precedente art. 6, la reiscrizione non potrà avere luogo se non trascorso un anno dalla cancellazione medesima.
Art. 8
Affidamento incarichi

Nell'attribuzione degli incarichi si terrà conto del principio della rotazione nella scelta dei nominativi inseriti nell'elenco degli iscritti nonché della correlazione della pregressa professionalità dell'iscritto, con riguardo alla tipologia dell'attività di tutoraggio che dovrà svolgere, in modo che l'incarico affidato risponda concretamente alla professionalità richiesta.
Si applicherà il divieto di cumulo degli incarichi secondo le previsioni dell'art. 28 della legge n. 109/94, nel testo coordinato con le leggi regionali, che può concretizzarsi nell'affidamento di non più di un incarico all'anno allo stesso professionista, a meno che il cumulo sia inevitabile per mancanza delle specifiche professionalità richieste o perché esaurito l'elenco.
Gli iscritti ai quali venga conferito un incarico dovranno fare pervenire, a pena di decadenza, dichiarazione scritta di accettazione entro 5 giorni dalla comunicazione, unitamente a:
"dichiarazione rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 comprovante il permanere dei requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione e l'assenza delle cause impeditive di cui al superiore art. 3, nonché l'impegno a rispettare gli obblighi di rendicontazione previsti dal comma 4 dell'art. 5 della legge regionale n. 16/99, così come disciplinati dall'art. 3 del decreto n. 3204/8S del 29 ottobre 2003".
Art. 9
Aggiornamento annuale

L'elenco di cui all'art. 5 è soggetto ad aggiornamento annuale sulla base delle nuove domande di iscrizione pervenute nell'anno di riferimento entro i termini perentori e con le modalità previste dall'art. 4.
Resta ferma l'eventuale revisione dell'elenco discendente dalle comunicazioni spontanee degli iscritti di intervenute cause impeditive o del venir meno in capo agli stessi dei previsti requisiti.
Art. 10
Controlli

In osservanza all'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, che testualmente dispone "le Amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive", l'Amministrazione verificherà a campione quanto dichiarato dai soggetti ammessi all'albo, con l'avvertenza che in caso negativo dell'accertamento, si procederà alla cancellazione dall'elenco e alla comunicazione alle autorità competenti.
Palermo, 9 aprile 2009.
  DI MAURO 

Allegato 1
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI EX ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N. 196

In base al disposto dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono agli interessati le informazioni che seguono.
Finalità del trattamento: valutazione delle richieste di inserimento nell'elenco di cui al presente decreto; eventuale assegnazione dei relativi incarichi ed adempimento degli obblighi correlati; pubblicazione e diffusione dei dati personali sul sito istituzionale dell'Assessorato e della Regione siciliana nelle sezioni dedicate; inserimento nella mailing list.
Modalità del trattamento: i dati personali forniti con la compilazione della domanda di iscrizione verranno trattati con le modalità naturalmente connesse e necessarie al perseguimento delle indicate finalità, per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni rappresentate dalla: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione. Il trattamento sarà effettuato, oltre che in forma manuale e con supporti cartacei, anche con l'ausilio di sistemi informatici, mediante i quali saranno elaborati e conservati i dati personali.
Natura del conferimento: il conferimento dei dati personali suindicati è necessario per l'iscrizione all'elenco di cui al presente decreto e per dare esecuzione al relativo incarico. L'eventuale mancato conferimento di tali dati personali, ovvero il conferimento di dati personali errati, così come il mancato consenso al trattamento, comporteranno l'impossibilità di valutare ed eseguire l'iscrizione all'elenco e di conferire i relativi incarichi.
Ambito di comunicazione e diffusione: i dati personali, oggetto del trattamento, potranno essere conosciuti dai responsabili ed incaricati della formazione e della tenuta dell'elenco, i cui nominativi sono inseriti nell'organigramma dell'Assessorato, consultabile presso il servizio credito ovvero nel relativo sito internet del dipartimento.
Diritti dell'interessato: i diritti ex artt. 7, 8, 9 e 10 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 possono essere fatti valere rivolgendosi al titolare del trattamento oppure al responsabile.
Titolare e responsabili: titolare del trattamento è l'Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca, con sede in Palermo, via degli Emiri n. 45. Responsabile del trattamento è il dirigente del servizio credito.
Consenso: l'interessato, preso atto dell'informativa che precede, con la presentazione della domanda di iscrizione di cui all'art. 4 del presente decreto e con la firma posta in calce alla stessa, dà il proprio libero ed espresso consenso al trattamento dei propri dati personali.
Allegato 2
ALL'ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA SERVIZIO CREDITO - 2S VIA DEGLI EMIRI N. 45 90135 PALERMO

Il/la sottoscritt...... .................................................... nato/a a .................................................... il ................................................................. prov. .............................. e residente in .................................................... via/viale/corso/piazza .................................................... indirizzo recapito corrispondenza: .................................................... via .................................................... c.f. ............................................................. tel./ab. .................................................... tel./uff. ........................................................................ fax ................................................................... cell. .................................................... e-mail ...............................................................

Chiede

ai sensi del decreto n. ....................
[_] l'iscrizione;
nell'elenco degli iscritti all'albo regionale dei professionisti di fiducia, per la provincia di .................................................... ;
A tal fine, consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, formi atti falsi o ne faccia uso nei casi previsti dal D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia;

Dichiara

Sotto la propria responsabilità di possedere i requisiti di cui al decreto sopracitato e precisamente:
a)  di essere in possesso del titolo di studio .................................................... ;
b)  di essere iscritto all'albo dei .................................................... di .................................................... al n. .................................. dal ..................................;
c)  di avere una comprovata esperienza in materia di attività di assistenza prevista dalle leggi nazionali sull'imprenditoria giovanile risultante dall'allegato curriculum professionale;
d)  di aver svolto per conto della pubblica amministrazione gli incarichi risultanti dal curriculum professionale allegato;
e)  di non aver riportato condanne anche non definitive per i delitti contemplati al primo comma dell'art. 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni;
g)  di non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
h)  di non essere sottoposto ad una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e alla legge 31 maggio 1965, n. 575;
g)  di impegnarsi a comunicare immediatamente l'eventuale perdita dei necessari requisiti o le eventuali cause ostative o di decadenza che dovessero verificarsi in seguito.
In fede
....................................................
(Firma leggibile)

In base alla normativa vigente in materia e letta l'informativa contenuta nel decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione.
....................................................
(Firma leggibile)
....................................................

Si allega copia del seguente documento di identità del dichiarante in corso di validità:
Tipo: ....................................................
Rilasciato da: .................................................... il ........................................................
Altri allegati;
-  curriculum.
(2009.15.1127)012
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MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
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Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
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