REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 10 APRILE 2009 - N. 16
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE


CIRCOLARE 31 marzo 2009, n. 3.
Reg. CE n. 1698/2005 - Presentazione delle istanze di pagamento annualità 2009 relativamente alla conferma impegno/aggiornamento annuale degli impegni assunti con il Reg. CE n. 1257/99 misura F agroambiente, il reg. CEE n. 2078/92 e la legge regionale n. 19/2005, art. 4, comma 1, lett. a).

AGLI IPA DELLA SICILIA
AGLI ORGANISMI DI CONTROLLO AUTORIZZATI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
ALLE ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI AGRICOLE
AGLI ORDINI PROFESSIONALI DEI TECNICI AGRICOLI
AI SERVIZI ALLO SVILUPPO
ALL'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Con circolare n. 19 del 19 marzo 2009, che si allega in copia, l'AG.E.A. ha dato istruzioni applicative generali per la presentazione, il controllo ed il pagamento delle domande a superficie ai sensi del reg. CE n. 1698/2005, nonché ha dettato le modalità di presentazione delle domande di pagamento per la campagna 2009.
In relazione alla predetta circolare, pertanto, si richiama l'attenzione che la domanda di pagamento per la conferma degli impegni ancora in corso derivanti dalla vecchia programmazione - misura F, ex reg. CE n. 1257/99, e misura F ex reg. CEE n. 2078/92 - deve essere presentata entro il termine del 16 giugno 2009, oltre tale termine sarà considerata irricevibile.
La domanda di pagamento va compilata telematicamente utilizzando la funzionalità on-line dell'AG.E.A. sul portale SIAN entro il suddetto termine, o per il tramite del CAA presso il quale è affidato il fascicolo aziendale, ovvero mediante i tecnici agricoli abilitati in esecuzione delle apposite convenzioni stipulate con l'Amministrazione regionale.
La domanda stampata debitamente sottoscritta secondo i termini di legge dovrà essere depositata al CAA al quale è stato conferito il mandato e corredata entro il predetto termine del 16 giugno 2009 dalla seguente documentazione:
per tutte le azioni
1)  certificato camerale con la dicitura antimafia;
specificatamente per l'azione F1a
2)  analisi chimica obbligatoria effettuata entro il 31 marzo dell'anno in corso e relativa fattura;
specificatamente per l'azione F1b
3)  attestazione di assoggettamento al sistema di controllo comunitario rilasciata da un organismo autorizzato, con l'indicazione della data di prima notifica di attività con metodo biologico, della qualifica di licenziatario nei casi previsti, degli elementi (particelle catastali, fogli di mappa, superficie distinta per coltura, numero di capi di bestiame per specie ed età) necessari per individuare la superficie aziendale condotta e i capi allevati in conformità al metodo biologico. Nell'attestato devono essere riportati anche i totali delle superfici controllate con riferimento alle colture interessate e al carico di UBA per ettaro;
4)  attestazione dell'avvenuta commercializzazione che può far parte integrante dell'attestato di assoggettamento o ad esso allegata, rilasciato dagli organismi di controllo, conformemente a quanto indicato dalla circolare n. 239 del 10 giugno 2003 (Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 31 dell'11 luglio 2003).
Si ricorda, inoltre, che le aziende all'ultimo anno di impegno dell'azione F1b) hanno l'obbligo di effettuare le analisi chimiche di campione del terreno non oltre il termine di scadenza dell'impegno, così come previsto dal PSR ed, altresì, hanno l'obbligo di presentare le suddette analisi e la fattura o la ricevuta fiscale, comprovante l'effettuazione delle stesse, entro trenta giorni dalla conclusione dell'impegno, contemporaneamente dovranno produrre un'ulteriore attestazione di vendita di produzione certificata relativa all'ultimo anno d'impegno (circolare n. 291 del 24 gennaio 2001, Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 5 del 2 febbraio 2001);
specificatamente per l'azione F4b
5)  quadro aggiornato d'identificazione dei capi interessati all'azione conforme all'allegato E della circolare n. 291 del 24 gennaio 2001 (Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 5 del 2 febbraio 2001);
specificatamente per le aziende zootecniche
6)  certificazione sugli accertamenti sanitari obbligatori, rilasciata dall'azienda unità sanitaria locale competente.
Nel caso in cui il beneficiario si sia avvalso del tecnico agricolo abilitato al SIAN, la copia cartacea della domanda di pagamento corredata della documentazione dapprima citata deve essere presentata all'ispettorato provinciale dell'agricoltura di competenza entro 10 giorni dal termine di scadenza fissato dall'AG.E.A.
Esclusivamente per le domande finanziate con fondi regionali (Aiuti di Stato) relativi agli impegni assunti ai sensi dell'art. 4, comma 1, lett. a) della legge regionale n. 19/2005, la copia cartacea della domanda di pagamento corredata dai predetti documenti dovrà essere presentata all'IPA di competenza entro 10 giorni dal termine di scadenza fissato dall'AG.E.A.
Il dirigente generale del dipartimento regionale interventi strutturali: BARRESI
N.B.:  La circolare AG.E.A. n. 19 del 19 marzo 2009 è visionabile nel sito http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato/index.htm.
(2009.13.924)003
Torna al Sommariohome



   


MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 55 -  32 -  47 -  22 -  9 -  38 -