REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 13 MARZO 2009 - N. 11
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI


DECRETO 5 febbraio 2009.
Programma operativo FESR 2007/2013 - Linea di intervento 3.3.2.4 "Attivazione di un piano strategico regionale per la mobilità dolce e/o non motorizzata (sedime ferroviario, greenways)" - Individuazione delle localizzazioni degli interventi.

L'ASSESSORE PER IL TURISMO, LE COMUNICAZIONI ED I TRASPORTI

Visto lo Statuto della Regione;
Visto il Programma operativo regionale FESR 2007/ 2013;
Visto il documento concernente i requisiti di ammissibilità e criteri di selezione approvato nell'aprile 2008;
Viste le linee guida approvate con delibera della Giunta regionale n. 26 del 29 ottobre 2008;
Considerato che della Linea d'intervento 3.3.2.4 "Attivazione di un piano strategico regionale per la mobilità dolce e/o non motorizzata (sedime ferroviario, greenways)" è responsabile dell'attuazione il dipartimento regionale trasporti;
Considerato che della suddetta Linea d'intervento risulta, altresì, coinvolto il dipartimento regionale turismo per la definizione delle localizzazioni degli interventi;
Vista la nota prot. n. 454 del 28 luglio 2008 del dipartimento trasporti, con la quale è stato convocato il tavolo tecnico con il dipartimento turismo per la definizione delle suddette localizzazioni;
Visto il verbale del tavolo tecnico del 31 luglio 2008, costituente parte integrante del presente decreto;
Visto il piano della mobilità non motorizzata in Sicilia, approvato con decreto 6 giugno 2005, in Gazzetta Ufficialedella Regione siciliana n. 28, supplemento ordinario dell'1 luglio 2005, all'interno del quale sono descritte le varie tipologie di piste ciclabili in base al tipo di percorso dal quale vengono ricavate;
Considerato, in particolare, che una tipologia di piste è quella ricavabile da tratti ferroviari dismessi o in corso di dismissione e che tali sedi consentono interventi di conversione non troppo complessi che valorizzano e rendono fruibile un patrimonio anche di archeologia industriale;
Considerato che all'interno del suddetto piano sono state individuate diverse linee ferroviarie dismesse;
Visto il POIn (Programma operativo interregionale) "Attrattori culturali, naturali e turismo" del maggio 2008, prodotto dal dipartimento territorio e ambiente in collaborazione con i dipartimenti dei beni culturali e del turismo, relativo all'analisi degli scenari POIn 2007/2013 in Sicilia per gli attrattori culturali, naturali e turismo, in corso di approvazione da parte della Giunta di Governo;
Considerato che da detto documento e, soprattutto, dalle cartografie allegate si evince la individuazione di tre macroaree: sud-orientale, centro-meridionale, e nord-occidentale, caratterizzate dalla concentrazione di più attrattori;
Considerato che dall'esame comparto di entrambi i documenti prodotti si è potuto verificare che alcune delle linee ferroviarie dismesse riconvertibili in percorsi greenways, insistono anche sulle suddette tre macroaree: sud-orientale, centro-meridionale, e nord-occidentale, coniugando, in tal modo, l'esistenza di attrattori culturali-archeologici o naturali con l'esistenza di percorsi già tracciati incrementandone l'attrattività turistica;
Ritenuto, per quanto sopra esposto, di potere provvedere alla definizione delle localizzazioni degli interventi, come previsto dal documento relativo ai requisiti di ammissibilità e criteri di selezione del PO FESR 2007/2013 per la linea d'intervento di che trattasi;

Decreta:


Articolo unico

Per i motivi di cui in premessa, in riferimento al documento relativo ai requisiti di ammissibilità e criteri di selezione del PO FESR 2007/2013, concernente l'asse 3 Linea d'intervento 3.3.2.4 Attivazione di un piano strategico regionale per la mobilità dolce e/o non motorizzata (sedime ferroviario, greenways), le localizzazioni degli interventi, che coniugano diverse componenti quali archeologico-industriale-mineraria, oltre che naturalistico-ambientale-paesaggistico, incrementandone l'attrattività turistica, ed insistenti anche sulle tre macro aree sud-orientale, centro-meridionale, e nord-occidentale, individuate nel POIn (Programma operativo interregionale) "Attrattori culturali, naturali e turismo" prodotto dal dipartimento territorio e ambiente in collaborazione con i dipartimenti dei beni culturali e del turismo, sono le seguenti:
1)  linea ferroviaria dismessa Caltagirone - Piazza Armerina - Dittaino;
2)  linea ferroviaria dismessa Siracusa - Ragusa - Vizzini Val d'Anapo;
3)  linea ferroviaria dismessa Castelvetrano - Ribera;
4)  linea ferroviaria dismessa Noto - Pachino (Vendicari).
Palermo, 5 febbraio 2009.
  BUFARDECI 

(2009.9.674)110
Torna al Sommariohome






MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 11 -  22 -  59 -  46 -  32 -  52 -