REPUBBLICA ITALIANA
GAZZETTA UFFICIALE
DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA
PALERMO - VENERDĢ 6 FEBBRAIO 2009 - N. 6
SI PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI'

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2/E - 90141 PALERMO
INFORMAZIONI TEL 7074930 - ABBONAMENTI TEL 7074926 INSERZIONI TEL 7074936 - FAX 7074927

AVVERTENZA
Il testo della Gazzetta Ufficiale č riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo č dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nč di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione

Programmi di trasposizione e impostazione grafica di :
Michele Arcadipane - Trasposizione grafica curata da: Alessandro De Luca - Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti

DECRETI ASSESSORIALI

ASSESSORATO DELLA COOPERAZIONE, DEL COMMERCIO, DELL'ARTIGIANATO E DELLA PESCA


DECRETO 31 dicembre 2008.
Anticipazione funzionale al piano delle attivitą promozionali per l'anno 2009.

L'ASSESSORE PER LA COOPERAZIONE, IL COMMERCIO L'ARTIGIANATO E LA PESCA

Visto lo Statuto della Regione;
Viste le norme per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilitą generale dello Stato;
Vista la legge regionale 28 giugno 1966, n. 14 e successive modifiche ed integrazioni, con particolare riferimento all'art. 17, punto 1, che prevede che "le campagne pubblicitarie sono eseguite direttamente dall'Assessorato o attraverso l'I.C.E. o attraverso organismi specializzati o per mezzo di consorzi costituiti dall'Ente Fiera del Mediterraneo o dall'Ente Fiera di Messina....";
Visto il T.U. sull'ordinamento del governo e dell'amministrazione della Regione siciliana, approvato con D.P.R. n. 70 del 28 febbraio 1979;
Vista la legge regionale 15 maggio 2000, n. 10;
Vista la legge regionale n. 2/2002, art. 82;
Vista la legge regionale n. 2 del 6 febbraio 2008, con cui č stato approvato il bilancio di previsione della Regione siciliana per l'anno finanziario 2008 e dotato il capitolo n. 342525 "Fondo destinato allo sviluppo della propaganda dei prodotti siciliani" di una previsione di spesa di E 3.700.000,00;
Visto il decreto n. 744/6S del 13 marzo 2008, relativo alla pubblicazione delle iniziative inserite nell'anticipazione funzionale del piano promozionale per l'anno 2008 di cui all'art. 17 della legge regionale n. 14 del 28 giugno 1966;
Visto il ricorso di cui al prot. n. 3648/6S del 26 giugno 2008 avverso il prima citato decreto n. 744/08;
Vista l'ordinanza di sospensione n. 815/08 emessa dal TARS di Palermo;
Visto il parere n. 41513 del 24 settembre 2008 dell'Avvocatura dello Stato di Palermo;
Visto l'art. 4, comma 1, della legge regionale n. 27 del 6 agosto 1997;
Visto l'art. 195 della legge regionale n. 32 del 23 dicembre 2000;
Visto l'art. 12 della legge regionale n. 15 del 5 novembre 2004;
Visto l'art. 26 della legge regionale n. 5 del 19 maggio 2005, laddove č previsto che nell'ambito delle attivitą di promozione ed internazionalizzazione delle imprese e delle produzioni siciliane, l'Amministrazione regionale č autorizzata ad avvalersi degli enti di cui all'art. 195 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, partecipati dalla Regione;
Considerato che, al fine di contribuire alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle produzioni di nicchia, questa Amministrazione intende destinare una parte delle risorse per favorire la realizzazione di iniziative promo-pubblicitarie principalmente indirizzate al sostegno delle economie delle piccole e medie imprese artigiane, aventi il principale obiettivo di portare a conoscenza dei consumatori e degli organismi interessati del settore, le peculiaritą e le caratteristiche delle produzioni tipiche siciliane, contribuendo ad evidenziare le potenzialitą produttive dei territori comunali e ad elevare la notorietą delle stesse produzioni tipiche;
Viste le linee direttrici dell'attivitą promozionale per il triennio 2008-2010 emanate dal Ministero del commercio internazionale, tendenti ad uniformare l'azione di tutti i soggetti attivi sul piano dell'internazionalizzazione che gestiscono fondi pubblici, da cui si evince che l'orientamento raccomandato, al fine di un'ottimale incidenza dell'azione promozionale a favore delle imprese di settore, si distingue anche attraverso un'azione intesa a mantenere l'intervento promozionale ai livelli attuali, nei confronti dei cosiddetti mercati "maturi", rappresentati dall'Europa, dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Giappone;
Considerato che la strategia settoriale descritta nei superiori orientamenti ministeriali pone in luce che tra i settori verso cui deve essere indirizzata l'attivitą promozionale in favore delle P.M.I. figurano quello dell'agroalimentare, dell'abbigliamento-moda e dell'arredamento-casa;
Visto il decreto n. 3558/6S del 17 dicembre 2008, con cui si č provveduto a ridurre parte dell'impegno di spesa assunto con il decreto n. 744/08;
Vista la nota n. 5865/6S del 15 dicembre 2008 del servizio promozione di questo Assessorato e le relative determinazioni apposte in calce ad essa;
Vista la nota n. 310 del 18 dicembre 2008 del Centro per l'internazionalizzazione e la promozione dell'economia euro-mediterranea, avente come oggetto la richiesta di finanziamento con affidamento diretto per la realizzazione di attivitą di visibilitą e di promozione della vetrina virtuale dell'artigianato siciliano, da realizzarsi attraverso la diffusione di un catalogo cartaceo e su DVD della collezione delle produzioni artigianali siciliane relative all'anno 2009 e le relative disposizioni apposte in calce ad essa in data 18 dicembre 2008;
Considerata l'unicitą dell'offerta dei servizi offerti a questa Amministrazione dal prima richiamato CIEM;
Ritenuto, pertanto, di dovere procedere all'impegno di spesa occorrente per la realizzazione di attivitą di visibilitą e di promozione della vetrina virtuale dell'artigianato siciliano, da realizzarsi attraverso la diffusione di un catalogo cartaceo e su DVD della collezione delle produzioni artigianali siciliane relative all'anno 2009, a prosecuzione dell'azione promozionale avviata da questa Amministrazione con decreto n. 99/Gab del 13 aprile 2006, relativo alla realizzazione della vetrina virtuale dell;
Ai sensi delle vigenti disposizioni;

Decreta:


Art. 1

In conformitą alle premesse, č approvata l'anticipazione funzionale al piano delle attivitą promozionali per l'anno 2009, che si comprende delle sottoelencate iniziative:
-  stanziamento previsto per la realizzazione di attivitą di visibilitą e di promozione della vetrina virtuale dell'artigianato siciliano, da realizzarsi attraverso la diffusione di un catalogo cartaceo e su DVD della collezione delle produzioni artigianali siciliane relative all'anno 2009, a prosecuzione dell'azione promozionale avviata da questa Amministrazione con decreto n. 99/Gab del 13 aprile 2006, relativo alla realizzazione della vetrina virtuale dell'artigianato;
E 20.000,00.

Art. 2

A copertura della spesa prevista dall'art. 1 del presente decreto, ai sensi dell'art. 82 della legge regionale n. 2/2002, č impegnata la somma di E 20.000,00 per la realizzazione delle seguenti iniziative promozionali, per gli importi a fianco di ciascuna di esse specificati:


  Iniziativa Tipologia Ente Data di svolgimento Importo finanziato 
  Realizzazione di azioni di promozione della vetrina virtuale dell'artigianato Iniz. promo-pubblicitaria CIEM Anno 2009 E 20.000,00 
              Totale E 20.000,00 


Il presente decreto sarą trasmesso alla ragioneria centrale di questo Assessorato per la registrazione e successivamente inviato alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione.
Avverso il presente provvedimento č possibile esperire ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana o ricorso straordinario al Presidente della Regione entro 120 giorni dalla stessa data.
Palermo, 31 dicembre 2008.
  DI MAURO 



Vistato dalla ragioneria centrale per l'Assessorato della cooperazione, del commercio, dell'artigianato e della pesca in data 31 dicembre 2008.
(2009.2.136)035
Torna al Sommariohome





MICHELE ARCADIPANE, direttore responsabile
FRANCESCO CATALANO, condirettoreMELANIA LA COGNATA, redattore

Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana
Gazzetta Ufficiale della Regione
Stampa: Officine Grafiche Riunite s.p.a.-Palermo
Ideazione grafica e programmi di
Michele Arcadipane
Trasposizione grafica curata da
Alessandro De Luca
Trasposizioni in PDF realizzate con Ghostscript e con i metodi qui descritti


Torna al menu- 22 -  13 -  39 -  36 -  87 -  10 -