REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 3 APRILE 2009 - N. 14
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE



Bando per lo scorrimento delle graduatorie delle istanze ammissibili ai contributi per l'apprendistato (ditte artigiane) - annualità 2003 - Datori di lavoro ex equo la cui istanza risulta pervenuta in data 15 dicembre 2003, inseriti nell'allegato A2 del decreto 9 gennaio 2008 e nell'allegato A2 del decreto 9 luglio 2008.

Com'è noto, la Commissione europea al fine di assicurare l'integrale utilizzo delle risorse comunitarie disponibili, con decisione n. C(2009) 1112 del 18 febbraio 2009, ha prorogato gli interventi della programmazione 2000/2006 stabilendo che "Il termine ultimo di ammissibilità delle spese è fissato al 30 giugno 2009".
Pertanto, entro la stessa data, occorrerà impegnare e spendere le risorse comunitarie disponibili a valere sulla programmazione 2000/2006, che allo stato attuale sulla misura 3.18 (ex 4.05) del Complemento di programmazione attuativo del P.O.R. Sicilia 2000/2006, si possono quantificare in E 6.236.036,00, salvo ricusazione del visto da parte della Corte dei conti alla quale sono stati inviati i decreti di disimpegno delle somme per economie di spesa o revoche.
Con pro-memoria prot. n. 1043 del 9 marzo 2009, l'Assessore per il lavoro ha disposto che le sopracitate risorse andranno impegnate per scorrere la graduatoria di cui all'allegato A2 del decreto n. 2 del 9 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, del 7 marzo 2008, n. 11, e dell'allegato A2 del decreto n. 543 del 9 luglio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficialedella Regione siciliana, parte I, del 24 ottobre 2008, n. 49, concernente le istanze ammissibili ai contributi di cui agli artt. 27 e 28 della legge regionale n. 3/86 e successive modifiche ed integrazioni (contributi a titolo di concorso sugli oneri contrattuali sostenuti dalle imprese artigiane, singole o associate, per l'assunzione di lavoratori apprendisti o ex apprendisti), mediante emanazione di un bando per avviare l'espletamento di una procedura a sportello che preveda, esclusivamente da parte delle imprese beneficiarie indicate negli allegati sopracitati e limitatamente a quelle la cui istanza di ammissione a beneficio sia datata 15 dicembre 2003, la presentazione delle dichiarazioni di cui all'art. 7 della legge regionale n. 21 dell'8 novembre 2007 "Provvedimenti inerenti la rendicontazione delle misure del POR/FSE 2000/2006", così come indicato nella circolare assessoriale n. 85/AG/VI/2007 del 27 novembre 2007, ai fini del pagamento dei benefici, spettanti fino ad esaurimento delle somme disponibili.
Con il presente bando si consente, quindi, esclusivamente ai datori di lavoro la cui istanza di ammissione a beneficio, già inserita nell'allegato A2 del decreto n. 2 del 9 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, del 7 marzo 2008, n. 11, e dell'allegato A2 del decreto n. 543 del 9 luglio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, del 24 ottobre 2008, n. 49 sia datata 15 dicembre 2003, di presentare le dichiarazioni d cui all'art. 7 della legge regionale n. 21 dell'8 novembre 2007, "...redatte ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciate dai beneficiari del finanziamento ed asseverate da un professionista fra quelli indicati all'art. 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12", così come previsto nella circolare assessoriale n. 85/AG/VI/2007 del 27 novembre 2007, pubblicata nella Gazzetta Ufficialedella Regione siciliana n. 56 del 30 novembre 2007, e secondo le modalità di trasmissione di seguito indicate.
Al fine di acquisire le dichiarazioni di cui trattasi in tempi brevi e garantire certezza e trasparenza delle operazioni nonché al fine di agevolare la trasmissione delle stesse da parte dei datori di lavoro, l'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale si avvarrà del sistema informatico del CIAPI di Palermo, ente strumentale della Regione siciliana.
Presentazione delle dichiarazioni asseverate
Possono presentare le dichiarazioni di cui dell'art. 7 della legge regionale n. 21 dell'8 novembre 2007, esclusivamente i datori di lavoro la cui istanza di ammissione a beneficio, già inserita nell'allegato A2 del decreto n. 2 del 9 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, del 7 marzo 2008, n. 11, e dell'allenato A2 del decreto n. 543 del 9 luglio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, del 24 ottobre 2008, n. 49, sia datata 15 dicembre 2003 (data timbro Ufficio di Gabinetto).
I medesimi datori di lavoro dovranno:
1)  Collegarsi al sito www.ciapipa.it.
2)  Compilare online, pena l'esclusione, la prevista dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e l'asseverazione del professionista, secondo la modulistica fornita all'indirizzo www.ciapipa.it.
Si precisa che al punto 9 del modulo da compilare, dovrà obbligatoriamente essere indicata dal datore di lavoro la distinzione per ogni lavoratore tra apprendista e trasformato e che l'importo del contributo richiesto non potrà in nessun caso superare l'importo massimo ammissibile indicato negli allegati ai decreti sopracitati.
3)  Inviare online, pena l'esclusione, la dichiarazione di cui al punto 2 e l'asseverazione del professionista, debitamente compilate in ogni sua parte, al sito http://www.ciapipa.it a decorrere dalle ore 8,00 a.m. del lunedì successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana ed entro e non oltre le ore 24,00 del decimo giorno solare successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
4)  Stampare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e l'asseverazione del professionista restituite a video dal sistema informatico, recanti il numero identificativo progressivo nonché data e ora di arrivo della stessa in ogni pagina, attribuiti dal sistema informatico al momento dell'invio delle stesse.
5)  Inviare, pena l'esclusione, entro e non oltre il 10° giorno solare successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del presente bando, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e l'asseverazione del professionista stampate di cui al punto 4, con allegata fotocopia di valido documento di identità del legale rappresentante e del professionista che assevera la dichiarazione, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al CIAPI, via Barbarigo n. 2 - 90149 Palermo.
Si precisa che la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e l'asseverazione del professionista stampate e trasmesse tramite raccomandata con avviso di ricevimento servono a conferma dell'avvenuto invio online ed al fine di acquisire la dichiarazione resa dal datore di lavoro, firmata in originale, nonché la dichiarazione asseverata dal professionista, firmata in originale.
La mancata ricezione di detta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e dell'asseverazione del professionista a mezzo di raccomandata nel termine previsto comporterà l'esclusione del datore di lavoro dall'eventuale beneficio.
Si informa, inoltre, che non sarà ammessa una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e un'asseverazione del professionista, ancorché inviate nei modi e nei termini stabiliti, diverse da quelle stampate, di cui al superiore punto 4, ossia recanti il numero identificativo progressivo nonché data e ora di arrivo.
Non appare superfluo ribadire che il mancato assolvimento da parte del datore di lavoro di anche uno soltanto dei passaggi della procedura descritta ai punti sopracitati 1, 2, 3, 4 e 5, comporterà l'automatica esclusione ai fini dell'eventuale erogazione del contributo.
Erogazione del contributo
Il CIAPI di Palermo, acquisite le dichiarazioni asseverate di cui trattasi online e verificata la corrispondenza per ciascun datore di lavoro con quelle trasmesse tramite raccomandata A.R., provvederà a trasmettere all'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale - servizio VI - apprendistato, l'elenco dei datori di lavoro utilmente inseriti in graduatoria secondo l'ordine tassativo di registrazione in termini di data e ora di invio delle dichiarazioni asseverate trasmesse online, nonché tutta la documentazione allo stesso pervenuta.
Atteso che la disponibilità delle risorse finanziarie disponibili è insufficiente a coprire l'intero importo riferibile ai datori di lavoro ex equo, indicati negli allegati ai sopracitati decreti, e la cui istanza risulta pervenuta il 15 dicembre 2003 (data timbro Ufficio di Gabinetto), si comunica che saranno ammesse a finanziamento esclusivamente le imprese che avranno presentato la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e l'asseverazione del professionista nei modi e nei tempi previsti descritti nel presente bando, fino ad esaurimento della somma disponibile di E 6.236.036,00, mediante procedura a sportello, ossia erogando il contributo ai datori di lavoro secondo l'ordine tassativo di registrazione in termini di data e ora di invio delle dichiarazioni asseverate trasmesse online, a cui il sistema informatico attribuirà un numero identificativo progressivo.
La data e l'ora di registrazione coincideranno automaticamente con la data e l'ora dell'avvenuto invio della dichiarazione online.
Con apposito decreto del dirigente generale dell'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale, previa istruttoria dell'Amministrazione, si provvederà ad impegnare, per i datori di lavoro aventi diritto, le risorse disponibili fino ad esaurimento delle stesse, avuto riguardo all'ordine di registrazione in termini di data e ora di invio delle dichiarazioni asseverate trasmesse online.
Il presente bando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, nel sito dell'Assessorato regionale del lavoro: http://www.lavoro.regione.sicilia.it/uffici/agimp/AgInfo/, sul sito http://www.euroinfosicilia.it/ nonché sul sito del CIAPI di Palermo: www.ciapipa.it.
I sopracitati allegati A2 del decreto n. 2 del 9 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, del 7 marzo 2008, n. 11, e nell'allegato A2 del decreto n. 543 del 9 luglio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, del 24 ottobre 2008, n. 49, sono consultabili, anche dagli indirizzi web:
-  http://www.lavoro.regione.sicilia.it/uffici/agimp/AgInfo/DocumentiAgInfo/Decreti/Allegato%20A2.pdf;
-  http://www.lavoro.regione.sicilia.it/uffici/agimp/AgInfo/DocumentiAgInfo/Servizio VI/ALLEGATO%20A2%20INTEG.pdf;
-  http://www.ciapipa.it.
  L'Assessore: Incardona 

(2009.13.879)091
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 51 -  49 -  78 -  45 -  69 -  33 -