REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 10 APRILE 2009 - N. 16
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI


CIRCOLARE 27 marzo 2009, n. 2.
Nota dell'Assessore regionale alla Presidenza n. 30980 del 19 febbraio 2009 - Circolare taglia-carta - Riduzione e razionalizzazione della spesa per gli uffici della Regione - Spese per la stampa di atti e documenti e conversione on line degli abbonamenti cartacei alla Gazzetta Ufficiale.

ALLE PROVINCE REGIONALI
ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
e, p.c.  ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA 

AL COMMISSARIO DELLO STATO PER LA REGIONE SICILIA
AL MINISTERO DEGLI INTERNI - DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
AGLI ASSESSORATI REGIONALI
AGLI UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO DI: AGRIGENTO - CALTANISSETTA - CATANIA - ENNA - MESSINA - PALERMO - RAGUSA - SIRACUSA - TRAPANI
AL PRESIDENTE DELL'ANCI SICILIA
AL PRESIDENTE DELL'A.S.A.E.L.
AL PRESIDENTE DELL'ASACEL
AL PRESIDENTE DELL'URPS
Con nota n. 30980/Gab del 19 febbraio 2009, l'Assessore regionale alla Presidenza ha formulato un richiamo espresso ad un adeguato impiego delle risorse destinate all'organizzazione interna degli uffici della pubblica amministrazione, nell'ambito di una politica diretta alla razionalizzazione della spesa pubblica ed al contenimento dei costi.

* * *

Come è espressamente precisato nella sopracitata nota, l'art. 27 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, come modificato dalla legge di conversione 6 agosto 2008, n. 113, dispone che "al fine di ridurre l'utilizzo della carta, dall'1 gennaio 2009 le amministrazioni pubbliche riducono del 50%, rispetto a quella dell'anno 2007, la spesa per la stampa delle relazioni e di ogni altra pubblicazione prevista da leggi e regolamenti e distribuita gratuitamente od inviata ad altre amministrazioni".
Tale norma è suscettibile di immediata applicazione nell'ambito della Regione siciliana in quanto costituisce espressione di un principio di coordinamento della finanza pubblica di cui all'art. 119 della Costituzione.
Tale disposizione dovrà essere, pertanto, immediatamente e puntualmente osservata da tutte le pubbliche Amministrazioni regionali siciliane.
Con la stessa nota n. 30980/Gab sopracitata, ed in applicazione di un'ulteriore disposizione contenuta nell'art. 27 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, è stata, altresì, disposta la conversione on line di tutti gli abbonamenti cartacei alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.

* * *

Premesso quanto sopra, si richiama l'attenzione dei destinatari della presente sull'immediata applicabilità, nell'ambito regionale, della disciplina normativa contenuta nell'art. 27 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, nel testo risultante dalla legge di conversione 6 agosto 2008, n. 113.
Conseguentemente, nell'ambito dell'autonomia organizzativa e contabile spettante, gli enti locali destinatari della predetta circolare provvederanno a dare attuazione al dettato normativo richiamato in apertura.
Si richiama, infine, l'attenzione sui possibili profili di responsabilità erariale derivanti da comportamenti difformi.
La presente circolare viene inviata in un unico esemplare con richiesta, ai segretari provinciali e comunali, di darne massima diffusione.
  L'Assessore: SCOMA 

(2009.13.936)008
Torna al Sommariohome



   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 55 -  32 -  47 -  22 -  9 -  38 -