REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDÌ 27 FEBBRAIO 2009 - N. 9
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

CIRCOLARI

ASSESSORATO DEL BILANCIO E DELLE FINANZE


CIRCOLARE 23 gennaio 2009, n. 2.
Integrazione circolare n. 1/2009 sulla gestione del bilancio della Regione per l'anno 2009 ed applicazione della legge regionale 19 dicembre 2008, n. 19.

ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE - SEGRETERIA GENERALE
AGLI UFFICI DI GABINETTO DELLA PRESIDENZA E DEGLI ASSESSORATI REGIONALI
AI DIPARTIMENTI REGIONALI
AGLI UFFICI SPECIALI
ALLE RAGIONERIE CENTRALI
ALLE AREE E SERVIZI DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLA REGIONE
AL BANCO DI SICILIA S.P.A. - DIREZIONE GENERALE AMMINISTRAZIONE ENTI
A SICILIA E-INNOVAZIONE S.P.A.
A SICILIA E-SERVIZI S.P.A.
e, p.c.  ALLA CORTE DEI CONTI - SEZIONE DI CONTROLLO PER LA REGIONE SICILIANA 

ALL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA - UFFICIO DI BILANCIO
Al fine di consentire la corretta prosecuzione dell'azione amministrativa a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale 26 dicembre 2008, n. 19 "Norme per la riorganizzazione dei dipartimenti regionali. Ordinamento del Governo e dell'Amministrazione regionale", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del 24 dicembre 2008, e nelle more dell'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 3, commi 1 e 2, della medesima legge, si ritiene opportuno fornire agli uffici in indirizzo le seguenti disposizioni operative di natura tecnico-contabile.
Innanzitutto, ad integrazione della circolare n. 1/2009 del 20 gennaio 2009 della scrivente ragioneria generale, è utile precisare che il disegno di legge del bilancio di previsione della Regione per esercizio finanziario 2009 e per il triennio 2009-2011 è stato modificato a seguito dell'entrata in vigore delle leggi regionali approvate successivamente al deposito del medesimo bilancio all'Assemblea regionale siciliana (1 ottobre 2008), per rispettare il principio fondamentale previsto dalla lett. c) del comma 2 dell'art. 1 della legge regionale 27 aprile 1999, n. 10 e successive modifiche ed integrazioni, in base al quale i contenuti del DDL "Bilancio di previsione" devono essere formulati nel rispetto del principio della "legislazione vigente".
In merito si evidenzia che la nota di variazioni di modifica al DDL in argomento è stata anch'essa approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore per il bilancio e le finanze, ed è stata oggetto di specifica indicazione all'art. 1 della legge regionale 29 dicembre 2008, n. 24, di approvazione dell'esercizio provvisorio del bilancio 2009.
E' evidente che una riforma di riorganizzazione strutturale degli uffici regionali di sostanziale rilevanza, disposta dall'art. 1 della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19, debba essere coniugata con azioni mirate a garantire la corretta continuità amministrativa; quindi la conseguente attuazione, sotto il profilo strettamente contabile, deve coincidere necessariamente con l'inizio dell'esercizio finanziario.
Premesso quanto sopra, nelle more dell'emanazione dei provvedimenti attuativi della riforma in argomento e nei limiti temporali previsti dall'art. 3 della citata legge regionale n. 19/2008, al fine di evitare il "blocco" dell'azione amministrativa non coerente con i principi sanciti dall'art. 97 della Costituzione, in base al comma 1 dell'art. 3 della citata legge regionale n. 19/2008, i dirigenti generali sono invitati a continuare ad espletare le proprie funzioni, attraverso le strutture intermedie in atto esistenti, avvalendosi degli stanziamenti anche dei capitoli di nuova istituzione, incardinati nelle strutture create in base al nuovo assetto; ciò nell'esercizio delle "funzioni di direzione delle strutture di massima dimensione anteriormente conferite o mantenute" già svolte sui capitoli esistenti nel bilancio organizzato secondo il precedente ordinamento.
Al fine di rendere agevole tale gestione, si allega alla presente un prospetto di raccordo tra quei capitoli di entrata e di spesa soppressi per effetto dell'art. 1 della citata legge regionale n. 19/2008 ed i corrispondenti capitoli di nuova istituzione.
Si ritiene utile, inoltre, richiamare l'attenzione sulle disposizioni contenute dall'art. 1 della legge regionale 30 dicembre 2000, n. 34 e successive modifiche ed integrazioni "Gestione unificata delle spese per il personale e strumentali", invitando gli uffici in indirizzo ad attenersi scrupolosamente a quanto disposto nella norma ivi richiamata. Ciò al fine di contenere i costi ed evitare inutili duplicazioni di strutture intermedie.
In considerazione del nuovo assetto dell'Amministrazione regionale previsto dal più volte citato art. 1 della legge regionale n. 19/2008, si invitano le SS.LL. in indirizzo a volere assicurare la corresponsione degli stipendi dei dipendenti già in servizio presso dipartimenti non più esistenti, imputando la relativa spesa sul pertinente capitolo di spesa della struttura di massima dimensione che ne ha acquisito le competenze. Inoltre, nelle more dell'emanazione delle disposizioni attuative previste dal comma 2 dell'art. 3 della citata legge regionale n. 19/2008, la spesa per il trattamento economico dei dipendenti in servizio presso uffici che trattano materie prima facie di competenza dei dipartimenti di nuova istituzione, dovranno continuare a gravare sui medesimi capitoli di spesa già utilizzati in precedenza.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e inserita nel sito internet ufficiale della Regione; potrà inoltre essere inserita nella banca dati FONS.
  Il ragioniere generale della ragioneria generale: EMANUELE 



Cliccare qui per visualizzare gli allegati in formato PDF



(2009.4.238)017
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 33 -  47 -  74 -  2 -  73 -  18 -